Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 26 gennaio 2012

Nessun debito, siamo solo più poveri

Ricevo il seguente commento:

Egr.Sig.Sorrentino, suggerisco che dovrebbe farsi carico nella sua funzione di consigliere comunale di chiedere a i 3100 abitanti di questo comune che ognuno dovrebbe pagare 3300 euro di debito creato a loro nome dalle precedenti amministrazioni. L’attuale consiglio comunale non lo comunica nella relazione di fine anno che ha inviato. Mi raccomando, chieda a tutti i cittadini di onorare il debito che hanno accettato dalle precedenti amministrazioni senza opporsi o almeno senza indignarsi pubblicamente.


Un attimo di chiarezza. Io non ho mai detto che è stato fatto un debito di 3.300 euro per ognuno dei 3.100 abitanti del comune di Godiasco (Salice Terme). Ho detto e sostengo che lo Stato ci aveva fatto un regalo enorme: un'azienda termale con un patrimonio immobiliare di poco meno di 30miliardi di lire di valore (nel 1999). Il patrimonio di questa società è stato massacrato da una pessima gestione pubblica che, in soli 4 anni, è riuscita a realizzare una perdita cumulata di 4 milioni di euro ed un indebitamento bancario di 3,6 milioni. Successivamente una privatizzazione tutta giocata sul filo della legalità ha assegnato a privati il 53% del capitale (e quindi il controllo della società). Oggi il Comune è proprietario del 47% dell'azienda e, se riuscisse a vendere per 5 milioni, incasserebbe un terzo di quello che valeva il regalo quando lo ricevette (non avendo incassato assolutamente nulla nel frattempo, come ho spiegato a proposito del tesoretto mai esistito). 
Nel 1999 valeva di soli immobili 30 miliardi di lire (15 milioni di euro) ed era tutta di proprietà del comune, ovvero nostra: se oggi incassasse 5 milioni avrebbe un introito minore di 10 milioni rispetto al valore originario. Questo grazie alla mala sorte e alle stelle che ci han voluto male, visto che nessun "umano" è stato chiamato a rispondere di un qualche danno.
Quindi non abbiamo nessun debito di 3300 euro da ripagare, solo siamo molto più poveri di quello che avremmo potuto essere. 
Mettiamola così: un generoso amico ci regala 3 banconote da 5 euro; siamo ricchi di 15 euro. Perdiamo per strada 2 delle 3 banconote: siamo ricchi di soli 5 euro, 10 li abbiamo persi, sprecati, sput.... 


Poi, volendo, si possono esaminare i debiti che gravano sul comune, pari a circa 5 milioni di euro (in sede di approvazione del consuntivo ne sapremo la esatta misura), di cui 1,6 (per un capitale residuo di circa 1,2/1,3 milioni) di mutui accesi a fronte di obblighi nati dalle terme: 600mila euro per accollo di mutuo all'atto della donazione da parte dello Stato, 1milione per ricapitalizzarle a fronte di perdite nel 2003. Il totale viene 1,6 milioni, in parte, annualmente, ammortizzati.

4 commenti:

  1. Mi piacerebbe tanto vedere sotto questo link di Sorrentino,molto ben descritto e che ricorda cronologicamente i fatti e come si sono svolti,un commento di uno o più Godiaschesi,visto che ai tempi in cui si sono svolti i fatti sono stati zitti,zittissimi,molto attenti e timorosi di non contrariare i potenti di turno....mi sono spiegato ???

    RispondiElimina
  2. Ma perchè il Sig. A SORRENTINO dovrebbe riscrivere per la MILIONESIMA volta questa tragedia, tanto i GODIASCHESI sanno benissimo come sono avvenuti i fatti. Tanto ora per riconoscimento della svendita, si beccano anche TERME accanto a GODIASCO, credendo che con questo scamotage di produrre molto turismo, ci vuol altro, cerchiamo di uscire dalla MEDIOCRITA' e di mettere le mani in tasca e fare qualcosa di davvero bello, quesyo certamente RIPAGHERA', MA CON NIENTE NON SI FA NIENTE. capito.

    RispondiElimina
  3. Mi perdoni,caro Anonimo delle 01:51 AM ,dalle risposte,dai silenzi,che giungono da Godiasco,non sembra proprio che i Godiaschesi sappiano benissimo come sono avvenuti i fatti.Eccetto poche persone,responsabili dei cambiamenti come il
    :rag.Bina,sig.Berogno,sig.Deantoni e pochi altri,Godiasco ha mantenuto ai tempi un rigoroso e timoroso riserbo....duri di comprendonio ? timorosi di dire la loro ? lontani dai problemi di Salice ? chi lo può dire,ora però sono solo preoccupati di perdere il Comune,non hanno ancora capito,alcuni,che si vuol cambiare per non cambiare niente !

    RispondiElimina
  4. quello del cambiamento di nome è sicuramente un cambiamento "gattopardesco"!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.