Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 12 febbraio 2013

Una amministrazione per l'inverno

Salice non è un paese in cui nevichi spesso. Capita tuttavia che 2 o 3 volte l'anno una nevicata di una certa intensità arrechi il normale disagio a chi deve muoversi da casa.
Ricordo che negli anni precedenti, sotto le amministrazioni  Berogno e Deantoni, ogni nevicata era un tormento. 
L'infaticabile, generoso e disinteressato (credo che lavorasse gratis) assessore Franchignoni faceva le notti in bianco per spalare con il suo trattore la neve. 
Ma non bastava lo sforzo di uno per rimediare alla inefficacia di tanti. Le strade erano poco praticabili e i marciapiedi neppure quel poco. Solo le successive piogge, con comodo, restituivano una decente mobilità.
Devo ammettere che questa amministrazione è, con la neve, imbattibile. Dopo la nevicata di ieri durata oltre 24 ore, stamattina verso le 10 le strade si presentavano sgombre e, almeno in via delle Terme nel lungo parco, perfino i marciapiedi.
Mi complimento vivamente per il risultato e per la professionalità con cui la ditta Ferrari, incaricata dal comune, lo ha conseguito.
Mi chiedo se sia incostituzionale prevedere, nelle cittadine, la possibilità di avere due amministrazioni: una per il periodo ottobre/ marzo, e l'altra per il resto dell'anno. 
Forse noi saremmo interessati

5 commenti:

  1. In questo post ho asserito che la ditta Ferrari era incaricata dello sgombero della neve. Ho sbagliato, ero male informato. La presenza del consigliere Matteo Ferrari è solo a titolo personale e volontario e non deve far supporre un coinvolgimento della ditta.
    Tanto dovevo

    RispondiElimina
  2. Durante la scorsa nevicata lo sgombero neve era effettuato dai mezzi della Polaris verde di Voghera (la stessa che ha gli appalti a Voghera e Rivanazzano, non solo per le strade), questa volta il servizio è stato effettuato da vari trattori, non si sa a chi appartenenti

    RispondiElimina
  3. Caro Sorrentino, il tuo desiderio di sparare a zero contro le precedenti amministrazioni ti offusca la mente e ti accorcia la memoria. Il servizio per lo spartineve è sempre stato dato in appalto esterno e supportato dai mezzi comunali e, giustamente come dici tu, anche dall'Assessore Franchignoni che non si è mai risparmiato in tutti i sensi, gratuitamente, con propri mezzi e mettendo a rischio anche la propria incolumità fisica in certi tratti di strade "private". Ora sarebbe il caso di usare un po' di onestà sull'impegno dell'attuale amministrazione guardando le strade di Salice ad esempio (siamo a giovedì) ancora piene di neve: piazza Marconi, via Terme, via Mangiagalli, via Marconi, via Diviani, parcheggi disabili e molto altro. Quindi cosa c'è di tanto straordinario? Hai visto un mezzo del comune in questi giorni procedere allo sgombero della neve? Solo gli altri erano "obbligati"? Questi no? Tanto la neve prima o poi va via da sola, vero?. Cerchiamo di essere sereni e obiettivi nel nostro giudizio e ragioniamo da cittadini-amministratori, una volta tanto, non da tifosi. La realtà è che avendo tolto una persona dalla squandra del personale esterno per metterlo a fare il vigile e, se capita che uno dei cantonieri in grado di operare sul trattore si ammala, il gioco è fatto: la neve resta in terra.
    Quindi, per concludere, bravi gli operatori comunali che fanno il proprio dovere, meno bravi gli amministratori che hanno ancora dimostrato, se ce ne fosse ancora bisogno, di non essere all'altezza della situazione nell'utilizzo dei mezzi e degli uomini a disposizione.

    RispondiElimina
  4. Mi fa piacere questo commento. Ieri sono stato accusato di sparlare della presente in favore della amministrazione precedente, oggi del contrario: penso che possa significare solo che racconto le cose come stanno, senza faziosità di parte.
    Comunque io non sostenevo che solo Franchignoni lavorava sulla neve, ma che solo il suo era uno sforzo di abnegazione ammirevole. Ma a prescindere da chi fosse a lavorare, resta il fatto che è nel ricordo (e nei commenti) di tutti che questa amministrazione affronta il tema della neve con maggior efficacia. Sul resto si può discutere, ma non è il tema di questo post che comunque si chiedeva, con un briciolo di humor che forse non le è familiare, se fosse possibile avere delle amministrazioni "stagionali".

    RispondiElimina
  5. Caro anonimo "amico" delle 10:04, se Sorrentino avesse realmente voluto sparare a zero contro le precedenti amministrazioni, non sarebbero bastati 100 di questo blog. Delle precedenti amministrazioni (Berogno/Somensini e Deantoni/Berogno) non si ricorda nulla di positivo e men che meno lo sgombero della neve (ritardi, strade sporche e pericolose). L'unica nota positiva era davvero solo Franchignoni, e non per i rischi corsi nelle vie private (se puliva quelle strade era solo una sua libera scelta e se veniva seguito dagli operatori pagati dal Comune commetteva un errore). Il nostro anonimo, toccato nel vivo, prenda atto di aver fatto parte o di aver sostenuto un'amministrazione fallimentare, che ha lasciato alla collettività solo debiti e problemi

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.