Se siamo convinti che l'evasione fiscale sia un problema molto grave e che si risolva in un notevole danno per la stragrande maggioranza dei cittadini, allora possiamo fare qualcosa.
Esiste un sito internet, www.evasori.info che nella home page si presenta con queste parole:
"Noi italiani ci lamentiamo dell'evasione fiscale, eppure
spesso chiudiamo un occhio. Segnala l'evasione o
tentata evasione, per esempio se un commerciante non fornisce lo
scontrino o un professionista esige un prezzo maggiore per la ricevuta fiscale:
è facile (anche da iPhone/Android!) e anonimo, anche per l'evasore.
Mettiamo in luce questa piaga sociale!"
Siamo disposti a dare un'occhiata a come funziona e magari anche a segnalare qualche odioso episodio?
Taluni parlano di delazione. Direi proprio di no. L'evasione fiscale è un reato paragonabile al furto, forse addiruttura più odioso perchè colpisce la totalità dei cittadini e maggiormente i più deboli. Il buon cittadino, se assiste ad un furto, non ha il sacrosanto dovere civico di denunciarlo? Se io vedessi qualcuno che sta rubando a casa vostra gradireste che tiri avanti senza far nulla, o che chiami le forze dell'ordine? Direi che per l'evasione fiscale il concetto è lo stesso.
mercoledì 11 gennaio 2012
Evasione fiscale: è un problema di tutti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
mi auguro e posso crederci che una gran parte degli EVASORI a un certo punto siano COSTRETTI loro malgrado a rimandare i pagamenti, dilazionarli pagando interessi da capogiro cercando di mandare avanti la propria azienda. Se sei una piccola azienda ti devi arragiare da solo, mentre se sei grande hai tutti gli aiuti di questo mondo. Altrimenti da persona più provveduta prendi su i tuoi ferri e vai in ROMANIA, BULGARIA, CINA, INDIA e VIETNAM ecc, si è un pò distante dall'ITALIA ma l'azienda lavora.
RispondiEliminaNon giustifico l'EVASORE, ma non ha tutti i torti.