Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 18 dicembre 2012

Cappello Panama batte Certosa e piazza Ducale?

Ricevo la notizia che il celebre "cappello Panama" è entrato a far parte del patrimonio dell'Umanità censito dall'Unesco (clicca QUA):


Cappello Panama patrimonio dell'Unesco

La decisione delle Nazioni Unite. A larghe falde, di paglia intrecciata, viene dall'Ecuador
QUITO, 11 DIC - Tutti lo conoscono come Panama, ma il classico cappello di paglia intrecciata in realtà viene dall'Ecuador, ed ora fa parte del Patrimonio immateriale dell'umanità dell'Unesco. Lo ha deciso l'agenzia delle Nazioni Unite, secondo cui il notissimo cappello bianco a larghe falde, esclusivamente di paglia "toquilla" ecuadoriana, va tutelato in quanto Patrimonio immateriale dell'umanità. Secondo l'Unesco, "preziosa trama di paglia, frutto di un processo complesso, rappresenta una tradizione artigianale trasmessa da generazione a generazione, in seno alle comunità tradizionali". Il processo di tessitura, nei cappelli di grande qualità, può richiedere fino a otto mesi. Il governo ecuadoriano, particolarmente soddisfatto, ritiene che l'Unesco rende così giustizia al Panama, "riaffermando simbolicamente che il cappello di paglia 'toquilla' è indiscutibilmente ecuadoriano". Si tratta del secondo riconoscimento di questo tipo concesso dall'Unesco al patrimonio ecuadoriano: il primo, nel 2008, riguarda le tradizioni orali e le manifestazioni culturali del popolo Zápara

Ne sono felicissimo, lo trovo bellissimo e straordinariamente elegante.
Francamente mi secca tuttavia che altri capolavori di questa povera e bistrattata Italia non abbiano lo stesso onorevolissimo riconoscimento. 
La celeberrima Certosa di Pavia e l'altrettanto famosa e bellissima piazza Ducale di Vigevano meriterebbero certamente questo onore. 
E' certo tuttavia che non potrà essere l'UNESCO a venire in Provincia di Pavia a suonare il campanello per chiedere se abbiamo qualcosa da valorizzare. Dovremmo pensarci noi. 
Perchè non lo facciamo? 
Perchè non è stato fatto? 
A chi toccava? Chi ha dormito? 
C'è un bel da fare per conquistare alla nostra Regione e Provincia il posto che meritano fra le mete turistiche nazionali ed europee, ma se si trascurano monumenti come questi non andremo da nessuna parte. Abbiamo fior di assessori in Regione e Provincia e credo che abbiano anche un interessante trattamento economico a fronte del quale dovrebbero produrre ciò che sono preposti a produrre: turismo; per fornire occasioni di investimento e lavoro.


Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.