Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 5 novembre 2012

Un centro incontri a Salice?

Ogni tanto in questo blog qualcuno lamenta che in Salice Terme e in Godiasco non esiste un punto di incontro, un punto di socializzazione se non i bar e le panchine del parco (che tuttavia in inverno vengono tolte). 
A Salice, dicono tanti, non esiste neppure una piazza poichè quella dove è stata realizzata la fontana (340mila euro, quanto un bel villino con giardino) è solo uno slargo in un incrocio. Potrebbero essere le due biblioteche comunali ad assolvere a questa funzione, ma non è ben dato sapere perchè nel nostro paese esse devono essere rigorosamente decentrate, sia in Godiasco, sia in Salice. Nulla di drammatico, ovviamente, dal punto più lontano del paese forse neppure 1 km, ma qua l'abitudine (pessima) è quella di prendere l'auto anche per comprare il giornale e la biblioteca lontana, con orari di apertura risibili, non può in effetti essere considerata una alternativa praticabile per trascorrere il tempo, nè per gli anziani, nè per i giovani. 
Ora mi sembra di aver capito da interviste ai giornali che l'amministrazione intenda risolvere la sua presenza nel capitale della società Terme facendosi liquidare "in natura", ovvero con il conferimento di beni tipo il parco e qualcosa d'altro fra cui, suppongo, piscina, club house  e .... ? A prescindere dal fatto che lo Stato nel 1999 ci fece un regalo di circa 28 miliardi di lire (attuali 14 milioni di euro), che non abbiamo nel frattempo incassato neppure un centesimo e che quindi quei beni sono un pannicello caldo su una colossale perdita di cui nessuno si è assunto la responsabilità, se questa è l'unica strada praticabile .....  Vorrei ricordare all'amministrazione che magari potrebbe cercare di aggiungere al magrissimo, esangue bottino, anche la fatiscente costruzione sul viale Diviani, una volta adibita a garage e abitazione del custode. Certamente ora è un immobile che vale pochissimo e questo per una colpevole incuria di chi ha gestito la società permettendo che un valido immobile, fonte strada, divenisse preda di vegetazione e topi, peraltro dando pessima figura di sè all'ingresso del paese (tanto per non far sfigurare l'altro ingresso, quello dalla via Colombo). Mi chiedo anzi se non sia possibile chiamare a rispondere i colpevoli dell'incuria che ha vistosamente svilito il patrimonio sociale (di cui è bene ricordare siamo comproprietari al 47%).
Comunque quell'immobile potrebbe divenire, con lavori di restauro certamente non semplici ed economici, un eccellente centro per anziani ed un ufficio informa giovani dove dare notizie di indirizzo scolastico, di offerte/richieste di lavoro, di concerti e spettacoli con eventuale prevendita, sala computer ecc.
Forse la spesa da affrontare potrebbe essere diminuita sensibilmente dando in gestione pluriennale un bar interno a chi se ne assuma, in parte, l'onere. Il conservare una stanza per le esigenze del comune su Salice consentirebbe poi di mettere in vendita l'immobile di fronte, ora sede degli uffici comunali (2 stanze) ed il resto affittato allo IAT della Provincia di Pavia. Naturalmente la vendita potrebbe confortare le spese di ripristino dell'immobile di cui si parlava.
Troppo ingarbugliato o è chiaro? 

3 commenti:

  1. fantastico
    sarebbe un'ottima idea, e collegare alla strutturra anche il boccio e fare una societa tipo cattolica o acli o fratellanza.

    marco

    RispondiElimina
  2. Siamo sotto il segno dello SCORPIONE, perchè non ci inconriamo a bere un caffe insieme o commentare un fatto sportivo o di cronaca o meglio fare 4 chiacchere insieme e non rimanere tutta la giornata soli in una casa?
    Da oggi dalle 10,30 alle 11,30 vediamoci al BAR SALA, ci sono delle nuove poltrone da fine del mondo.
    Il rosso è il nostro colore, poi si vedrà, incontriamoci, ciao.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.