Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 10 maggio 2009

Ed ecco il nostro programma

Frutto di 5 anni di esperienze fatte di critiche, proposte, suggerimenti ricevuti.
Un pochetto lungo da leggere, forse, ma crediamo che ne valga la pena. Questo è il nostro sogno, questo è il paese che sognamo. Un programma ricco, ambizioso, ma realizzabile. Realizzabile con l'aiuto e la collaborazione di tutti, con la pazienda e la tenacia di coloro che desiderano il meglio per il luogo dove hanno scelto di vivere.
Ecco .....


PROGRAMMA della lista UNITI PER GODIASCO



La lista UNITI PER GODIASCO si presenta alla tornata elettorale del giugno 2009 con un articolato programma volto a presentare una gestione della cosa pubblica innovativa, tesa ad individuare la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del turismo come principale stimolo per la creazione di posti di lavoro e volta a rendere il paese presentabile con strade mantenute in ordine, pubblica illuminazione funzionante, servizi efficienti.
Il fine ultimo è quello di assicurare una migliore qualità della vita sia per l’ambiente in ordine, piacevole e salubre, sia per le opportunità di lavoro e reddituali che si verranno a creare.
Questi obiettivi dovranno essere perseguiti con una opportuna politica di incentivi di natura fiscale e formativi, e con una pignola attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, nel rispetto dei principi di bilancio e con la massima attenzione alla possibilità di ottenere finanziamenti e contributi dagli enti pubblici preposti.

Gli aderenti alla lista UNITI PER GODIASCO credono nella necessità di valorizzare le tre grandi ricchezze che caratterizzano il territorio comunale: l’ambiente ancora sostanzialmente integro di boschi, colline, torrenti e terreni lavorati, le acque termali di indiscussa qualità e l’aspetto culturale, rappresentato dalla struttura medioevale del centro storico di Godiasco, con il palazzo Pedemonti Malaspina, il lascito Novaresio, i ricordi marinettiani.

Tali elementi sono in grado di attuare un richiamo per il turismo a medio raggio molto valido, ma devono essere caratterizzati e valorizzati. Non occorre sviluppare ulteriormente l’edilizia, già ora invasiva, con costruzioni di ulteriori alberghi e lottizzazioni varie, ma promuovere il recupero e la valorizzazione dell’esistente. L’offerta alberghiera è già sufficiente: manca quasi totalmente invece quella di piccoli Bed & Breakfast (B&B) sparsi nella vallata ed atti ad offrire brevi soggiorni a condizioni più economiche, capaci di assicurare un reddito aggiuntivo a quella parte di popolazione che vorrà strutturarsi in tal senso ed una base di sosta per il turismo itinerante che visita, anche a piedi o in bicicletta, la vallata.
Sotto questo profilo è importante anche l’offerta agrituristica: essa dovrà essere stimolata a crescere e ad offrire ospitalità e prodotti di sempre maggiore qualità. Si avverte l’esigenza di una forte spinta dell’ente pubblico alla istituzione di un marchio di qualità che venga adottato da tutte le strutture ricettive. Il comprensorio si sta gradualmente indirizzando verso l’offerta di servizi e strutture sanitarie e di ospitalità per anziani: questa tendenza genererà una richiesta di soggiorni di breve durata, forse ricorrenti, certamente economici, per i congiunti.

Quanto sopra dovrà favorire l’occupazione e l’integrazione dei redditi per la popolazione del Comune. Esso da parte sua dovrà essere, e sarà, impegnato in una forte attività di stimolo, consulenza e sostegno al sorgere e consolidarsi di iniziative imprenditoriali.

Il comune non può dimenticare i più deboli (e fra questi i tanti anziani) ai quali fornirà un aiuto per poter meglio usufruire di trasporti, di sanità, di assistenza anche domiciliare. Sarà molto sensibile anche alle esigenze delle mamme con bambini da 0 a tre anni per le quali sarà studiata la possibilità di realizzare nidi e strutture analoghe atte a venire incontro alle esigenze di aiuto nella gestione dei figli negli orari di impegno lavorativo.

