Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 25 gennaio 2012

Gli Olmi di viale degli Olmi .....


Ricevo e volentieri pubblico:


Nel viale degli Olmi (tra l'Hotel Salus e la prima villa di via Terme) in questi giorni si stanno effettuando lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria. Come sanno tutti coloro che vi transitano a piedi sul marciapiede di sinistra a salire, il fondo del marciapiede era completamente rovinato e sollevato dalle radici degli Olmi che col tempo,alla ricerca spasmodica di acqua ed elementi nutritivi avevano prodotto il danno. Ora il marciapiede è stato ridotto e gli Olmi sono rimasti fuori, praticamente a bordo strada. Per il marciapiede e per i pedoni che cammineranno su di esso bene, ma per gli Olmi la situazione non cambierà di molto: marciapiede da una parte,asfalto dall'altra. E' più che logico che le piante poste in una situazione di stress del genere vadano incontro a malattie di ogni genere. Come se non bastasse,gli Olmi in questione sono tutti ammalati, chi più chi meno, per una grave Fitopatia che ha decimato migliaia di Olmi in tutta Italia : la Grafiosi dell'Olmo o Ophiostoma ulmi. 
La malattia è provocata da un agente veicolante che è un insetto ,uno Scolitide che attacca non tanto le piante sane, quanto quelle stressate e malandate (come nel nostro caso).


Ulteriore stress lo stanno dando gli operai che, con la benna e ruspa, stanno massacrando le radici affioranti per fare il cordolo nuovo del marciapiede.
Ma c'è dell'altro: gli operai che stanno effettuando la potatura non provvedono a disinfettare i tagli come si dovrebbe, sopratutto in piante come quelle colpite da Grafiosi ed è proprio un controsenso.


La cosa migliore da fare,a questo punto sarebbe stato quello di abbattere gli Olmi,asportare per bene ceppi e radici,e non mettere altro.Se tra qualche anno si volessero mettere ancora degli Olmi,si potrebbe fare utilizzando varietà resistenti alla Grafiosi come ad es.cloni di San Zanobi,Plinio,Fiorente,che sicuramente avendo
sviluppato nel loro DNA la resistenza alla Grafiosi non verrebbero più compromesse.


Saluti come sempre  Luciano  Benedini

2 commenti:

  1. Per la mia, minima, esperienza questi sono Ulmus pumila L.detti Olmi Siberiani specie particolarmente apprezzata per la resistenza alla grafiosi?

    RispondiElimina
  2. Gentile Anonimo,non sono in grado in questo momento dirle se gli Olmi di cui parliamo sono Ulmus pumila o ( Olmo siberiano )come dice Lei perchè per una corretta classificazione botanica ci vorrebbe un botanico "puro" bisogna valutare foglie,corteccia,portamento dei rami ecc.ecc.Io sono,per mia estrazione professionale più un fitopatologo ed un malerbologo.

    Detto questo,però,le faccio presente che il termine "resistente alla Grafiosi" non significa "Immune alla Grafiosi", anche i cloni resistenti in particolari condizioni di stress ambientali,e le alberature stradali di solito mettono le piante in condizione di molto stress,marciapiedi,asfalto,poca se non nulla cura da parte delle Amministrazioni.Infatti gli Olmi di cui parliamo presentavano il classico portamento dei rami ad uncino o a "bastone di vescovo",il taglio dei rami mostra in sezione imbrunimenti delle cerchie legnose ecc.ecc.

    La ringrazio per il commento e la saluto cordialmente Luciano Benedini

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.