Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 26 gennaio 2012

27 gennaio 1901: moriva a Milano Giuseppe Verdi



Il 27 gennaio, oltre al GIORNO DELLA MEMORIA, è anche l'anniversario della morte di Giuseppe Verdi avvenuta nel 1901 nel Grand Hotel et de Milan nell'appartamento che era solito occupare e a tutt'oggi conservato intatto come all'epoca.

Inutile dire chi era Giuseppe Verdi e qual sia stata la sua opera, tuttavia una visita al sito di Wikipedia e a quello a lui dedicato può fornire dettagli interessanti.

Oltre alla sua opera che resterà immortale, è importante anche ricordare Casa Verdi, una istituzione da lui voluta e finanziata, con sede in Milano.

Nel video tratto da Youtube l'overture de La Forza del destino eseguita sotto la direzione di Arturo Toscanini.

1 commento:

  1. L'Ospedale Giuseppe Verdi ....ieri.
    L'impegno sociale e umanitario di Giuseppe Verdi nel Piacentino si concretizzò anche nella realizzazione dell'ospedale di Villanova. La struttura sanitaria fu infatti costruita solo ed esclusivamente grazie all'impegno finanziario del Maestro.Venne inaugurata nel 1888 con l'ingresso nella struttura ospedaliera dei primi dodici degenti, tanti ne poteva contenere allora.Prima della costruzione dell'ospedale gli abitanti della borgata in riva all'Arda erano costretti a percorrere una quarantina di chilometri per farsi curare a Piacenza. La realizzazione dell'ospedale fu per il Maestro l'avverarsi di un sogno. Verdi ne ispirò lo statuto e resse direttamente le sorti del nosocomio attraverso una commissione da lui eletta, che ebbe il compito di amministrarlo fino al 1901.
    Ospedale Villanova sull’Arda “G. Verdi” centro recupero e rieducazione funzionale....oggi.

    Oggi l'ospedale è affiancato da un moderno complesso sede di un centro di recupero il regupero e rieducazione funzionale tra i migliori in Italia. Recentemente è stato affiancato da una palestra e da una piscina per la riabilitazione in acqua.

    Dall'impegno e dalla passione è nata un'associazione sportiva composta dagli ex pazienti del centro.
    Manuela Marenzi

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.