Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 3 maggio 2012

BambInFestival a Pavia: il programma

BanbInFestival di Pavia. Per vedere il ricco programma della manifestazione cliccare QUA

Mi ripeto: sarebbe bello che anche nella nostra vallata cercassimo di creare maggiori occasioni dedicate ai bambini, al loro divertimento, alla loro formazione. Non dimentichiamo infatti che per i bambini il gioco assume una importanza fondamentale.

Potrebbero essere organizzate manifestazioni della durata di vari giorni, itineranti sul territorio, in sinergia anche con le Terme, con le fattorie didattiche (stimolandone la crescita), con le varie associazioni che si occupano di natura, di osservazioni scientifiche, di educazione. Potremmo far diventare la Valle Staffora la Valle dei Bambini per un mese, attirando famiglie da zone anche molto lontane, magari caratterizzando tutte le nostre strutture ricettive come "family hotel"
Necessita tanta fantasia, tanta voglia di collaborare, tanto spirito di innovazione da parte delle amministrazioni e degli operatori, ma ne vale la pena, o no?

Vorrei arrivare a dire che probabilmente è molto più importante (e forse anche proficuo) attrezzarsi in tal senso anziché creare occasioni in altri settori come ad esempio stiamo facendo, con apprezzabili risultati, nella lirica.
Peraltro potrebbe essere possibile utilizzare in tali manifestazioni anche il bell'ambiente naturale che ci circonda e che caratterizza tutta la vallata e che certamente manca nelle iniziative promosse nelle città, più o meno grandi.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.