Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 8 settembre 2008

Il fu Concorso Ippico

E' passato un anno da quando sapemmo che era saltato il concorso ippico. Quel concorso che si teneva da sempre a Salice, con importantissime presenze fra cui i fratelli D'Inzeo e Mancinelli. Veniva anche trasmesso in eurovisione fino ai primi anni '90. E finchè se ne occupò generosamente la famiglia Moroni il concorso, seppure in tono minore rispetto al passato (i più vecchi ricordano che alla premiazione interveniva "qualcuno" di casa Savoia), ha dato un po' di lustro a Salice, un poco di presenze agli alberghi e un buon numero di commensali ai ristoranti & pizzerie. Per dirla in breve, ha "fatto girare" l'economia turistica (la sola) della località. Poi nel 2007 la famiglia Moroni, non gestendo più il campo ippico a Salice, si è disinteressata e il comune, sempre attentissimo nell'organizzare, si è dimenticato che doveva esserci il concorso. Berogno e Deantoni, l'accoppiata che ci governa, ha detto che ormai era andata così ..... ma l'anno prossimo sarà un trionfo. Allego due articoli de La Provincia vecchi di un anno. L'anno prossimo è arrivato, siamo a metà settembre e di cavalli, concorsi, manifestazioni neppure l'ombra. Anche la meravigliosa fontana da 300.000 euro, che ha fatto brutta mostra di sè per tutta l'estate con un baldacchino da cantiere nel bel mezzo di Salice, giace ancora incompiuta. Forse i nostri due governanti aspettano che sia finita la fontana per fare il concorso ippico ? Vogliono farci bere i cavalli ? Ci risulterebbe che la colpa della mancata manifestazione sia solo dell'amministrazione comunale: parrebbe infatti che la proprietà delle Terme abbia dato la disponibilità del campo ippico ed avessero addirittura iniziato a prepararlo. Ma il sindaco ed il suo vice che lo "ispira" hanno detto no. Forse hanno qualche cosa contro Salice, tanto da volerla boicottare così pesantemente? O contro qualcun altro, magari istigati da qualche ex potente che mentre passeggia sul suo viale del tramonto non ha ancora capito che è il momento di fare un prolungato soggiorno marino ? Io credo che dal mancato concorso non derivino danni alla sola Salice, ma a tutto il comune. E' sciocco pensare in modo così ristretto: le iniziative giuste che aumentano la visibilità e portano turismo vanno a vantaggio di tutti, Salice, Godiasco e tutti gli altri comuni del coircondario. Mi domando anche cosa dicono di questa situazione quelli che nel sondaggio di questo blog risultano essere candidati alla carica di sindaco (e non avendo smentito hanno sostanzialmente affermato di aspirarvi) ? E cosa ne pensa l'associazione degli operatori economici, in particolar modo il presidente Fabio Riva (anch'esso presente nel sondaggio) ?

02-09-07, 26Cronaca




Annullato il concorso ippico Edizione rilancio nel 2008
SALICE. La voce circolava da tempo e adesso incontra le prime conferme ufficiali. Il concorso Ippico di Salice Terme edizione 2007 è a un passo dall’essere annullato. Anzi, lo è ormai di fatto. L’edizione dell’importante manifestazione sportiva era in calendario per i prossimi 14-16 settembre e per il 28-30 settembre. Non si svolgeranno, dunque, i due importanti week end dedicati a cavalli e cavalieri. In Comune a Godiasco si raccolgono indiscrezioni circa questo improvviso e imprevisto vuoto che si apre nel programma degli eventi classici dell’estate salicese. Difficoltà organizzative divenute per il momento insormontabili spingono il Comune e gli organizzatori a sospendere la gara questa la motivazione che circola. Sospendere, non cancellare viene ribadito. Pare, infatti, che l’intenzione sia quello di rilanciare in grande stile il concorso il prossimo anno, magari concentrando gli sforzi per trovare importanti fondi di sponsorizzazione. Ma c’è già chi fa notare come il flop sia clamoroso. Un fatto è certo: Salice e l’ippica sono da sempre un binomio consolidato. Per anni si è parlato anche di una struttura dedicata alla cura dei cavalli da corsa. Ma è soprattutto il Concorso nazionale ad avere dato lustro alla località. Negli occhi dei meno giovani ci sono ancora le esibizioni al concorso del mitico Graziano Mancinelli, indimenticata medaglia d’oro olimpica dell’ippica nazionale. Nei giorni della manifestazione Salice ha sempre attratto migliaia di appassionati in un clima popolare e aristicratico allo stesso tempo. Per questo, si fa sapere negli ambienti salicesi, il Concorso non è affatto estinto. Se, come sembra, non ci sarà il tradizionale appuntamento ippico, l’estate 2007 dello sport a Salice ha avuto come momento saliente il Rally. E’ certo che la località termale sta vivendo un periodo di transizione. Dopo le stagioni contestate e vibranti dei ritiri della Juventus, le realtà istituzionali e associative stanno cercando di riorganizzare l’immagine turistica dell’area. Il segnale che arriva dallo stop al Concorso Ippico non è esaltante, ma forse è una necessaria pausa di riflessione per non rischiare di allestire un evento a rischio di essere in tono minore.


18-11-07, 25Cronaca




Nel 2008 tornerà il concorso ippico
SALICE TERME. Il concorso ippico 2008 si farà. Salice Terme non dovrà rinunciare al prestigioso evento sportivo nell’anno a venire, dopo che l’edizione 2007 era stata cancellata per problemi organizzativi poco tempo prima che si svolgesse, con ripercussioni sull’attività turistica e sull’immagine del centro termale. L’amministrazione comunale ha infatti formalizzato il versamento, dopo apposita delibera della giunta, della quota che funge da tassa d’iscrizione al circuito dei concorsi della federazione italiana sport equestri (Fise). Di conseguenza, sono già stati messi a calendario gli appuntamenti che torneranno a trasformare il parco delle Terme nello scenario di emozionanti prove di salto. Le date da segnare in agenda sono 12, 13 e 14 settembre 2008 per le prime prove, il 19, 20 e 21 settembre per le seconde. Si riannoda così un filo interrotto, come detto, lo scorso anno: un incidente di percorso in un cammino svoltosi ininterrottamente dal 1947 al 2006 (sebbene la prima edizione del concorso ippico salicese risalga al 1934). Grande soddisfazione per «la ripresa di una tradizione sportiva radicata, grazie all’impegno diretto, organizzativo e finanziario, del comune di Godiasco» è stata espressa dal sindaco Angelo Deantoni. La sospensione forzata dunque è solo un ricordo, adesso le attenzioni generali sono rivolte alla prossima edizione del concorso ippico, che promette di essere molto interessante dal punto di vista tecnico e spettacolare.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.