Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 8 gennaio 2012

Il Periodico intervista sul prossimo referendum

Il mensile Il Periodico ha concesso una intervista al vice sindaco Riva, al  consigliere Roberto Serra e a me sul tema del referendum inteso a variare il nome del nostro comune da Godiasco a Godiasco Salice Terme.
Le tre interviste sono sul numero reperibile da ieri in edicola.
Questo il testo della mia intervista (le altre le potete leggere sul giornale):


A marzo si voterà per il cambio del nome di Godiasco in Godiasco-Salice Terme: è favorevole o contrario?
Sì, il referendum è stato fissato per domenica 11 marzo 2012. Nota positiva è che il relativo costo sarà a carico della Regione Lombardia (comunque quindi, seppur indirettamente, nostro). Il nuovo nome proposto è Godiasco Salice Terme, scritto in modo continuo senza trattino intermedio.
Sono ovviamente favorevole al cambiamento perché mi sembra che sia dovuto alla notorietà di Salice vedere il proprio nome integrato in quello del comune che la comprende. Onestamente si deve riconoscere che molti (purtroppo non tutti) conoscono il nome Salice, pochi quello di Godiasco. Un piccolo esempio: sulla Milano Genova c’è il cartello dell’uscita con la destinazione Salice e non Godiasco. Se il referendum passerà ci sarà scritto Godiasco Salice Terme. Ne guadagna in visibilità Salice, ma forse e ancor più Godiasco.
Questo cambio a suo avviso cosa comporterà?
In atti concreti, nulla. Il Municipio resterà a Godiasco e Salice continuerà ad essere una frazione, non più del comune di Godiasco, ma di quello di Godiasco Salice Terme. Comporterà che il nostro comune, oggi solo “Godiasco” avrà le specifica di “termale” togliendo l’esclusività a Rivanazzano Terme dove, intelligentemente, la modifica è stata già affrontata ed approvata da alcuni anni con motivazioni evidentemente di richiamo turistico.
Facciamo mente locale un attimo: oggi in provincia di Pavia ci sono tre comuni termali, Miradolo Terme, Rivanazzano Terme e Godiasco; è’ ovvio che manca qualcosa.
Il suo auspicio per il futuro di queste due località qual è?
Premesso come precedentemente detto che sono favorevole all’integrazione (non è un cambiamento) di nome, sono altresì certo che non sarà questa la soluzione ai problemi che affliggono la località e la zona in generale. Questo serve ad un piccol e parziale recupero del tanto tempo perduto, ma non ci porta avanti, solo “meno indietro”. Il vero problema è aumentare l’efficienza della macchina amministrativa, sia sotto il profilo della capacità di rispondere ai bisogni dei cittadini, sia sotto il profilo dei costi. In questo senso l’unica vera soluzione è la fusione fra comuni che io vedrei estesa, nella nostra zona, a Rivanazzano Terme, Retorbido, Rocca Susella, Montesegale, Godiasco Salice Terme. Un solo sindaco (e non 5), quattro assessori (e non 20) e meno personale nelle mansioni burocratiche e più nella erogazione di servizi. Un piccolo esempio per chiarire il concetto: a Milano il sindaco costa mensilmente ad ogni abitante 0,005 euro; a Godiasco 0,42. Certamente è più bello avere piccoli comuni più vicini ai cittadini, comuni in cui la mattina si possa prendere il caffè al bar con il sindaco, ma è un lusso che non ci possiamo permettere. Dobbiamo scegliere se mantenere servizi come assistenza agli anziani, mense scolastiche, scuolabus, manutenzione strade e verde, fognature da una parte e entità amministrative minime dall’altra. 
Direi che la scelta è obbligata.


12 commenti:

  1. ehhh, se Godiasco avesse il mare

    RispondiElimina
  2. No, non si può raccontare una cosa per un'altra, l'unione del nome si deve fare con Salice Terme prima e di Godiasco di seguito.
    Allora si che si otterrebbe un referendum plebiscitario, non per essere contro alla all'unione come la "LEGGE DICE" ma perchè Godiasco non fà turismo,non fà tendenza, non fà conoscenza e potrei scriverne un infinità e voi mi dareste ragione.
    Non sono per scontentare i GODIASCHESI, ma la realtà e così.
    Ciao, facciamo bella Salice

    RispondiElimina
  3. ..... a Rivanazzano la Giunta costa più di 100.000,00 euro all'anno. Mi sembra una esagerazione in un periodo di crisi cosi grave! che ne dici?50.000,00 all'anno sarebbe + che sufficiente e si potrebbe investire la rimanente parte risparmiata per i servizi sociali (ad es. famiglie in difficoltà).
    Filippo

    RispondiElimina
  4. Penso anch'io che la denominazione "Salice Terme Godiasco" corrisponderebbe meglio alla realtà del nostro paese: Salice è la più conosciuta ed è anche, mi pare, la più popolosa.
    Beppe C.

