Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 30 giugno 2012

Partecipare per conoscere e condividere: decidere il proprio futuro



Ricevo e ben volentieri pubblico questa iniziativa: una consultazione estesa a tutti gli abitanti del un comune per decidere, insieme, la progettazione del proprio territorio.
Spero che l'iniziativa venga adottata fa tante altre amministrazioni.


LABORATORIO PER IL RINASCIMENTO URBANO
DEL COMUNE DI MONTESEGALE
  
L’Amministrazione comunale di Montesegale con l’adesione all’Associazione Borghi Autentici d’Italia ha avviato il PROGETTO RINASCIMENTO URBANO, un percorso di valorizzazione delle proprie borgate all’insegna della sostenibilità ambientale e, nel contempo, rispettosa dei caratteri storico-identitari locali.
Nell’ambito di tale percorso, si è inteso avviare un “Laboratorio Urbano” allo scopo di condividere con l’intera comunità locale nuove ed innovative prospettive di sviluppo anche di natura economica e sociale.
I temi che saranno trattati e posti al centro del confronto con i cittadini di Montesegale saranno:
    Efficienza e autosufficienza energetica
    Qualità e recupero del patrimonio edilizio
    Ospitalità e sviluppo turistico sostenibile

Per favorire la massima partecipazione alle scelte e alla definizione di progetti concreti da attuare sul territorio comunale, saranno organizzati diversi incontri pubblici e un percorso di ascolto dei cittadini, tramite interviste e la diffusione di un questionario dal quale far emergere aspettative e priorità per il futuro sviluppo del nostro comune.

La cittadinanza è invitata, quindi, a partecipare al primo Forum promosso nell’ambito del Laboratorio per il Rinascimento Urbano di Montesegale e organizzato per il giorno 2 luglio 2012 alle ore 21,00 presso Centro Polifunzionale Comunale in Fraz. Case del Molino n. 20 – Montesegale.

Nel corso della serata, sarà presentato il Manifesto dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia e saranno illustrati alcuni progetti che l’Amministrazione intende promuovere e proporre alla collettività, finalizzati alla riqualificazione delle borgate, alla predisposizione di uno specifico piano di azione per l’energia sostenibile e alla realizzazione di una ospitalità turistica diffusa sul territorio comunale.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.