Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 9 novembre 2012

Arriverà la Primavera. Facciamo qualcosa?

Siamo in pieno autunno e l'inverno è davanti a noi, ancora tutto da affrontare.
Intanto, per passare il tempo, potremmo pensare a qualche iniziativa da preparare per la prossima primavera.
Da tempo coltivo l'idea di una grande mostra floro vivaistica da organizzare a Godiasco, per le vie del paese (la parte medioevale) relativamente alle piante in vaso e nel parco Montale per le cose di maggior dimensione, alberelli, vasi, attrezzature. Mi sembrerebbe bello dedicare la piazza davanti al palazzo Pedemonti a una mostra (e mercato) di bonsai. Ho avuto occasione talvolta di vederne e, pur senza esserne un appassionato, trovo quel genere di piante estremamente bello e decorativo. Ho visto la collezione del signor Colombaroli (vedi indirizzo a lato), un amatore del genere nel bellissimo paese, bandiera arancione TCI, di Castellaro Lagusello (clicca QUA) e si è dichiarato disposto a venire, lui ed il club di cui è presidente, per una mostra.
Per inciso suggerisco caldamente a chi è impegnato nel turismo, sia operatore, sia tecnico, di visitare quel paese per trarre spunto dalla loro impostazione in fatto di turismo: avremmo moltissimo da giovarne.
Naturalmente questa non è una idea nuova, sono molte le fiere in oggetto, famose ed apprezzate da anni: Orticolario a Villa Erba sul lago di Como,  nel Segno del Giglio alla Reggia di Colorno a Parma, Orticola a Milano, Euroflora a Genova.
Forse tuttavia anche noi potremmo fare la nostra bella figura se ci mettessimo tanta buona volontà, tanta partecipazione, tanto entusiasmo. E ripromettersi di migliorare l'anno successivo.
Potrebbe essere una bella iniziativa per segnare l'inizio della primavera in valle Staffora realizzando una grande manifestazione diversa dalle solite "salamelle & birra" che imperversano in zona. Un paese intero inondato per un fine settimana di fiori e arbusti multicolori, di attrezzature per giardinaggio.
Le cibarie possono prepararle i locali che già esistono e che magari potrebbero anche loro partecipare alla manifestazione con idee, lavoro e .... risorse.
La foto qua sopra è relativa al ricetto medioevale di Candelo, Biella

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.