    RispondiElimina
  5. E allora se "la denominazione più giusta è "Salice Terme Godiasco" indiremo un altro referendum...ovviamente paga la regione Lombardia...come sei quest'ultima fosse un ente di Marte che vive con fondi di generosi filantropi...
    Ma di cosa stiamo parlando???
    Il periodo storico impone altre scelte e altre discussioni...non questioni, come questa, di puro e semplice campanilismo...
    L'unico referendum che andrebbe fatto è legato "alla fusione fra comuni che io vedrei estesa, nella nostra zona, a Rivanazzano Terme, Retorbido, Rocca Susella, Montesegale, Godiasco Salice Terme".

    RispondiElimina
  6. Sono certo che un'altro referendum non si terrà, perchè l'AMMINISTRAZIONE Comunale metterà tutta la Sua opera di convincimento affinchè la cosa riesca a favore di GODIASCO SALICE TERME, così si ingrazia gli elettori di GODIASCO per la prossima campagna elettorale e tutti sono felici e contenti.
    Mentre lo scopo più importante che è quello di promuovere l'unico territorio TURISTICO TERMALE più importante si perde.
    Si perde perchè, ripeto GODIASCO NON è SALICE TERME, DOPO 100 anni da quando è stata fondata dai DIVIANI, POZZI. ecc. SALICE è un'altra realtà, non può essere dominata da GODIASCO è SALICE TERME che conduce, in OLTREPO' si parla di SALICE TERME, non di GODIASCO O RIVANAZZANO TERME, che i vicini di casa non me ne vogliano, ma la realtà è questa.
    Il massimo sarebbe che invece di questo referendum si andasse a votare per l'UNIONE DEI COMUNI questo sì che sarebbe molto positivo però sempre con il nome di SALICE TERME, non è campanilismo ma è realtà.

    Ciao, facciamo bella Salice.
    Accorcio per il momento, ma sono sempre pronto a tenere duro, certamente sempre cercando di vedere bene la realtà, senza farsi delle illusioni.

    RispondiElimina
  7. Almeno se bastasse il nome per risollevare il territorio... si potrebbe anche provare a cambiare il nome alla nazione (Salice Terme Italia) se funziona... La verità è che Salice è in declino pauroso da anni, i negozi chiudono, gli alberghi chiudono, le Terme sono allo sfascio, la collina intera da San Bartolomeo in giù è cementificata ecc. Quindi bisogna cambiare modello per far funzionare la baracca, ma il problema vero non è il nome.

    RispondiElimina
  8. Ma perchè chi scrive commenti intelligenti non si firma quasi mai.....
    Uno dei mali di questo benedetto paese,conteso da tutti ma apprezzato da molti,è che parecchie persone,sopratutto di Salice,quando è il momento di dare la svolta alle cose ( vedi elezioni )non ha il coraggio di uscire allo scoperto e di esprimere liberamente e chiaramente ciò che pensa.E' un peccato !!

    Luciano

    RispondiElimina
  9. Questa mattina ho letto l'articolo della PROVINCIA PAVESE in riferimento alle votazioni per il cambio del nome, mi sono soffermato su i residenti di San GIOVANNI, ma la cittadinanza di SAN GIOVANNI cosa c'entra di votare sul cambio del nome tra SALICE TERME e GODIASCO ??? Non credo che un cittadino di SAN GIOVANNI possa decidere delle sorti di altri??? Allora perchè non aggiungiamo alla nuova insegna anche SAN GIOVANNI ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che tutti i residenti del Comune abbiano diritto di voto, quelli di San Giovanni come quelli dell'Alta Collina, di Montalfeo e di San Desiderio. Quindi anche loro decidono le sorti, al pari degli altri votanti. Ipogeo

      Elimina
  10. ma perché continuate a scrivere logorroici ed insipienti commenti?
    Il cittadino di san Giovanni cosa c'entra? Lui è cittadino del Comune di Godiasco, ecco cosa c'entra!!!!!
    o vogliamo cambiare nome anche a San Giovanni? o vogliamo fare il Comune di San Giovanni???
    Ma dove si trova San Giovanni?
    Cosa è la località San Giovanni?
    a domanda sciocca altre due domande sciocche!!!!
    ciao Antò

    RispondiElimina
  11. ...errata corrige....non è vero che chi scrive commenti intelligenti "non si firma mai".
    Anche chi li scrive ignorando la Toponomastica,a volte non si firma mai.

    Luciano

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.