Su questo blog abbiamo già trattato dei pipistrelli. Per vedere clicca QUA
Le sentinelle della notte | |
Venerdì sera, in occasione dell’Anno Europeo ed Internazionale del pipistrello, la notte diventa momento di scoperta della natura e di animali davvero speciali: i chirotteri.
Nella spettacolare cornice naturale dell’Oltrepò Pavese, accompagnati da una splendida luna piena, gli organizzatori dell’associazione naturalistica Codibugnolo, guideranno un’escursione notturna lungo i sentieri che si snodano nel territorio comunale di Rocca Susella, consentendo ai partecipanti di ammirare e scoprire l’ambiente circostante e l’habitat di numerose specie di pipistrelli tipici locali.
Con l’aiuto di materiale di supporto e accompagnati da esperte Guide Ambientali Escursionistiche adulti e ai bambini dai 5 anni in su andranno alla scoperta dei chirotteri attraverso una corretta informazione sulla biologia, sulle caratteristiche e sulle incredibili strategie di caccia attuate mediante il loro sofisticato sistema di ecolocalizzazione.
Non mancheranno, inoltre, racconti, storie, leggende e superstizioni che da sempre accompagnano questi importanti indicatori di qualità e salute del nostro ambiente, animali straordinari che necessitano di azioni di tutela, rispetto e conservazione.
L’iniziativa “Le sentinelle della notte, viaggio alla scoperta del mondo dei pipistrelli”, organizzata e finanziata dalla Provincia di Pavia, Assessorato Politiche Ambientali, Riserve Naturali, Pianificazione faunistica. rappresenta un’occasione per entrare in contatto con la natura a 360°, vivendone anche la sua parte più emozionante e misteriosa: la notte.
Per parteciparvi gli organizzatori consigliano di portare con sé una torcia e di indossare un abbigliamento comodo e scarpe idonee all’escursione in natura. | |
Informazioni |
Dove: ritrovo davanti al municipio di Rocca Susella Quando: venerdì 31 agosto 2012, ore 20.30 Partecipazione: gratuita Per informazioni: Associazione Naturalistica Codibugnolo: 347/8823023 (Roberta) – 333/2648723 (Daniela); e-mail:codibugnolo@hotmail.it |
Nessun commento:
Posta un commento
Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.