Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 10 gennaio 2013

Consiglio di Amministrazione alle Terme

Leggo sulla stampa che oggi dovrebbe esserci un consiglio di amministrazione (CdA) alle Terme di Salice SpA.
Come consigliere comunale, l'ultima comunicazione che ho ricevuto è stata quella di una assemblea del 20 dicembre in cui si sarebbe dovuta presentare la proposta ultimativa approvata nel consiglio del 18/12.
Non mi è stato comunicato altro, nè sulla sorte di quella proposta, nè su altro.
Ora, trascorsi 20 giorni, apprendo, leggendo il giornale, di una riunione dall'approssimativo ordine del giorno.
Evidentemente qualcuno dell'amministrazione ha ritenuto opportuno informare la stampa, ma superfluo e non dovuto farlo con i consiglieri comunali.
Riprorevole? No, solo in linea con lo stile di questa amministrazione.
Il comune è cosa loro, non è necessario informare la cittadinanza nè i consiglieri, solo non riescono a negarsi il piacere di vedersi richiesti, intervistati e citati da qualche giornale.
Visto che è cosa loro, loro resterà anche il clamoroso danno che questa cittadina sta soffrendo nel vedersi privata da ogni vantaggio derivante dal regalo statale di una azienda con un notevole patrimonio.
Un'azienda svuotata da amministrazioni almeno incapaci, amministrazioni che hanno creato buchi di bilancio clamorosi senza mai essere chiamate a rispondere delle proprie azioni. Amministrazioni che non hanno mai spiegato come mai affittuari non hanno pagato canoni di affitto, nè come sia stato possibile stipulare convenzioni con altri enti termali del territorio a condizioni capestro, tanto da rendere vantaggioso pagare penali pur di recedere.
Ma restiamo all'oggi: a questo odierno CdA parteciperanno ovviamente i consiglieri di nomina comunale: hanno avuto  direttive dall'amministrazione comunale? in quale senso? su quali argomenti? cosa voteranno? approveranno qualcosa? mistero.
Forse sbaglio ad essere così curioso. Non è roba che riguarda la cittadinanza, è roba loro.
Io, è notorio, ho "la cultura del sospetto" come ebbe occasione di dichiarare il sindaco durante il consiglio comunale del febbraio 2012, quel consiglio in cui sostenevo che è grave il vedere le dimissioni contemporanee del presidente del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale. Quel consiglio in cui veniva sostenuto che tutto era sotto controllo, anche se io accusavo che il vice sindaco (e suppongo pure il sindaco) avevano ammesso di non aver chiesto e conoscere la situazione contabile dei primi sei mesi dell'esercizio sociale. Io avevo la cultura del sospetto. Loro erano tranquilli.

5 commenti:

  1. Ho la vaga sensazione, ma solo "vaga" che al privato non interessa un granchè la gestione della stazione termale e di tutto quello che ne consegue, quando la sua unica richiesta è solo di cementificare parte del parco. Questo vuole solo dire incompetenza e managerialità abituata al guadagno facile e a nessuna voglia di investire per il futuro. Dov'è finita la piscina termale alla "Buca", dove sono finite tutte le proposte ventilate in questi anni? Perchè non si fa nulla per attirare clientela alle terme e alle strutture di Salice, quali spettacoli, quali eventi sportivi sono stati organizzati in questi anni? Il privato non aveva interesse forse a contribuire a realizzare "eventi" per attirare pubblico, gente e clienti? Anche solo una grande iniziativa accompagnata da un progetto di sviluppo serio poteva creare un volano per tentare di risollevare dalla crisi, già molto forte in tutta Italia, la stazione di Salice e il paese. Ho letto che il comune di Barolo l'anno scorso ha organizzato un evento con la straodinaria partecipazione di Bob Dylan unico concerto in Italia e quest'anno avrà l'unico concerto di Elton John, saranno cose difficili da organizzare e molto costose, ma se le uniche iniziative sono a carattere locale o microterritoriale, vedi Rally d'Oltrepo o i concerti organizato dall'aministrazione comunale, Salice d'oro dove vuoi andare?

    RispondiElimina
  2. Egregio Signor R Rizzotti,

    le Terme sono sempre state un ISOLA a se, chi controllava le TERME era ROMA, solo da pochi anni si interessa il COMUNE, perciò con la cittadinanza di SALICE non avevano nulla a che fare, nessuno poteva metterci dentro il becco nei loro affari, era come si può dire UN ISOLA FELICE per chi c'era dentro, saluti

    RispondiElimina
  3. Io sono relativamente giovane, ho 46 anni, ma credo di aver vissuto gli anni del concorso ippico e delle tante manifestazioni che venivano organizzate nella nostra cittadina, piccola località termale e so per certo che, a parte la proprietà che era certo del ministero e prima dell'IRI o di qualche ente pubblico romano,tutto veniva finanziato ed organizzato grazie al contributo essenziale delle terme e del comune e non certo dai privati salicesi che ben poco contribuivano a queste manifestazioni che facevano da volano a tutta l'economia, e quindi a loro stessi. Provate a chiedere a chi c'era allora, a chi organizzava, alle proloco di allora e tutti, vi diranno che le Terme erano l'ente principale, se non spesso l'unico finanziatore. Non è assolutamente vero che le terme erano una isola felice che viveva dentro al suo mondo dorato senza guardare al bene del territorio. Certo forse poi sono state fatte scelte, si sono succedute amministrazioni all'interno delle terme un po' dissipatrici del patrimonio, per non dire altro di più offensivo, sotto gli occhi di tutti, allenatori, giornalisti e manager di grossa fama......e il bene di Salice e quindi di tutto il comune di Godiasco è andato a farsi benedire......

    RispondiElimina
  4. Signor R RIZZOTTI, concordo quasi totalmente, solo che i 25 anni di termalismo sociale non è riuscito a far passare SALICE TERME oltre i suoi confini di territorio, perciò tutto si limitava alla clientela di assistiti, quella privata era una rarità e passato il termalismo assistito poi non si è avuto più nulla, buona parte dei posti letti sono rimasti vuoti anche nei mesi di luglio e agosto portando anche alla chiusura e trasformazione di alberghi in abitazioni private. Anche se SALICE e CODEVILLA hanno'uffici jat che non si sa esattamente quale sia la loro funzione sul territorio.

    RispondiElimina
  5. chiedo scusa,se mi inserisco in questa interessante disanima dei problemi di Salice,ma Lei sig. Rizzotti,non ha fatto parte in passato come consigliere della Amministrazione di Godiasco,o sbaglio ?????

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.