Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 1 maggio 2012

E' possibile collaborare

Pubblicando i programmi delle liste in lizza per le prossime elezioni di Rivanazzano Terme, sono arrivati alcuni commenti che ne lamentavano la approssimazione e la mancanza di progetti precisi.
Opinioni su cui non esprimo commenti.
Mi ha comunque fatto molto piacere che questo argomento abbia stimolato una lettrice ad inviarmi lo scritto che qua di seguito riporto. Prima desidero ringraziarla per la cortesia con la quale si esprime e per  la fiducia che ripone nella possibilità di costruire qualcosa collaborando.


Molte le parole che si spendono in ogni campagna elettorale: è consuetudine di tutti i partiti o coalizioni di tutto il mondo. Nel nostro piccolo viene sempre messa in evidenza la divisione tra Godiasco e Rivanazzano e l'incapacità (la non volontà?) di unire le forze. Ma non è vero che finora tutto si è risolto con propositi mai realizzati. E penso a una realtà che ha già alle spalle una quindicina d'anni e che coinvolge ogni anno persone di età diverse con iniziative di carattere culturale, con laboratori, con passeggiate, gite e viaggi, visite a mostre, ...Si incontrano uomini e donne da Varzi a Voghera a Tortona che quando imparano, quando lavorano, quando fanno teatro o ballano o giocano a carte , non dimostrano rivalità di appartenza a un paese piuttosto che a un altro. Si sentono invece parte di un gruppo che offre opportunità grazie ai numerosi docenti che mettono a disposizione di tutti il proprio sapere. Possono nascere controversie, malumori, ma mi sembra che si sia realizzato un passo importante per passare dalle parole ai fatti per unire, abbattere pregiudizi vecchi di decenni. Forse è una piccola cosa alla quale manca ancora una giusta dose di pubblicità, ma E' una REALTA' della Valle Staffora e non solo. E' l' UNITRE che non ha scopo di lucro e che non fa capo a partiti politici ma è aperta a tutti. Se davvero si vuole, si può lavorare insieme, che ne dice?

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.