Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 16 dicembre 2012

Partecipazione, è roba che si mangia?

Un esperimento che nasce dalla partecipazione dei cittadini alla conduzione del proprio comune. Se ne trova notizia sul sito dei Comuni Virtuosi (clicca QUA).
Naturalmente la "materia prima" dell'iniziativa è l'interesse a partecipare insito nei cittadini.
Oro, più che oro.
Forse è più facile trovare l'oro in Staffora .... per non parlare della propensione dell'amministrazione ad interloquire con la cittadinanza ....


Comuni-Chiamo è una piattaforma in cui cittadini e Amministratori locali possono partecipare e collaborare, al fine di risolvere i problemi del territorio in maniera efficiente e ottimale. Ai cittadini viene chiesto di segnalare le problematiche che riscontrano nella vita di tutti i giorni, utilizzando il sito internet o le applicazioni per smartphone.
La piattaforma si basa sul concetto di intelligenza collettiva, in cui le decisioni prese da un gruppo ampio di persone supera in qualità quelle prese da una sola persona a livello centrale. Per questo motivo la partecipazione diffusa è molto importante, più sono le persone che segnalano maggiore sarà la qualità delle decisioni che prenderete! Perché il sistema funzioni le segnalazioni devono essere il più possibile indipendenti tra di loro, per questo motivo nella propria pagina si possono vedere solamente le proprie.
Questo evita anche lo sgradevole effetto di una percezione falsata sull’efficienza del Comune: paradossalmente un Comune che incentiva i cittadini a segnalare figurerebbe come un Comune altamente inefficiente! Comuni-Chiamo vuole essere unostrumento che unisce i cittadini e le loro amministrazioni locali, e seppur non facile crediamo sia un obiettivo raggiungibile con l’aiuto di tutti!
Comuni-Chiamo si fonda su un principio tanto potente quanto semplice: i cittadini e gli amministratori hanno lo stesso obiettivo, migliorare la qualità della vita nella città. Per questo motivo la piattaforma nasce con l’intento di creare una collaborazione che renda questo obiettivo più facilmente raggiungibile. Rifiutando la logica dello scontro vogliamo aiutare gli amministratori nel loro lavoro e nella presa delle decisioni grazie all’unione delle voci dei cittadini, che diventano così clienti finali e collaboratori. Per tutti gli amministratori che vedono il loro lavoro come un mezzo e non come un fine, offriamo uno strumento affinché il loro impegno abbia il maggior impatto possibile.
Nelle scorse settimane l'Associazione Comuni Virtuosi ha chiuso un accordo di collaborazione con Comuni-Chiamo srl (clicca QUA), grazie al quale è stato possibile selezionare un comune socio della rete che beneficierà dell'attivazione gratuita per un anno della piattaforma.
Il Comune di Olivadi, in provincia di Catanzaro, è stato scelto dal Comitato Direttivo dell'Associazione in occasione dell'ultima riunione, svoltasi nei giorni scorsi a Capannori (LU). I circa 500 cittadini del paese iscritto alla rete dei Comuni virtuosi, avranno quindi la possibilità di interagire in modo orizzontale e immediato con l'amministraizone comunale, da sempre attenta al rapporto tra istituzioni e comunità.
"Siamo molto soddisfatti del risultato conseguito - commenta il sindaco Renato Puntieri -, è un riconoscimento al nostro lavoro e un impegno a fare sempre meglio e di più nei prossimi mesi. Ovviamente accettiamo la sfida!".

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.