I punti salienti del programma sono sviluppati nelle seguenti voci:

- Occupazione;
- Rilancio del turismo e valorizzazione del territorio;
- Politica urbanistica, viabilità e verde pubblico;
- Servizi.


OCCUPAZIONE


L’attuale situazione di ristagno economico in cui versa la nostra Nazione, caratterizza profondamente anche la nostra realtà e la vallata in generale. Disoccupazione e forte pendolarismo segnano tanta parte della popolazione, in special modo i giovani sempre più costretti ad adattarsi a lavori precari e lontani da casa.
Noi ci sentiamo profondamente impegnati ad operare per portare soluzioni: riconosciamo al valore “lavoro” un ruolo determinante, essenziale per assicurare la dignità ad ogni persona. Le linee guida principali per stimolare la creazione di posti di lavoro le individuiamo nell’agevolazione e stimolo delle iniziative di privati, di operatori commerciali, di imprese cooperative cui il comune assicurerà sempre la massima attenzione ed il massimo sostegno, collaborativo e fattivo, mai ottusamente burocratico. Il comune si impegnerà a agevolare il ricorso e la fruizione di contributi ed agevolazioni previste dai vari enti per lo sviluppo della imprenditorialità, in specie piccola e giovanile, compatibile con le esigenze del territorio. Tutti avranno consulenza e risposte esaustive in tempi brevissimi. L’apparato burocratico comunale diverrà una risorsa, mai un freno alle iniziative volte a creare sviluppo. La nostra zona, storicamente povera di imprese industriali, deve riuscire a svilupparsi principalmente tramite formazione, stimolo ed assistenza per:
- Offerta di servizi turistici, di ospitalità, ristoro, artigianali;
- Servizi di cura e assistenza alla persona;
- Offerta/produzione di prodotti enogastronomici di qualità;
- Tutela e manutenzione dell’ambiente;
- Imprese nel campo delle nuove tecnologie informatiche ed energetiche;
- Imprese con basso impatto ambientale che offrano possibilità di lavoro ai residenti del comune e limitrofi, grazie a incentivi di natura fiscale ed assistenza burocratica anche per il reperimento di fondi e contributi.
Istituzione di un Ufficio Informagiovani per erogare corsi di formazione e
riqualificazione professionale, realizzazione di una banca dati su domanda/offerta di
lavoro, prevendita di biglietti per spettacoli ed avvenimenti, organizzazione di feste,
gite e simili, gestione di Gruppi di Acquisto (in specie da produttori locali) e per collaborare alla gestione del sito internet comunale ora strutturato in modo assolutamente inutile.
RILANCIO DEL TURISMO E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Gli aderenti alla lista UNITI PER GODIASCO stimano il territorio comunale e quello circostante una zona di particolare bellezza per il suo aspetto variegato di colline, torrenti, boschi e campi variamente coltivati. Notevole è anche l’offerta di prodotti tipici enogastronomici (salumi, formaggi, vini, frutta e altre specialità). Tutto ciò offre un potenziale che, assieme alle Terme di Salice ed il centro storico di Godiasco, è di sicuro richiamo per il turismo a medio raggio, e non solo. Lo sforzo ancora da realizzare è quello relativo ad una ulteriore tutela e valorizzazione tramite:
- Forte impulso alla qualità nei prodotti locali, soprattutto enologici e reperimento di spazi per loro mostra permanente;
- Istituzione di un marchio di qualità e sua promozione in sinergia con gli operatori economici ed eventuali altri enti pubblici;
- Realizzazione di sentieri segnati percorribili con diversi gradi di difficoltà;
- Realizzazione di una anagrafe, con relative mappe, dei “monumenti vegetali”;
- Valorizzazione dell’ambiente umido dello Staffora, ricco di uccelli ed altre specie animali con visite guidate ed allestimento semplici capanni di osservazione;
- Costruzione di almeno due piccoli parcheggi per camper dotati di acqua potabile e scarico per WC chimici: a Salice Terme e Godiasco per intercettare il turismo itinerante. Eventualmente, in accordo con la popolazione locale, anche in altre località per “spalmare” la presenza turistica sul territorio comunale: ciò potrebbe rendere possibile la riapertura di alcuni esercizi commerciali ora chiusi;
- Organizzazione di percorsi guidati a bordo di un pulmino (10/12 posti) per visitare i dintorni (ambienti naturali, castelli ecc) e visita in fattorie con soste per ristoro ed acquisti, a cura di una cooperativa di servizi turistici;
- Noleggio biciclette, anche elettriche;
- Realizzazione di un collegamento fra Salice Terme e Godiasco, senza pericolo di passaggio auto, preferibilmente utilizzando il percorso da Montalfeo rendendolo pedonale (tutelando le esigenze dei residenti), in attesa di poterne ricavare anche uno ciclo pedonale lungo lo Staffora con realizzazione della Greenway.
- Ideazione di itinerari per mountain bike;
- Apertura, a cura dei residenti che lo desiderino e sotto la consulenza e l’appoggio del comune, di punti di semplice ristoro e Bed & Breakfast: economici per i fruitori e integratori del reddito per gli offerenti;
- Promozione delle sinergie tra le varie associazioni di volontariato e pro loco esistenti sul territorio per l’organizzazione di feste, fiere e mostre. E’ importante anche studiare la possibilità di reperire una sede al coperto per effettuare manifestazioni durante la brutta stagione. Il potenziamento della Biblioteca Comunale come centro di coordinamento culturale e ludico di tutte le altre associazioni può contribuire a fornire una “produzione” di eventi di qualità con costanza temporale.
- Intervento presso la società concessionaria dei trasporti pubblici per razionalizzare al massimo l’orario dei mezzi.
- Concessione di due licenze taxi a chi volesse richiederle (con possibilità di assegnare a taluni in determinate condizioni di reddito/salute dei buoni taxi).
- Effettuazione di regolari analisi dell’acqua potabile fornita dall’acquedotto, in senso qualitativo e quantitativo: i relativi esiti saranno resi pubblici sul sito internet comunale. Il comune non tollererà carenze nelle forniture di acqua da parte del concessionario.
- Realizzazione in Godiasco, piazza Mercato, di una pubblica fonte con acqua depurata liscia e gassata e istallazione di un distributore di latte fresco.
- Massimo sforzo per ripristinare e valorizzare il concorso ippico, facendolo divenire un momento culminante delle manifestazioni a livello almeno regionale, tramite sinergie pubblico privato: dovrà essere una kermesse della durata di due settimane di cui la parte ippica sarà il momento più comunicativo, ma affiancata da molte iniziative riguardanti il tempo libero all’aperto e la natura in genere.

