Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 21 dicembre 2012

Se non parlo non partecipo?

Ho ricevuto oggi questo commento un poco strano.
Lo riporto perchè ripropone una obiezione che già molte volte mi è stata mossa:

ciao,

come si fa ad aggiornare il tuo blog, sul mio portatile continua a venir fuori gli alberi diu misano, poi mi pubblichi questo

e' concepibile che uno si trovi deluso della partecipazione di pubblico ai consigli, ma cosa viene a fare il pubblico quando non può dire la sua opinione o anche dissentire dalle decisioni del consiglio, d inverno fa freddo e d estate ci sono le zanzare,
uno del pubblico che ogni tanto è presente


Naturalmente mi riferisco alla parte in rosso, ovvero dove si dice che è inutile partecipare ai consigli comunali se non si ha diritto di parola.
Vorrei a tal proposito fare diverse considerazioni:
1 - Le elezioni comunali ci sono di norma ogni 5 anni; io ho partecipato a due edizioni. In entrambe è stata una faticaccia trovare qualcuno che avesse voglia di candidarsi e tale difficoltà non è stata solo mia; sono certo che è stata condivisa anche dalle altre liste, vincenti comprese. Pare quindi che il desiderio di andare in consiglio comunale a dire la propria non sia poi così diffuso.
2 - Sono certo che alla fine del Consiglio Comunale, durata normalmente massima di 2 ore, se qualcuno avesse desiderio di esporre una opinione, basterebbe dirlo ed avrebbe tutto lo spazio desiderato. 
3 - Vi capiterà certamente di seguire, dall'inizio alla fine, un telegiornale o una di quelle trasmissioni tipo Ballarò, Amici, Otto e mezzo eccetera. Vi è capitato in quelle occasioni di voler esprimere un vostro parere alle persone che, in trasmissione, dicevano il loro? Avete potuto? Certamente no. Quindi avete smesso di guardare i telegiornali e le altre trasmissioni di cui sopra? 

Possiamo quindi dire che quando non si ha voglia di fare qualcosa, si riesce sempre a trovare una scusa per non farla? Una scusa anche banale, ma che contenti la coscienza, che ci procuri un alibi qual che sia, che non ci faccia sentire troppo in colpa. Magari condendo il tutto con la considerazione che è difficile sapere quando ci sono i consigli, che chi non ci vuole non ci merita, che c'era la partita importante, che doleva un piede, che si era stanchi del lavoro e via scusando.
Poi qualcuno, chissà chi, polverizza una ricchezza del paese, una ricchezza che ammontava a oltre 4.000 (quattromila, proprio quattromila) euro a testa e nessuno se ne accorge, nessuno sa nulla, nessuno si è accorto
Questa ignavia ci ha penalizzato a livello locale, ma non meno per tutta la Nazione nel suo complesso. Un debito pubblico spaventoso, bande di amministratori disonesti che hanno saccheggiato il Paese, corruzione, opere pubbliche costate cifre immense e restate incompiute e i mille altri mali che ci affliggono: tutto è scaturito dalla indifferenza con cui i cittadini hanno seguito la gestione della cosa pubblica.
Ora forse siamo talmente in basso, la crisi incide talmente forte da convincerci a partecipare? 

Il video a seguire è tratto dal film "Quinto Potere"


12 commenti:

  1. perchè, dopo che si è chiesto l'assenso favorevole o meno di ciò che il Sindaco vuole, alla fine del consiglio si può sovvertire la decisione presa precedentemente ? Mi sembra strano, se i giochi sono stati preparati precedentemente è difficile cambiare le decisioni.
    Ritornando al discorso TERME DI SALICE, il Comune di Godiasco è meglio che se ne esca senza portare a casa nulla, perchè di ciò che dovrebbe, visto la situazione economica in cui versa, sarebbe solo una spesa e anche molto gravosa, perciò questo bel PACCO NATALIZIO a queste condizioni e meglio uscirsene a mani vuote, ci si guadagna di più. Credo che il Comune non abbia un tesoretto di danari da voler spendere a tutti costi.
    Auguriamoci, se possibile una buona fine ed un miglior principio, Forza e Coraggio.

    RispondiElimina
  2. Ma le richieste delle TERME saranno per un progetto di MILLE E UNA NOTTE per Salice Terme, perchè non assecondarlo? Forse Salice ne ha bisogno come il pane, non crede? Non è possibile sapere concretamente cosa hanno in testa ? AUGURI E BUON ANNO

    RispondiElimina
  3. E' possibile che siano progetti validissimi. Come validissimo era quello presentato alla cittadinanza, pubblicamente, nel novembre 2009 nella sala del Consiglio Comunale. E rimasto lettera morta. Mi chiedo tuttavia perchè, se si è in presenza di un validissimo piano di rilancio e sviluppo societario, non si voglia mettere per iscritto l'impegno alla continuità aziendale per otto anni, nè per cinque, nè per tre. Non le pare strano?

