Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 24 novembre 2012

Auguroni a Luchino "Maino" dal Verme

I miei più sentiti, cari e grati auguri ad uno dei personaggi più ammirati e grandi dell'Oltrepò: il conte Luchino "Maino" dal Verme che oggi 25 novembre raggiunge il traguardo dei 100 anni.
Auguroni di tutto cuore.

Riporto qua alcune frasi tratte dalla sua biografia come riportata dal sito dell'ANPI (clicca QUA). Sono parole semplici, ma che suonano molto gravi nel periodo che stiamo vivendo, pieno di scandali, dove una "casta" che ha occupato molte delle cariche pubbliche disonora la memoria di tutti coloro che sacrificarono anche la vita per donarci la libertà. 

“Ebbi la responsabilità di comando di una formazione Garibaldi e il primo argomento di cui
debbo e voglio parlare sono gli uomini con i quali ho condiviso rischi e responsabilità, in
uno spirito di solidarietà e reciproca fiducia, che è certamente il ricordo più vero e più
importante che mi sia rimasto. Non dimentichiamo che la Divisione "Gramsci", di cui ebbi
la responsabilità di comando, era di promozione comunista. Ebbene, non ho mai saputo
quanti fossero comunisti e quanti no, ma so quanti morirono per tutti noi, per la libertà di
ciascuno di noi. Questo ci impone di sapere cosa ne abbiamo fatto della nostra libertà o per
lo meno che cosa intendiamo farne …”


Grazie per tutto quello che ha fatto, comandante Maino !

Propongo un bel video, Le 100 primavere di Maino, realizzato da Baraban per l'odierno compleanno e reperibile su Youtube. 
Memorie, ma anche una lezione di vita che ci regala con quel suo  ".... non si può stare con le mani in mano ..."




Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.