Il centro abitato di Godiasco può attirare un flusso culturale e turistico interessante se riportato a condizioni architettonicamente attraenti: proponiamo un’illuminazione diffusa sfruttando le nuove tecnologie a risparmio energetico (illuminazione a led con l’utilizzo di pannelli solari) al fine di realizzare un ambiente di colore caldo capace di far risaltare la bellezza delle piazze e delle antiche vie. Si può anche prevedere, sul medio lungo periodo, agevolazioni economiche atte a stimolare una sistemazione delle facciate confacente all’omogeneità dell’ambiente. Il paese si valorizza realizzando una scenografia ad elevato valore estetico. Il rifacimento e la valorizzazione della piazza del Mercato (iniziativa di assoluto rilievo e priorità) creerebbe un salotto cittadino in cui sarebbe piacevole incontrarsi.
Pavimentazione del centro storico con acciottolato o porfido, dopo opportuna consultazione con i residenti.
Una forte riqualificazione del parco Montale, che preveda l’organizzazione di una mostra floreale annuale, nel parco e nelle vie del centro storico.
E’ impegno preciso anche la creazione di una fondazione, cointeressando al comune di Godiasco tutti gli altri comuni viciniori unitamente alla Provincia, Regione, Fondazioni e privati, per rilevare dall’attuale proprietà il Palazzo Malaspina Pedemonti. Il fine è quello di assicurarlo al pubblico godimento costituendo in esso un museo multimediale che custodisca, illustri e tramandi le tradizioni ed usanze di tutta la vallata, esponga una sintesi dell’offerta turistica attuale e delle eccellenze produttive con mostre permanenti.

