Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 6 agosto 2012

Idee per un nuovo turismo, l'ippovia?

La valle Staffora ha certamente, tutti sono concordi, una  notevole vocazione al turismo. 
Ma la vocazione non basta, ci vogliono idee, investimenti, capacità manageriale, mentalità aperta alle innovazioni e alla condivisione degli obiettivi e delle strategie, capacità e disponibilità a fare sistema.
Non è poco. 
Nel frattempo ogni tanto fioriscono nuove idee e se non fosse che spesso tali nascono e tali restano, sarebbe già un buon inizio.
Due anni or sono, alla fine di agosto 2010, il sito internet di notizie Voghera SeiTu dette notizia di un accordo fra Comunità Montana dell'Oltrepò Pavese ed altri soggetti per la realizzazione di una "ippovia" che avrebbe collegato Salice Terme al mare: itinerario che avrebbe canalizzato in valle una buona e qualificata presenza turistica (per leggere clicca QUA). Nel dare la notizia il sito riportava anche la foto fatta durante la canonica conferenza stampa per presentare l'iniziativa. Notai che mancava, nel gruppo, l'assessore al turismo Fabio Riva (vicesindaco di Godiasco) e lo feci notare in un post su questo blog (clicca QUA).
Riprese la notizia il giornale La Provincia nel marzo di quest'anno (ovvero quasi 20 mesi dopo) dicendo che i lavori erano quasi terminati (per l'articolo clicca QUA) scrivendo:


VARZI. Sarà ultimata nei prossimi giorni la nuova rete sentieristica della Comunità Montana dell’Oltrepo Pavese. Si tratta di un progetto finanziato dalla Regione Lombardia, attraverso il programma leader Plus del Gal Alto Oltrepo e dalla stessa Comunità Montana per un importo di 500 mila euro.
«Abbiamo attuato un piano di riorganizzazione funzionale della rete (oltre seicento chilometri di sentieri) – spiega l’assessore all’Ambiente e difesa del suolo della Comunità Montana, Paolo Culacciati – che ha per obiettivo sia la sistemazione fisica dei tracciati, sia il rifacimento della segnaletica per la completa e garantita fruibilità di ogni singolo tratto di sentiero. Al progetto hanno collaborato i diciannove comuni montani che hanno individuato e segnalato i singoli sentieri da mappare fornendo il materiale cartografrico». Sarà creato un collegamento tra i diversi territori che consentirà di raggiungere dalla pianura, il mar Ligure e le altre importanti direttrici quali le vie del Sale e le vie di San Colombano. Inoltre, sono stati individuati diversi percorsi tematici tra i quali l’Ippovia (80 chilometri) e i percorsi riservati ai biker e circuiti culturali che comprendono castelli, santuari e monumenti di pregio.
La progettualità è stata realizzata dall’architetto Paolo Panizza e la nuova rete sentieristica dovrà essere approvata nei prossimi giorni dal direttivo dell’ente montano. «Si tratta di un progetto davvero ambizioso – conclude Culacciati – che potrebbe essere utilizzato come volano per portare turisti ed appassionati nel territorio montano. La fase successiva vedrà la promozione dei sentieri attraverso la collaborazione dei diciannove comuni».
Mattia Tanzi

Ora sarebbe simpatico sapere a che punto stanno le cose. Non vorrei che questa Ippovia venisse inaugurata in contemporanea con la Greenway Milano Varzi, nel 2050. Mi sembra di capire che comunque sono già stati spesi soldi in progettazione: speriamo di vederne il risultato.
Peraltro mi chiedo anche come mai nella conferenza stampa di presentazione, già nel 2010, non si vedeva l'assessore al turismo nostro vice Sindaco e perchè La Provincia, nella  quasi recente intervista di cui sopra, interroga l'assessore all'ambiente Culacciati al posto del nostro, pur parlando di turismo.
Forse si è troppo impegnato ?

Esiste un sito sull'argomento relativo ad una ippovia di 400Km realizzata in Emilia Romagna, clicca QUA

La foto sopra è relativa ad una ippovia sull'Appennino Toscano.

Su YouTube esistono vari filmati sull'argomento Ippovia (clicca QUA), e fra questi quello che segue



Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.