Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 26 gennaio 2012

Cambiamento del nome del Comune di Godiasco

Da oggi su questo blog, in alto nella colonna di destra, è inserito un sondaggio.
Si tratta di votare se si è favorevoli o no alla domanda: "Volete che il Comune di Godiasco (provincia di Pavia) muti il suo nome da Godiasco in Godiasco Salice Terme?"
Il sondaggio resterà aperto fino a pochi giorni prima la data fissata per il referendum che è
Domenica 11 marzo 2012
Naturalmente il sondaggio non ha alcun valore scientifico, ma almeno serve a "tastare il polso" e a far comunque conoscere la data dell'appuntamento referendario.
Grande differenza fra questo sondaggio ed il vero referendum è anche in chi ha la possibilità di votare: in questo caso chiunque ovunque risieda, in quello vero solo i residenti del comune di Godiasco. In un certo senso tale situazione è anche un plus: può servire a vedere la validità dell'iniziativa, al netto degli inevitabili campanilismi.
Il referendum (quello vero, naturalmente) non avrà necessità di un numero minimo di votanti e quindi vincerà la tesi che conseguirà il maggior numero di suffragi.

8 commenti:

  1. salve

    io mi chiedo come mai vogliano cambiarlo... e da chi parte la proposta?

    RispondiElimina
  2. buona sera
    credo sia una proposta arrivata dai Salicesi ,per loro è importante essere presenti nel nome del comune visto che sono ormai la larga maggioranza degli abitanti .
    Personalmente credo sia un grosso guadagno sopattutto per i Godiaschesi che dopo tanti anni riescono ad affiancare il nome TERME al capoluogo , sta poi a loro sfruttare questa opportunità ,i commercianti la bocciofila o le associazioni potrebbero avere vantaggi enormi basta credere nell'opportunità che gli viene offerta e non sedersi su un passato ormai morto e sepolto.

    RispondiElimina
  3. ed io invece propongo la fusione dei due comuni Rivanazzano Terme e Godiasco in unico comune ( circa 9.000 abitanti e più ).
    Il cui nome può benissimo essere :

    ......COMUNE DI SALICE TERME......

    perché no???

    Abbandoniamo questi campanilismi .... manteniamo pure in essere le due municipalità in carico ad un NUOVO comune d'Italia. Via il vecchio, via al nuovo...

    RispondiElimina
  4. Proporrei: Godiasco Salice Terme Vien dal Mare

    RispondiElimina
  5. QUESTA SI CHE è UNA BUONA IDEA.

    RispondiElimina
  6. bellissima e condivisibile proposta di un unico comune con circa 10000 abitanti, darebbe senso e sostanza (economica) al mantenimento della struttura organizzativa, indipendentemente dal nome che gli si voglia dare. Si smetterebbe finalmente di fare cassa con le insensate concessioni edilizie a costruire ogni genere di bruttura? Magari si rispetterebbe di più il territorio e si metterebbero dei criteri seri ai modelli delle costruzioni: molte, attualmente "in fieri", sono una arlecchinata di cattivo gusto, l'una più dell'altra

    RispondiElimina
  7. sìsìsìsìsì.... approvo, magari si troverebbero le risorse per pulire i marciapiedi dalla neve, invece di lasciarla gelare sopra col pericolo di scivolate,oltre, si sa, quelle "doverose" per gli obsoleti fuochi d'artificio e altri circenses vari.......

    RispondiElimina
  8. perché non compare il post che avevo inviato ieri sera?
    esprimevo il mio favore ad un unico comune di circa 10000 abitanti, qualunque ne fosse il nome. La sostanza sarebbe che (forse...) ci sarebbero più risorse e, magari, si sarebbe più cauti nel far cassa con le concessioni edilizie di ogni brutto genere, come è stato in Salice negli ultimi anni.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.