Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 28 agosto 2012

Divieto di accesso ai cinghiali

Il 28 giugno scorso scrivevo di un'idea per evitare che i cinghiali attraversino la strada causando gravi incidenti.
Mi era venuta vedendo che così veniva fatto in alcune strade e superstrade in Germania, specialmente in Baviera.
Non era quindi idea mia, ma sono dell'opinione che copiare le cose ben fatte non è negativo, anzi. Brutto (e stupido) è non fare le cose buone perchè sono frutto di idee altrui. Ma veniamo ai fatti.
In questi giorni ho fatto delle passeggiate in zona Pozzol Groppo (ricca di cinghiali) ed ho visto che questo accorgimento, cioè transennare con fili elettrici a bassa tensione, viene applicato piuttosto diffusamente per impedire ai cinghiali di devastare i vigneti.
Evidentemente la cosa funzione e, vista la diffusione, non deve essere neppure particolarmente costosa.
Quindi penserei che nulla osta a che questo provvedimento venga attuato almeno in quel tratto di strada fra Godiasco e Rivanazzano, lungo la ex caserma deposito carburanti, dove si sono avuti ripetutamente incidenti anche gravi.
A chi tocca? Alla Provincia proprietaria della strada, al Comune di Rivanazzano Terme competente come territorio o ad altri?
Sarebbe spiacevole assistere ad altri incidenti, magari anche gravi, sapendo che c'era un rimedio facile e poco costoso e nessuno si è mosso per attuarlo.
Sarebbe da persone (amministratori) veramente assai poco responsabili.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.