Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 18 settembre 2008

Rassegna di teatro alla SOMS di Voghera

Riceviamo e volentieri pubblichiamo ....
Torna al Cinema Teatro Arlecchino la Rassegna Teatrale del Comune di Voghera
La Soms si è aggiudicata la Rassegna Teatrale cittadina vincendo la gara d'appalto del Comune di Voghera per l'assegnazione della "Stagione invernale di prosa 2008/2009 e 2009/2010".
Proprietaria del Cinema Teatro Arlecchino e non avendo fini di lucro, la Soms ha potuto, grazie a ciò, concentrare le risorse finanziarie disponibili e previste sull'obiettivo di realizzare un programma di elevata qualità e con costi accessibili a tutti.
La rassegna si chiamerà infatti "Insieme a teatro" perché offre appunto una stagione di qualità a tutti i cittadini vogheresi. A tutti. Anche a coloro che non sono abituati ad andare a teatro e che magari non ci sono mai andati.
I prezzi sia dei biglietti che degli abbonamenti saranno inferiori a quelli praticati per l'analoga rassegna negli scorsi anni. Sconti per giovani ed anziani, forme di abbonamento molto articolate per soddisfare la più ampia gamma di richieste e favorire l'accesso al Teatro a tutti.
Soprattutto, per rispondere alla domanda esistente e al tempo stesso crearne una nuova, è stata dedicata particolare cura alla ricchezza e alla differenziazione delle proposte. Si è cercato infatti di fornire un ampio ventaglio all'interno del quale tutte le fasce d'età possano trovare il genere di teatro ad esse più congeniale.
Accanto a nomi celeberrimi dello spettacolo italiano, sono segnalati come "Altri Percorsi" i lavori di tre fra le più interessanti realtà teatrali che negli ultimi anni sono state acclamate e premiate da pubblico e critica nazionali ed europei.
Con "Altri Percorsi" ci si vuole collocare inoltre nella esperienza già in corso nella nostra regione di "mettere in circuito" spettacoli che promuovano la nuova drammaturgia, la sperimentazione, la commistione fra teatro, musica ed arti visive, che parlino insomma un linguaggio rivolto ai giovani avvicinandoli al teatro come insostituibile e prezioso strumento etico-formativo, ma anche indicando ai meno giovani nuove e intriganti proposte.
Per quanto riguarda i testi, sono presenti i classici, i grandi del Novecento, autori contemporanei di fama internazionale ed alcuni fra i massimi esponenti della nuova drammaturgia italiana.
Si spazia inoltre fra i più vari generi teatrali: la commedia, sia classica che dei giorni nostri; il dramma, il musical, il noir ma anche il cabaret, gli atti unici, il monologo ed il teatro di narrazione.
La sezione "Teatro scuola", proposta teatrale per le scuole dell'obbligo, è mirata a portare i piccoli spettatori a vivere nel teatro la libertà del pensare, stimolando l'invito al gioco e all'immaginazione per i più piccoli e alla riflessione ed approfondimento per i più grandi. Si articola infatti di percorsi diversificati per alimentare la curiosità dei bambini e stimolare le riflessioni dei ragazzi ma anche per trasmettere loro emozioni e piacere.
Due spettacoli per le scuole elementari, con finalità ludiche e di sviluppo della fantasia, due per le medie inferiori che rispondono all'esigenza di approfondimento e fruizione critica del testo. Alle scuole superiori sono invece indirizzati non solo i classici che rispondono alle esigenze didattiche, ma anche gli spettacoli riuniti sotto il comune titolo di "Altri Percorsi" e pensati primariamente per il pubblico "under 30".
Si riprende in tal modo la tradizione – da tempo interrotta – di vere e proprie rassegne di teatro per ragazzi, ricollegando Voghera, al circuito di iniziative e rassegne della Provincia soprattutto per la stagione 2009/2010.
La Soms rivolge un plauso ed un ringraziamento a tutti coloro che, come sempre, a titolo gratuito, per puro volontariato, hanno contribuito a tale importante risultato. Al Dr. Carlo Bernini (Consigliere delegato alla direzione ed allo sviluppo del Cinema Arlecchino) che ha sapientemente coordinato il lavoro di un'équipe di qualificati e validi collaboratori tra cui Alessandra Genola, Grazia Bandirola ed Elisa Binda, ma, in particolare, a Fiorenzo Grassi, vero e proprio deus ex machina della rassegna.
Farà da trampolino di lancio della rassegna, la rappresentazione – come lo scorso anno – di due spettacoli teatrali inseriti nella rassegna della Regione Lombardia "Oltre il Palcoscenico". A prezzi popolarissimi il Cinema Teatro Arlecchino ospiterà Giovedì 23 ottobre "Quelli di Grok" con "La locandiera" di Carlo Goldoni e Giovedì 6 Novembre, un recital di Davide Giandrini su una selezione dei più celebri testi di Giorgio Gaber.
Dopo di ciò, a metà Novembre prenderà il via la stagione "Insieme a teatro" il cui cartellone verrà reso noto ed illustrato in una apposita serata di presentazione a metà Ottobre.
Infine, in aggiunta alla proposta formulata per la stagione di prosa, la SOMS intende presentare al pubblico il concerto della "Big Band Jazz Company" diretta dal maestro Gabriele Comeglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.