Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 4 febbraio 2013

A proposito di maxi schermi

Due recenti commenti mi hanno spinto ad andare a rivedere il contratto fra la ditta Centounospot ed il comune di Godiasco Salice Terme.
La faccenda riguarda i maxi schermi luminosi che appunto la Centounospot si impegnò, nel novembre 2011, ad installare sul territorio comunale; in totale tre.
La ubicazione prevista alla stipula dell'atto era, per il più piccolo, di fronte al comune a totale disposizione dello stesso e per gli altri due davanti alla pesa pubblica in Godiasco e sul retro della fontana di Salice.
Il contratto prevedeva vari aspetti che mi sembrano disattesi nella situazione corrente.
Li riporto tal quali esposti a suo tempo (clicca QUA per leggere il post dell'epoca):

Punto 2: ….. L’inizio del funzionamento dei tre maxischermi dovrà essere contestuale.
In realtà quello in Salice deve essere ancora posizionato (pare poi che sarà installato sul lato Terme)

Punto5: …… Il secondo e terzo maxischermo vengono installati dalla Ditta CENTOUNOSPOT srl per la trasmissione di messaggi pubblicitari; per tali due maxischermi la Ditta CENTOUNOSPOT srl si impegna a concedere al Comune la possibilità di utilizzare gratuitamente una porzione degli stessi per trasmettere informazioni di carattere pubblico/istituzionale nella misura del 20 per cento dello spazio utile per quanto riguarda il secondo e 50 per cento dello spazio utile per quanto riguarda il terzo.
Il Comune non utilizza per nulla quello presso la pesa pubblica in Godiasco che sarebbe, tra l'altro, anche il più visibile e quindi il più utile. Il terzo non è utilizzabile in quanto non ancora esistente.
Punto 8: ….. o pubblicità che reclamizzi attività commerciali già presenti nel comune di Godiasco ed in concorrenza diretta con questi.
In effetti vengono passate pubblicità su pizzerie, un genere di esercizio che in Godiasco Salice non difetta e quindi in palese concorrenza. Alla lettera del contratto no dovrebbero essere ammesse.
Punto 8 (bis): …. Eventuali pubblicità concorrenti di attività commerciali già presenti nel comune di Godiasco potranno essere ritenute non idonee e pertanto dovranno, su richiesta del Comune di Godiasco, venire rimosse entro n° 2 ore dalla ricezione della comunicazione
Vale quanto detto sopra
Punto 12: … Nel caso in cui, per qualsivoglia motivo, i maxischermi dovessero smettere di funzionare, è fatto obbligo, alla ditta CENTOUNOSPOT, di provvedere entro il più breve tempo possibile al ripristino del funzionamento degli stessi, senza alcun onere per il Comune di Godiasco;
In realtà il terzo, quello in Salice non ha mai funzionato perchè non è mai stato installato.

Mi chiedo cosa vengano stipulati a fare certi contratti se poi nessuno controlla sulla loro osservanza. 
Oppure si deve dedurre che si tratta di atteggiamento "buonista" verso la ditta Centounospot? 
In effetti le siamo tutti grati per la gratuita installazione, talmente grati da aver tollerato senza fiatare il ritardo di un anno fra il contratto e l'effettivo funzionamento dei maxi schermi, dei due maxi schermi poichè del terzo, al momento, ancora non si hanno ancora notizie.
Credo di aver capito che della operazione si sia occupato il vice sindaco. Confido in lui perchè si ricordi di sollecitare il terzo impianto, di controllare il rispetto delle norme contrattuali sulla pubblicità alla concorrenza, di scrivere qualche informazione sullo schermo a totale disposizione del Comune e anche su quello alla pesa pubblica, nei limiti concordati. Per esempio dare notizia dei consigli comunali. Se vogliamo che i cittadini intervengano.
Chiedo troppo?

1 commento:

  1. Sul maxi schermo della pesa di Godiasco ora c'è anche la pubblicità di un rivenditore di mobili di Casteggio; nel nostro comune nessuno della stessa categoria se n'è accorto ed è al corrente che il comune potrebbe (o meglio dovrebbe) farla togliere perchè in concorrenza, regola prevista nel contratto di concessione gratuita del suolo pubblico??

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.