L’unione della buona volontà degli amministratori, la partecipazione dei cittadini, lo stimolo reddituale possono mettere in moto un meccanismo virtuoso generatore di grandi soddisfazioni. Estrema validità potrà avere anche l’intervento di privati imprenditori che aderiscano a piani di sviluppo chiaramente individuati e perseguiti (non certamente lottizzazioni a tappeto).



POLITICA URBANISTICA, VIABILITA’ E VERDE PUBBLICO



Gli aderenti alla lista UNITI PER GODIASCO ritengono che la politica urbanistica perseguita fino ad oggi, in specie nella frazione di Salice Terme, non sia da privilegiare ulteriormente. Si propone di limitare, nel nuovo PGT (Piano Governo Territorio) le nuove costruzioni spostando l’attenzione sul recupero dell’esistente, sia nelle frazioni, sia al di fuori di esse. Tale recupero dovrà essere effettuato con una particolare attenzione al rispetto dell’identità storico culturale ed architettonica dell’insieme.

Numerosi interventi dovranno essere posti in essere:

- Per fronteggiare il traffico intenso e pericoloso sulla strada che attraversa il centro di Godiasco: dovrà essere previsto la installazione di almeno due semafori a chiamata (da parte dei pedoni) per l’attraversamento della stessa strada; installazione di strumenti in grado di colpire le infrazioni al limite di velocità consentita;
- Per fronteggiare l’eccesso di traffico a Salice Terme nei giorni festivi e prefestivi: privilegiamo l’ipotesi di istituire un’isola pedonale. La valorizzazione del parcheggio di Salice Terme dietro al campo sportivo, a pagamento, con un biglietto che dia diritto anche a salire su di un veicolo “tipo trenino” che porti i visitatori ospiti con percorso di andata e ritorno verso il centro e verso Godiasco transitando dal percorso pedonale Montalfeo Godiasco. La realizzazione dell’isola pedonale (tutelando i diritti dei residenti) richiederà anche il cambiamento di alcuni sensi di marcia nelle vie limitrofe.

– Per riqualificare il verde pubblico nel territorio comunale: azione di forte incremento dell’alberatura, della dotazione di panchine e illuminazione con particolare riguardo all’area del parco Montale quale giardino pubblico per il passeggio anche notturno, al gioco dei bambini e all’ area per organizzare feste (con ristrutturazione completa delle strutture) e manifestazioni; reperimento di ulteriori aree verdi in Salice.

– Realizzazione entro la legislatura di pavimentazioni efficienti e, dove possibile, in sintonia con il rispetto dei valori storico ambientali;

– Per adeguare la viabilità delle strade di competenza del comune ai migliori standard di sicurezza possibili, saranno installati dissuasori di velocità laddove necessario e rintracciate annualmente tutte le righe bianche di mezzeria e dei passaggi pedonali; si farà inoltre la massima attenzione all’adeguato posizionamento della segnaletica stradale. Non minore impegno sarà attuato per una costante ricognizione del sistema fognario comunale per renderlo adeguato alla nuova situazione abitativa.

– Gli aderenti alla lista UNITI PER GODIASCO si impegnano, in caso di successo elettorale, a:
– ANNULLARE TUTTE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE (strutture che ostacolano i portatori di handicap) PRESENTI NEGLI IMMOBILI DI PROPRIETA’ DEL COMUNE (compresa palazzina poste, biblioteca, ambulatorio). Anche i privati avranno, nei limiti imposti dalle risorse a disposizione del comune, aiuti per agire in tal senso;
– Risanare tutti i marciapiedi per renderli pienamente agibili a pedoni, a diversamente abili e semplici carrozzelle da bambini;
.



