Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 30 aprile 2009

Nuove idee: la BEVILONGA

Lo sviluppo del territorio richiede impegno e fantasia. Ne danno prova a Rocca de' Giorgi con l'iniziativa LA BEVILONGA organizzata fra vari produttori di quelle specialità dell'Oltrepò che tutti dovremmo impegnarci a far conoscere.
Complimenti per l'iniziativa simpaticamente ispirata ad esperienze fatte nelle Langhe. Siamo certi che avrà una buona riuscita: i produttori che sponsorizzano sono molto validi, il luogo è bello .... cosa desiderare di più ?
Ne parla un articolo de La Provincia che di seguito riportiamo:
GIOVEDÌ, 30 APRILE 2009 Pagina 31 - cronaca
Rocca prepara la «Bevilonga» del buon vino
ROCCA DE’ GIORGI. L’enologia di qualità diventa marketing. Cresce la filiera territoriale dell’agroalimentare, un’alleanza che non teme il maltempo. Non solo ristoranti, cantine e agriturismi. Oggi è l’era delle aziende vinicole più blasonate che diventano location per grandi appuntamenti. La tenuta Giorgi di Vistarino sarà la suggestiva cornice della prima Bevilonga di Rocca De’ Giorgi. Partner il salumificio Magrotti di Montesegale, il caseificio Oranami in località Pizzocorno di Ponte Nizza e la pasticceria Rovati di Broni. L’evento è in agenda per domenica 10 maggio, a partire dalle 11. «Sarà una manifestazione dedicata a chi ama scoprire vini e prodotti tipici - spiega Ottavia Giorgi Vistarino - Apriremo le porte di Villa Fornace, ma il set sarà l’Oltrepo pavese». L’idea di Bevilonga nasce dall’intuizione di Manrico Bersani, che ha pensato di promuovere direttamente i vini e le tipicità del territorio, valorizzando le risorse legate alla storia e alla tradizione enologica delle regioni dove le tenute sono localizzate. Bevilonga è un movimento di appassionati di enoturismo. Da Villa Fornace, lungo un percorso di circa 6 chilometri, sarà possibile degustare gli straordinari vini dell’azienda vitivinicola Conte Vistarino. In degustazione Pinot nero, Bonarda e Buttafuoco. Preiscrizioni aperte sino all’8 maggio anche dal sito www.bevilonga.it. Vino, natura e cantina storica: ecco il menu di una domenica dedicata alla vitivinicoltura che diventa turismo. «Tenteremo una formula nuova sul territorio - promette Ottavia Giorgi Vistarino - e con l’aiuto del bel tempo faremo tutto il possibile per regalare un grande evento alla provincia e agli amanti del vino».

Crediamo che sarebbe molto bello se, almeno nella valle Staffora, esistesse un coordinamento delle varie proloco con il compito di disciplinare temporalmente le varie iniziative, cercando di evitare sovrapposizioni se non altro tematiche, fra le varie località. Dovremmo convincerci che i vari paesi non sono in competizione fra di loro, ma tutti impegnati a valorizzare la nostra valle. Creare un calendario che distribuisca le varie manifestazioni in modo ordinato e coordinato andrebbe a beneficio di tutti. Pensiamo che le varie feste e manifestazioni siano organizzate per divertirsi, ma anche per attrarre pubblico, turisti e creare sviluppo attraverso la valorizzazione di ciò che la valle produce.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.