Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 28 giugno 2012

Fare e disfare è tutto un lavorare

Ho sempre pensato che non cambiare mai idea fosse cosa da stupidi.
Mi sono sempre chiesto se cambiare spesso idea fosse cosa da geni.
Chissà.
Intanto in questi giorni si sta provvedendo a "smontare" il senso unico in via Mangiagalli, quello che impediva di andare dal Don Gnocchi in piazza Spadolini.
Fino ad ora un solo senso consentiva un decente marciapiede (sono tante le carrozzine, bimbi ed invalidi, che transitano da quella strada viste le pendenze folli delle alternative) ed il transito di mezzi anche importanti. Ora si cambia: il senso unico non c'è più e per percorrere il marciapiede occorre avere un fisico quasi da anoressici, tanto è stretto, in alcuni punti, il marciapiede.
Capisco che si erano lamentati gli abitanti delle vie alternative, diventate dall'oggi al domani, vie di transito (ma fino ad un certo punto). Capisco che si lamentavano taluni per il dover allungare la strada. Capisco che si lamentino ora coloro che, a piedi, si sentono meno sicuri.
Qual'è la soluzione migliore? Francamente non saprei indicarla senza sapere prima quanti e quali passano su quel tratto di strada giornalmente.
Mi verrebbe di dire che la soluzione migliore è quella frutto di  un accurato ragionamento e condivisa da coloro che abitano la zona. Perchè non si pensa mai a delle riunioni con gruppi di persone interessate ad un problema per trovare, assieme, una soluzione e magari anche per chiederne la collaborazione?

4 commenti:

  1. Mi piacerebbe immaginare che chi decide la viabilità sia persona competente e non vada per tentativi. Ma qui a Salice immaginare è optional.

    Intanto le strade sono sempre più da Camel Trophy.

    A proposito: quel rattoppo di asfalto sul pavè, più o meno di fronte al parco, non era temporaneo?

    RispondiElimina
  2. A parte il rattoppo, non sarebbe utile chiedere all'Amministrazione Comunale, se gli automezzi e le moto che transitano sul senso unico di VIA DELLE TERME, dovrebbero moderare la velocità. L'andare ad una certa andatura, crea un insopportabile rumore per chi abita in questa strada è impossibile stare seduti nei bar per fare quattro chiacchere con amici. Purtroppo questo rivestimento sarà anche bello ma è molto rumoroso o meglio crea molto rumore.

    RispondiElimina
  3. @anonimo del 3 luglio 23:38
    Credo che la risposta alla sua lamentela non sia tardata troppo.
    Infatti da ieri sera in via delle terme, le moto e le auto non le sfrecceranno più rumorosamente sotto casa e così potrà prender il suo caffè al bar in santa pace e continuare a fare le sue quattro + quattro chiacchiere con gli amici.
    Tolto il rumore potrà anche ammirare meglio il rivestimento della strada.
    faccia mettere però al comune qualche posacenere lungo la via terme perché ieri sera la gente non sapeva dove spegnere le sigarette e le spegneva per strada.

    RispondiElimina
  4. Grazie della pubblicazione al mio suggerimento, meglio tardi che mai, è proprio vero quel detto :

    NON PORRE MAI LIMITI ALLA DIVINA PROVVIDENZA.

    Anche un'isola pedonale.

    piermario preti

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.