SERVIZI

Riteniamo che non sia possibile una serena convivenza senza una politica di solidarietà nei confronti dei più deboli.
Proponiamo una politica di servizi sociali compatibili con le disponibilità economiche esistenti: intendiamo ottimizzare le risorse offerte dal volontariato e promuovere la collaborazione con i comuni limitrofi per poter offrire servizi con il massimo ritorno per i cittadini in termini di qualità, quantità e fruibilità.
Sarà necessario sollecitare, incentivare, supportare, valorizzare e coordinare le varie forme di volontariato e di associazionismo:
- Favorire la nascita o la identificazione di una cooperativa che, a fronte della costituzione di un consorzio con i comuni limitrofi, si occupi dell’assistenza degli anziani, anche domiciliare;
- Costituzione / potenziamento di un servizio di trasporti che renda effettivamente possibile l’utilizzo delle strutture presso la clinica Villa Esperia convenzionata con il SSN per visite prelievi degenze ecc. La sua agevole raggiungibilità deve essere garantita a chiunque, ovunque risieda nel comune.
- Identificare le risorse ed i collegamenti necessari con istituzioni già presenti in zona per offrire alla popolazione adolescente opportunità di socializzazione, di crescita, di aiuto e di tutela ove necessario.
- Richiedere alle autorità statali l’assegnazione di giovani che svolgono il servizio civile per impegnarli in attività assistenziali e di cura della cosa pubblica;
- Graduale assegnazione a soggetti mirati di un sistema di telesoccorso e studio di applicazioni di domotica atte ad alleviare la condizione degli anziani soli;
- Studiare forme di collaborazione con la Croce Rossa, AUSER e le altre associazioni esistenti: in particolare riteniamo importante la presenza costante all’interno del territorio comunale di almeno un’ambulanza.
- Ottenere la effettiva copertura del collegamento veloce internet (ADSL) su tutto il territorio comunale;
- Potenziare la biblioteca in entrambe le sedi quale centro culturale e formativo della zona: saranno stipulate convenzioni per corsi di lingua inglese, di musica e di informatica ed istallate delle postazioni internet . Ai giovani studenti dovrà essere riservata una particolare attenzione sulle nuove tecnologie informatiche ;
- Riqualificazione del un sito internet comunale. Dovrà essere un portale dal quale sia possibile accedere a qualsiasi informazione di interesse per i cittadini: dalla realizzazione dei progetti a tutte le informazioni su tasse, bandi, concorsi, feste ecc; dovrà contenere varie rubriche di interesse con ricche sezioni ed un‘area riservata ai commenti e proposte del pubblico. Sarà arricchito dalle immagini di alcune webcam che trasmettono panorami della zona. Potrà contenere gratuitamente pubblicità (banner) per le aziende della zona, per periodi di tempo limitati in funzione del numero dei richiedenti. Potrà trasmettere anche avvenimenti in corso nel comune e sintesi (o dirette?) delle riunioni consiliari. Per rendere tale servizio alla portata di tutti, anche coloro che non sanno o possono utilizzare internet, prevediamo l’istituzione di un => (punto seguente);
- Istituzione di un “telefono amico” (possibilmente con un “numero verde”) presso la casa comunale in grado di offrire informazioni ed assistenza in qualsiasi momento (specialmente durante l’orario di chiusura degli uffici comunali) a chiunque ne abbisogni anche in riferimento al punto precedente; per questo prevediamo l’utilizzo anche di giovani in servizio civile.
- Raccolta differenziata dei rifiuti: dovrà essere totalmente riorganizzata al fine di renderla più efficace ed economica. Dovrà essere privilegiato il concetto secondo cui che produce meno rifiuti, paga di meno. Studio di possibilità del servizio porta a porta e di dotazione gratuita di campane per il compostaggio.
- Attuazione di un servizio di trasporto bisettimanale fra le frazioni e Godiasco e Salice Terme.
- Installazione di nuove telecamere per la sorveglianza , anche nelle frazioni e nei parchi, per garantire la tranquillità ai residenti.
- Forte opera di rivitalizzazione dei mercati settimanali in Godiasco e Salice, anche stimolando la presenza di produttori locali. Tale iniziativa deve servire a contrastare l’impoverimento dell’offerta commerciale in atto nel paese.
- Aumento dell’organico dei vigili urbani e riorganizzazione della loro attività per aumentarne in modo significativo la presenza e visibilità sul territorio.

