Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 29 agosto 2012

SMS per la Trasparenza e l'informazione, non sia mai!

Da diverso tempo scrivo su questo blog della facilissima praticabilità di informare la cittadinanza con degli SMS.
Per vedere alcune volte in cui l'argomento SMS è stato trattato clicca QUA.
Potrebbe servire per avvisare quando stanno per scadere delle rate di imposte, della tenuta dei consigli comunali, di eventuali sospensioni di elettricità e/o acqua, di strade bloccate, di feste particolari e/o iniziative, di riunioni con la cittadinanza ecc.
Il servizio potrebbe essere sfruttato anche, rimborsandone il costo, dalla pro loco, dalla biblioteca comunale (che ha sempre difficoltà a far conoscere le proprie iniziative) e da altre associazioni.
Al servizio potrebbero aderire, su base volontaria, tutti i cittadini, residenti o proprietari di seconda casa, che ne facciano richiesta. I costi sarebbero, ripeto, bassissimi. Acquistando in blocco i messaggi, il costo unitario è di circa 4 centesimi di euro.
Questo significa che inviare un SMS a 1.000 persone (più delle famiglie attualmente residenti) si spenderebbero solo 40 euro.
Ma questa amministrazione, lo sta dimostrando in continuazione, non ha alcun desiderio di informare.
Molti paesi si stanno attrezzando in tal senso, ma noi no, graniticamente contrari anche perchè, probabilmente, la cosa è stata suggerita dalla minoranza e, mi sembra dimostrato, questa è ragione per rigettare qualsiasi motivazione.
Ieri, mentre ero ospite di amici  residenti nel contiguo comune di Pozzol Groppo, ho assistito all'arrivo di un SMS che informava di alcune particolarità per il ritiro di rifiuti ingombranti. Mi ha fatto rabbia pensare che Pozzol Groppo, comune di ben 378 abitanti, ha sentito l'esigenza di informare ed è riuscito a trovare il mezzo e le risorse per farlo e che invece noi, dieci volte più grandi, non siamo in grado (o manca la voglia?)

Per Pozzol Groppo il manifestino per pubblicizzare il servizio è visibile sul sito comunale cliccando QUA e guardando poi al terzo e quarto punto. 
Comunque questa la semplice spiegazione, copiata dal sito comunale, del servizio:

IL COMUNE DI POZZOL GROPPO PROMUOVE  IL  SERVIZIO SMS
ISCRIVERSI E’ SEMPLICE..

Se vuoi conoscere in tempo reale, direttamente sul tuo cellulare, eventuali informazioni sui servizi comunali (disservizi della rete idrica, problemi di viabilità, variazioni di orari di apertura al pubblico degli uffici comunali) o altre notizie (date per la raccolta dei rifiuti ingombranti) che nel corso dell’anno si rendessero necessarie comunicare alla popolazione, iscriviti al servizio SMS.

Iscriversi è semplice, basta consegnare agli uffici comunali, debitamente compilato, il modulo apposito disponibile presso gli uffici comunali o reperibile sul sito internet www.comune.pozzolgroppo.al.it.
Nel caso si decida di trasmettere il modulo tramite servizio postale, fax o mail, si precisa che occorre allegare la fotocopia di un documento di identità in corso di validità del richiedente firmatario della domanda.
Il servizio è gratuito e veloce e da’ la possibilità di ricevere informazioni in tempo reale.
E’possibile cancellarsi in qualsiasi momento.
Pozzol Groppo, lì 09/12/2011
                                                                                                              IL SINDACO
                                                                                                                            Luciano Barbieri


Se poi passiamo a vedere cosa "gira" in città serie amministrate seriamente, allora ci sembrerà di assistere ad un documentario girato dalla NASA. 
Il caso di Trento:


o a Firenze dove si paga l'autobus con un SMS (ma lì non c'è l'Arfea):


o a Vicenza (e tante altre città) dove con un SMS si paga il parcheggio (ma lì non c'è l'ASM Voghera):

.....  ma cosa ci importa, noi abbiamo delle meravigliose colline ! (finchè dura la crisi edilizia)

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.