Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 28 settembre 2008

S.Sebastiano Curone - Centro Polifunzionale

Domenica scorsa sono andato a San Sebastiano Curone per vedere l'annuale esposizione "Artigiani in Fiera". Molto bella. Visitando una mostra di dipinti e sculture ospitata nel centro polifunzionale, ho visto un volantino che descrive le attività del centro stesso e che di seguito riporto:
Il Centro polifunzionale a San Sebastiano Curone
Il progetto nasce in collaborazione con l'"Associazione Nazionale Artisti Italiani ARTINFIERA" si propone di offrire al territorio una serie di servizi GRATUITI:
Biblioteca, laboratori creativi, laboratori di lettura, yoga per ragazzi, spazio per feste di compleanno, supporti multimediali, attività dedicate al percorso di studio.
Servizi ad iscrizione individuale:
yoga, shiatsu, corsi di teatro, laboratorio musicale, corsi di lingue, corsi di pittura, disegno e illustrazione.
La tempistica del progetto sarà valutata dal mese di ottobre.
In occasione dell'apertura verranno invitate le famiglie e presentati gli operatori che fanno parte del progetto.

Questo a San Sebastiano, un paese certamente più piccolo di noi e quindi con minori risorse. Probabilmente l'unica risorsa che hanno a dismisura rispetto a noi è una amministrazione con fantasia e voglia di fare, con capacità progettuale, che pensa al bene del paese. Probabilmente quella amministrazione, non conosco in carica da quanto tempo, sta realizzando molto più di quello che la nostra è riuscita a fare in 33 anni, pervicacemente spesi a distruggere il paese giorno dopo giorno scoraggiando ogni idea imprenditoriale, ogni desiderio di crescita e di partecipazione.
E pensare che gli spazi per realizzare qualcosa del genere li abbiamo: la ex scuola a Godiasco è quasi vuota e a Salice basterebbe realizzare la nostra proposta sull'accorpamento dell'attività scolastica al Diviani per ricavare ampli spazi (nel post successivo riporto la proposta di accorpamento, per chi l'avesse dimenticata).
Perchè dobbiamo sempre invidiare i comuni limitrofi ? Perchè gli altri realizzano e i nostri amministratori affossano ?

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.