1 commento:

  1. Salve,
    trovo molto interessante il vostro programma.
    Sono residente da poco in questa piacevole cittadina ed in qualita' di ultimo arrivato non mi sento in grado di valutare l'operato di chi ha amministrato Godiasco.
    Tuttavia, ho ancora il vantaggio che hanno i nuovi arrivati prima di adattarsi, ossia possono osservare con il dovuto distacco la situazione dall'esterno, con gli occhi di un turista.
    Qui a Godiasco si nota subito un particolare quando si viene da fuori: si ha l'impressione che sono piu' i bar che i residenti (quasi tutti posizionati lungo una sola via), c'e' quello per gli anziani, quello per i giovani, ecc. Questo la dice lunga sul bisogno di socializzare che vi e' tra i residenti: e' stato fatto abbastanza in questo senso? Cosa altro si puo' fare? In ogni caso questo bisogno della cittadinanza trova il suo punto di partenza dall'offerta di spazi messi a disposizione ove potersi esprimere. Cosa si e' fatto in tal senso? Ove si possono reperire questi spazi?

    Il problema del traffico si puo' riassumere in un solo punto: via Vittorio Emanuele all'altezza delle due banche ivi ubicate, ove vi e' una curva e l'incrocio con piazza Mercato: una eventuale centralina di rilevamento andrebbe posizionata in questa zona. Ma vi e' un altro problema ben piu' grave: la ristrettezza estrema dei marciapiedi pedonali proprio all'altezza della curva (spesso ho sentito io stesso il risucchio d'aria quando si impegna il marciapiede in contemporanea al passaggio di un camion). Insomma, quando si ha una certa eta', si finisce per trovare piu' sicuro fare il giro per via Orione. Si puo' trovare una soluzione? Forse potrebbe essere questa (valutando i vantaggi che porterebbe rispetto agli svantaggi): creare un breve tratto di senso unico alternato e permanente, regolato in maniera automatica da un complesso di semafori ad hoc. Il vantaggio piu' grande di questa soluzione, puo' essere la possibilita' di allargare i marciapiedi in questione, rendendo piu' sicuro l'impegno pedonale di essi.
    Sempre in questa zona centrale di Godiasco, vi e' il maggiore inquinamento acustico: oltre a quello perenne causato dal traffico, nei mesi della bella stagione, e quindi di maggior afflusso turistico, si aggiunge quello causato dal comportamento diffuso delle persone che, in relazione al bisogno che dicevo prima, usano come punto di ritrovo e di stazionamento il marciapiede antistante un bar e la stessa piazza mercato con schiamazzi molesti anche per ore durante la notte (non basta chiudere le finestre per riposare nei mesi estivi). Altro inquinamento acustico e' quello causato dal campanile a ridosso di questa zona centrale. Certo le campane sono belle ed hanno il loro fascino, ma vi assicuro che averle vicino a casa, dopo la fase iniziale, questo fascino si trasforma in qualcos'altro. Provate a contarle nell'arco di una giornata: le manifestazioni sonore emesse dal campanile sono 44 al giorno e nei festivi diventano 52, (vi assicuro che le quattro campane, di ottima fattura, che lo compongono costringono ad interrompere ogni attivita' negli appartamenti attorno, tanto elevati sono i decibel che vi arrivano sui timpani). Si puo' arrivare a regolamentare (con armonia) questo aspetto della vita sociale? L'inquinamento dell'acqua e dell'aria puo' portare come estrema conseguenza alle patologie ben note in oncologia, ma l'inquinamento acustico non e' meno grave per la salute pubblica; lo stress che provoca porta ad un danno biologico non indifferente.

    Per quanto riguarda lo sviluppo futuro di questa zona, nella quale si trova Godiasco, puntando ovviamente al turismo come fonte di reddito, un discorso centrale diventa la realizzazione di un sistema Wi-Fi che copra l'intera valle dello Staffora, in modo da poter garantire a tutti i cittadini la copertura a banda larga reale (non i soliti 6 mega della adsl che tale restera' non avendo nessuna intezione di potenziarla i maggiori gestori attualmente presenti in zona): questo progetto ovviamente richiede una partecipazione di tutte le amministrazioni comunali della zona e Godiasco puo' svolgervi un ruolo importante avendo in seno Salice, un tempo fiore all'occhiello e nota in tutta Italia. Insomma, da Uniti per Godiasco a Uniti per l'Italia, ed anche oltre; questo e' l'augurio che faccio a tutti voi.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.