Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 31 gennaio 2012

Parte progetto Yet, giovani a scuola di turismo


(Ln - Milano) Rendere i giovani lombardi protagonisti dello sviluppo turistico dei loro territori attraverso la realizzazione di percorsi sostenibili. E' questo, in sintesi, lo scopo del Progetto europeo 'YET' (Youth Enterprise Tourism), approvato dall'Agenzia Nazionale Giovani e ora avviato in Lombardia grazie ad una delibera varata dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore allo Sport e Giovani Monica Rizzi. Il progetto 'YET' si snoderà attraverso un percorso di educazione sulle tematiche ambientali e di promozione turistica, con 75 studenti di 3 aree della Lombardia, che parteciperanno a laboratori per riflettere in modo attivo e creativo sui temi del progetto, e con più di 300 giovani coinvolti in modo indiretto, per la raccolta e la definizione di linee guida create dai giovani stessi. Il percorso si concluderà con un convegno nazionale, nel quale i ragazzi presenteranno le loro proposte e si confronteranno con Amministrazioni pubbliche ed esperti del settore.

"Grazie a 'YET' - spiega l'assessore Monica Rizzi - verrà realizzato un percorso che permetterà ai giovani d'essere i protagonisti di un laboratorio partecipato, che ricercherà modalità innovative e originali, per rappresentare il proprio territorio nella prospettiva di Expo 2015. Attraverso un itinerario di ricerca e apprendimento i giovani potranno sviluppare competenze e professionalità imprenditoriali nell'ottica di un turismo legato alla sostenibilità del territorio". "I nostri ragazzi - aggiunge l'assessore - avranno la possibilità di sperimentarsi sul campo, di confrontarsi con i territori e i loro amministratori e di sviluppare competenze utili per una scelta lavorativa nel campo del turismo e della promozione del territorio".

L'Agenzia Nazionale Giovani ha finanziato il progetto con 49.369 euro; Regione Lombardia, capofila del progetto, cofinanzierà con un contributo pari a 29.399 euro. Le varie azioni previste verranno promosse e realizzate da Regione Lombardia (Direzione generale Sport e Giovani), con l'ufficio Progetti Europei, assieme ai partner LaFucina cooperativa sociale ONLUS e Betania cooperativa sociale ONLUS.
(Lombardia Notizie

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.