Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 31 agosto 2012

Pipistrelli - Zanzare: 2000 a 0

Le sentinelle della notteApprendo da Mia Pavia di un interessantissimo appuntamento che riporto (Per leggere la notizia sul loro sito clicca QUA; è possibile iscriversi gratuitamente alla newsletter cliccando QUA e cercando lo spazio apposito sulla sinistra)

Su questo blog abbiamo già trattato dei pipistrelli. Per vedere clicca QUA

Le sentinelle della notte
Venerdì sera, in occasione dell’Anno Europeo ed Internazionale del pipistrello, la notte diventa momento di scoperta della natura e di animali davvero speciali: i chirotteri.
Nella spettacolare cornice naturale dell’Oltrepò Pavese, accompagnati da una splendida luna piena, gli organizzatori dell’associazione naturalistica Codibugnolo, guideranno un’escursione notturna lungo i sentieri che si snodano nel territorio comunale di Rocca Susella, consentendo ai partecipanti di ammirare e scoprire l’ambiente circostante e l’habitat di numerose specie di pipistrelli tipici locali.
Con l’aiuto di materiale di supporto e accompagnati da esperte Guide Ambientali Escursionistiche adulti e ai bambini dai 5 anni in su andranno alla scoperta dei chirotteri attraverso una corretta informazione sulla biologia, sulle caratteristiche e sulle incredibili strategie di caccia attuate mediante il loro sofisticato sistema di ecolocalizzazione.
Non mancheranno, inoltre, racconti, storie, leggende e superstizioni che da sempre accompagnano questi importanti indicatori di qualità e salute del nostro ambiente, animali straordinari che necessitano di azioni di tutela, rispetto e conservazione.
L’iniziativa “Le sentinelle della notte, viaggio alla scoperta del mondo dei pipistrelli”, organizzata e finanziata dalla Provincia di Pavia, Assessorato Politiche Ambientali, Riserve Naturali, Pianificazione faunistica. rappresenta un’occasione per entrare in contatto con la natura a 360°, vivendone anche la sua parte più emozionante e misteriosa: la notte.
Per parteciparvi gli organizzatori consigliano di portare con sé una torcia e di indossare un abbigliamento comodo e scarpe idonee all’escursione in natura.

 Informazioni 
Dove: ritrovo davanti al municipio di Rocca Susella
Quando: venerdì 31 agosto 2012, ore 20.30
Partecipazione: gratuita
Per informazioni: Associazione Naturalistica Codibugnolo: 347/8823023 (Roberta) – 333/2648723 (Daniela); e-mail:codibugnolo@hotmail.it

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.