Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 11 gennaio 2012

Evasione fiscale: è un problema di tutti

Se siamo convinti che l'evasione fiscale sia un problema molto grave e che si risolva in un notevole danno per la stragrande maggioranza dei cittadini, allora possiamo fare qualcosa.
Esiste un sito internet, www.evasori.info che nella home page si presenta con queste parole:

"Noi italiani ci lamentiamo dell'evasione fiscale, eppure spesso chiudiamo un occhio. Segnala l'evasione o tentata evasione, per esempio se un commerciante non fornisce lo scontrino o un professionista esige un prezzo maggiore per la ricevuta fiscale: è facile (anche da iPhone/Android!) e anonimo, anche per l'evasore. Mettiamo in luce questa piaga sociale!"

Siamo disposti a dare un'occhiata a come funziona e magari anche a segnalare qualche odioso episodio?
Taluni parlano di delazione. Direi proprio di no. L'evasione fiscale è un reato paragonabile al furto, forse addiruttura più odioso perchè colpisce la totalità dei cittadini e maggiormente i più deboli. Il buon cittadino, se assiste ad un furto, non ha il sacrosanto dovere civico di denunciarlo? Se io vedessi qualcuno che sta rubando a casa vostra gradireste che tiri avanti senza far nulla, o che chiami le forze dell'ordine? Direi che per l'evasione fiscale il concetto è lo stesso.

1 commento:

  1. mi auguro e posso crederci che una gran parte degli EVASORI a un certo punto siano COSTRETTI loro malgrado a rimandare i pagamenti, dilazionarli pagando interessi da capogiro cercando di mandare avanti la propria azienda. Se sei una piccola azienda ti devi arragiare da solo, mentre se sei grande hai tutti gli aiuti di questo mondo. Altrimenti da persona più provveduta prendi su i tuoi ferri e vai in ROMANIA, BULGARIA, CINA, INDIA e VIETNAM ecc, si è un pò distante dall'ITALIA ma l'azienda lavora.
    Non giustifico l'EVASORE, ma non ha tutti i torti.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.