Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 30 settembre 2008

Rivanazzano - Concerto Beneficenza

RIVANAZZANO – Un concerto di beneficenza per la Fondazione Genitori per l’Autismo
RIVANAZZANO. Venerdì 3 ottobre alle 21 al Teatro Comunale di Rivanazzano Claude Hauri al violoncello, Daniel Moos al pianoforte e Barbara Ciannamea al violino Premio Stradivari si esibiranno in un concerto di beneficienza. Lo spettacolo presentato dal giornalista Diego Bianchi, servirà a raccogliere fondi a favore della Fondazione Genitori per l’Autismo Onlus - Cascina Rossago di San Ponzo Semola.
La Fondazione Genitori per l’Autismo è stata costituita il 15 maggio 1998 ed è stata riconosciuta come ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale).
E' nata dall'impegno patrimoniale di alcune famiglie di ragazzi autistici, da anni attive all'interno delle associazioni nazionali e locali, con lo scopo di promuovere iniziative volte al miglioramento della qualità della vita delle persone autistiche, soprattutto nell'età adulta.
L'iniziativa più importante promossa, sostenuta e gestita è il "Progetto Cascina Rossago", che ha visto la sua concretizzazione il 15 maggio 2002, esattamente due anni dopo la costituzione della Fondazione.
L’autismo è uno degli handicap meno conosciuti e più diffusi, ne sono colpite una persona su 1.000, circa 60.000 in Italia. È un disturbo dello sviluppo che si manifesta nei primissimi anni di vita, altera profondamente la capacità di comunicare, il linguaggio, la possibilità di comprendere le esperienze sociali e di parteciparne. Dura tutta la vita, anche nei casi ad evoluzione più favorevole. Finita la scuola dell’obbligo, con i suoi tentativi di integrazione, affidati alla buona volontà dei singoli, si apre per i giovani con autismo un vuoto di conoscenze, di interventi, di strutture, di credibili prospettive di vita.
Cascina Rossago è un nuovo contesto di vita in cui è possibile garantire una maggiore integrazione delle emozioni, favorendo la comunicazione e consentendo al massimo la formazione di una identità adulta attraverso il lavoro e l’appartenenza alla comunità.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.