Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 29 dicembre 2012

I tetti a Solza. Loro ci hanno pensato. Noi?

Leggo sulla news letter dell'Associazione dei Comuni Virtuosi (clicca QUA) che nel comune di Solza, provincia di Bergamo, 2.000 abitanti (clicca QUA per il sito comunale) sono stati capaci di:

Iniziati nel mese di novembre i lavori per l’installazione di un impianto fotovoltaico posto sui due corpi fabbrica dell’area feste e del centro sportivo del Comune di Solza (BG).

In totale si tratta di 387 pannelli per un’area occupata di 715 mq, con una potenza installata di 94,815 Kwp per una produzione annua stimata di 100.500 kW.
Il costo dell’opera di € 237.000 sarà interamente a carico della ditta aggiudicataria del bando a cui andrà l’incentivo GSE mentre tutta l’energia prodotta andrà al Comune, in parte consumata sul posto e in parte immessa in rete.
Complimenti al Paese di Solza, paese natale del Colleoni, con degli amministratori evidentemente degni di tanto concittadino. Per leggere la notizia sul sito cittadino, clicca QUA
Da notare che l'impianto è stato istallato sul tetto dell'area feste e del centro sportivo comunale: sì, perchè loro li hanno questi impianti e probabilmente hanno anche meno debito del nostro comune, anche senza aver avuto in regalo dallo Stato un'azienda termale del valore di 28 miliardi di lire nel 1999. Ma fra i nostri concittadini non vi è mai stato uno con le caratteristiche di Bartolomeo Colleoni.
Il paese di Solza, ripeto con 2.000 abitanti e certamente penalizzato come tutti dalle sforbiciate governative, ha sul suo territorio anche il castello dov'è nato Bartolomeo Colleoni. Su di esso è stato aperto anche un sito internet (clicca QUA) e, ristrutturato, ospita vari servizi per la cittadinanza elencati nella home page del sito.
.... però il clima è meglio da noi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.