Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 11 gennaio 2012

Mostra di foto di Nazareno Fabbretti


Sabato 14 gennaio 2012, alle ore 18, presso la Sala Pagano di piazza Cesare De Battisti a Voghera, verrà inaugurata una mostra di fotografie realizzate da Nazareno Fabbretti, padre francescano, scrittore, giornalista, disobbediente, che ha attraversato gli anni della sua vita (1920-1997) senza mai darsi sosta ed è stato testimone attivo del grande cambiamento della Chiesa Cattolica realizzatosi nel Concilio Vaticano II.



Per tantissimi anni, e fino alla sua morte, di cui quest’anno ricorre il 15° anniversario (25 ottobre), Fabbretti è stato un importantissimo riferimento culturale e religioso per la città di Voghera. Con le parole dei suoi scritti, degli oltre quaranta libri pubblicati, degli articoli e delle emozionanti omelie che sapeva donare ai fedeli, è stato testimone acuto e attore controcorrente dei suoi anni. Ha partecipato con fervore al dibattito religioso e sociale, in linea con le posizioni di Don Mazzolari e Don Milani, profeti “disobbedienti” come lui stesso li definì in un suo volume.

Oltre a molte altre iniziative cittadine, padre Nazareno nel 1985 ispirò e sostenne la nascita del Movimento per la pace di Voghera. A fianco dell’attività giornalistica, che lo ha visto inviato in Asia per La Gazzetta del Popolo, la sua grande passione fu la fotografia. Scattare immagini delle persone e dei luoghi rispondeva per Nazareno Fabbretti ad una necessità, dovuta alla sua grande curiosità e al suo amore per la bellezza della vita, in qualunque forma si presentasse.

La mostra, realizzata soprattutto grazie all’impegno e alla passione  di Maria Teresa Traversi, è stata intitolata “Gli occhi e il sole – Immagini del Mondo di Nazareno Fabbretti” e raccoglie una scelta delle sue migliori fotografie delle strade d’India dove il sorriso dei bambini si mescola alla polvere, del Sacro Monte di Orta con la sua dimensione di profonda religiosità francescana, del Concilio Ecumenico Vaticano II con le sue note di colore, delle pietre e i muri della Terra Santa, delle raffinate e simmetriche architetture orientali e, nel modo più semplice e sorprendente, delle immagini sfuggenti delle quattro stagioni.
La rassegna resterà aperta fino a domenica 22 gennaio con orario pomeridiano dalle 15 alle 19,30.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.