Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 28 settembre 2009

Insipienza amministrativa o spreco ?

A fine giugno chiedemmo di avere l'elenco delle proprietà immobiliari comunali con relativo utilizzo ed eventuale ricavo. Abbiamo ricevuto la risposta e rileviamo diverse situazioni su cui sarà il caso di intrettenersi a fondo. Premettiamo che in questa situazione l'attuale amministrazione non ha demeriti, salvo che non si adoperi in tempi rapidissimi a risolverla. Veniamo alle incongruenze:
- l'ufficio postale di Godiasco, in piazza A. Moro, di proprietà comunale, con 4 affacci sulla strada, è ceduto in affitto alla PP.TT. per un canone mensile di miseri 258 euro/mese ! Anche alla luce del pessimo servizio che le PP.TT. offrono al comune, con chiusure infrasettimanali della loro sede di Salice, sarebbe il caso di ricontrattare immediatamente, e concretamente alzare, l'affitto incassato.
- la caserma dei carabinieri, sempre in piazza A. Moro, in una palazzina di due piani, di dimensioni certamente importanti, comporta un incasso di soli 1.519 euro/mese. Concordiamo che è un piacere ed un onore (e una sicurezza) avere una caserma dei CC in paese, ma che questo debba risolversi in un mancato introito di affitti così pesante ci sembra assurdo. Se fosse un prezzo da pagare per assicurarsi la loro presenza, ebbene questo prezzo andrebbe suddiviso con tutti gli altri comuni che sono nella competenza della caserma di Godiasco che arriva fino a Cecima.

I comuni sono sempre più poveri, ed il nostro per primo, per la riduzione dei contributi statali, e non è più il caso di largheggiare. E' opportuno che si debba stringere sulle spese per i vigili, per l'assistenza ai bisognosi, per la socialità in genere e nel contempo affittare strutture che sono costate tanti soldi per un pezzo di pane ?
Seguiranno altri esempi.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.