    RispondiElimina
  4. perchè non vogliono vincoli e i programmi aziendali se li vogliono fare da soli e non con un socio di minoranza che "detta legge" e che non può contribuire finanziariamente ad un aumento di capitale.
    E poi, che ne capisce il socio di minoranza di scelte aziendali visto che non è affidabile e ha fatto ciò che ha fatto?
    Ma chi è quello sprovveduto che darebbe credito a quel socio che non ha saputo gestire nel tempo il patrimonio pubblico ed ha disastrato, di fatto, il bene pubblico di cui era responsabile e non sà, ad oggi, neanche amministrare l'ordinario?
    E poi, che affidamento dare a un comune che non è voce della cittadinanza tutta?
    Come giustamente lei (sig.Sorrentino) ha evidenziato manca nelle intenzioni dell'amministrazione tempi. modi e cifre certe che potevano essere garanzie per i dipendenti e per la cittadinanza. Invece, nulla.
    Sembrerebbe quasi, invece, che ciò che è stato detto e fatto sia solo un programma già stabilito da tempo ( il gioco del bravo e del cattivo) !!
    Sapere che il consigliere di fiducia del sindaco è colui che nel tempo non ha saputo gestire la società e l'ha portata a questi livelli.... è tutto un dire.
    Speriamo solo che il capitale che è lì, sotto gli occhi di tutti, non sia sperperato. Ma non credo. Anzi spero di nò.
    Angelo I.

    RispondiElimina
  5. prova a chiedere a MARCHIONI quanti anni terrà aperta la FIAT - NESSUNO METTE UNA FIRMA su quella richiesta e credo che anche la CAMUSSO avrebbe difficoltà nella trattativa. Ora vado a Milano, poi ti dirò

    RispondiElimina
  6. Ma del COMUNE DI GODIASCO SALICE TERME chi si prenderà la briga di amministrare locali e terreni dalla trattativa TERME ?
    Allora vuol dire che c'è già un gestore che si prende questo onere ?
    Allora era già tutto predisposto ?
    Forse sono state già fatte le PENTOLE E I COPERCHI

    RispondiElimina
  7. SCUSATE, MA VISTA LA SITUAZIONE QUALCUNO RIESCE A SPIEGARMI CHE SENSO HA AVUTO IL RFERENDUM PER IL CAMBIO DEL NOME??
    CHE VANTAGGI CI SONO STATI DAL CAMBIO DEL NOME SINO AD OGGI?
    DOMANI CAMBIEREMO ANCORA?GODIASCO SALICE......!
    PIERO

    RispondiElimina
  8. perchè non si crea un comitato per un incontro diretto con la maggioranza ? Così da sentire da voce diretta quali sono i problemi ? Non è che il Comune la fa scendere dall'alto per poi farsi dire BRAVI - BRAVI.....

    RispondiElimina
  9. Hai ragione, Piero, che senso ha avuto il cambio nome?
    Giorni fa un amico di Milano, in transito per Varzi, mi ha detto se avevamo o no cambiato il nome al comune. Ho risposto di sì, ma mi ha fatto presente che nessuno se ne è accorto.
    i cartelli stradali sono gli stessi, la mail del comune è la stessa ecc.ecc.
    Rivanazzano a suo tempo aveva fatto un bel maquillage iniziando dai segnali stradali e delle e-mail del comune e poi aveva segnalato a tutti gli enti statali, alla regione, alla provincia e a tutti i comuni della provincia il cambio del proprio nome.
    E noi? ci facciamo prendere per il fondello dall'amico milanese... e da chi ancora? e per quanto tempo ancora?
    un saluto agli amministratori del comune di Godiasco ( finquando non aggiorneranno il nome del loro comune con quello "ufficiale").
    Maria ST

    RispondiElimina
  10. Non vorrei aver indotto in errore l'amico Piero. Nessuno, credo, sta meditando di togliere "terme" dal nome del nostro comune che è Godiasco Salice Terme. Solo si teme, ma speriamo che non accada, che se ne vadano le Terme, non la paroletta. E sarebbe ben più grave.

    RispondiElimina
  11. Anonimo delle 16.27 (ma non sarebbe meglio firmare?) ci spieghi a quale maggioranza intende riferirsi: a quella che amministra il Comune o a quella che amministra le Terme? E chi lo dovrebbe poi formare il comitato? quelli che si sono interessati alla vicenda partecipando ai consigli comunali?

    RispondiElimina
  12. Certamente, sarebbe meglio firmare e concludere una volta e per sempre, ma dover firmare e portare a casa della ROTTAMAZIONE è meglio lasciare tutto e non andarsi a sobbarcarsi di spese infinite senza possibilità di guadagno. Se non che ci siano progetti non resi pubblici da parte del COMUNE alla cittadinanza, allora si che sarebbe una bella sorpresa. AUGURI.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.