Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 28 giugno 2012

A ciascuno il suo

"A ciascuno il suo" (unicuique suum) è il titolo di un romanzo di Leonardo Sciascia in cui, riassumendo brevemente, un cittadino indaga e scopre, palesandolo, ciò che tutti già sapevano e non dicevano. E per questo viene ucciso.
Il romanzo è ambientato in un paese della Sicilia dominato, il paese della Sicilia, da una società intrisa di omertà mafiosa dove il cittadino sopporta, per timore e quieto vivere, violenze, soprusi e illegalità.

Con sorpresa ho trovato questo motto riportato sul cancello del campo di Buchenwald, forse a significare che lì venivano "ospitati" coloro che dovevano imparare a farsi gli affari propri, a non interessarsi, a non cercare, a non indagare, a non pensare. Sciascia scrisse questo libro nel 1966, quando l'Italia era nel boom economico e la Sicilia veniva frenata da una massiccia presenza mafiosa tollerata da tanta parte della società. Poi la criminalità organizzata, nelle sue varie forme, è dilagata nel Paese portando corruzione, malaffare, sprechi, ruberie. Ed ora il Paese tutto è frenato, timoroso del suo futuro, in profonda crisi morale prima ancora che economica. Forse dovremmo imparare che ad interessarci di più, a partecipare di più, a non rinchiuderci nel "ciascuno il suo".

La morale di Sciascia è che Laurana, il personaggio/investigatore, viene ucciso non da un assassino, ma dalla omertà che soffoca il paese.


Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.