Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 27 maggio 2010

Rotatoria all'ingresso di Salice Terme


Da alcuni giorni sono in corso i lavori per realizzare la tanto attesa rotatoria all'ingresso di Salice Terme dalla strada provinciale. Oggi se ne occupa anche La Provincia con un articolo in cui viene annunciata la realizzazione, al centro del manufatto, di una fontana. Il tutto per un costo stimato di circa 500.000 euro.
A me sembra che, in tempi di ristrettezze economiche delle finanze pubbliche, forse si potrebbe soprassedere dal realizzare la fontana che, ritengo, abbia un impatto non secondario sul costo complessivo dell'opera (quella di Salice ben 340.000 euro). Perchè non sostituirla con qualcosa di altrettanto decorativo, come ad esempio un bell'albero, un salice piangente, un olmo, un tiglio o un ippocastano ? Tutte essenze tradizionali del territorio (non come la quercia da sughero che grandine ha utilizzato dopo aver tolto il trogolo dalla rotatoria all'ingresso di Godiasco) ? In termini di sicurezza sarebbe probabilmente anche una soluzione migliore: meglio avere un tronco nel mezzo di strada che non una fontana in pietra ! Potrebbe essere anche simpatica un'iniziativa presa dai due comuni, Godiasco e Rivanazzano Terme, di farsi donare, dalle due località gemellate, un albero che le rappresenti: uno spagnolo ed un altro savoiardo.
L'immagine rappresenta una rotatoria a Spello in Umbria con un caratteristico cipresso.
Mi viene naturale anche una domanda: la rotatoria di Godiasco costò circa 350.000 euro, ed altrettanto la fontana di Salice. Come mai la rotatoria ora in esecuzione costerà in tutto 500.000? E' un preventivo basso o fu esagerato il costo delle due realizzazioni di cui sopra ? Ricordo che all'epoca criticai l'esosità dei costi e mi fu risposto che le opere venivano realizzate con contributi della provincia di Pavia: come se chi paga non fosse sempre il cittadino !

10 commenti:

  1. Ciao.
    Come ho già avuto modo di dire altrove, per la sicurezza della rotonda, di tutte le rotonde, sarebbe bene non metterci "nulla" al centro (i mezzi che sbagliano, devono poterla attraversare senza trovare ostacoli). Quanto all'albero, non è più sicuro di altri oggetti messi in mezzo alla rotonda (l'albero è forte ed elastico, si deforma un po' ma non si spezza... cosa che aggrava i danni alle auto che dovessero finirgli contro). Quanto al costo è davvero eccessivo.
    M.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo che in mezzo alle rotonde, per la sicurezza, qualunque cosa è di ostacolo; ma, piuttosto di una fontana (peraltro molto costosa) in pietra, un albero è un possibile compromesso fra ornamento e sicurezza (almeno fino a che non diventa un tronco centenatio)

    RispondiElimina
  3. Bene,abbiamo fatto un passo in avanti,sono contento di essere stato smentito.Mi sentivo ingabbiato da una sorta di censura del pensiero e delle opinioni altrui che mal sopportavo.

    Per quanto riguarda il costo della rotonda,(500
    mila euro),vorrei sapere quanto costerà alle casse del comune (di Rivanazzano Terme,presumo )o se il costo è a carico della sola provincia !
    Perchè se è a carico della provincia,qual è il problema ? la provincia di Pavia dovrebbe vergognarsi di come per anni e anni ha fatto orecchie da mercante alle varie richieste di provvedere a metter in sicurezza la statale del Penice all'altezza di Salice.Ci sono stati morti ed un'infinità di feriti in quel punto,senza che si ponesse rimedio a ciò.
    Per cui se si spendono 500.000 euro o di più per fare finalmente una rotonda,io dico :bene,era ora
    non andiamo a fare critiche sul come verrà fatta una rotonda,intanto ,qualcuno avrà già deciso come farla,caso mai bisognava informarsi prima,
    di come era o non era fatta,oramai è...tempo e polemiche inutili.

    Luciano

    RispondiElimina
  4. finalmente hanno tolto il bavaglio al buon luciano. se ne sentiva la mancanza. ma come, ormai è tardi? non è mai troppo trdi: 500.000 euro sono una enormità. se fossero, i progettisti, più oculati e pmeno dediti alle litanie dei politici di turno, forse di rotonde se ne potevano fare 5. e cosa c'entra un'altra fontana? sembra una gara chi spara il getto più lontano, ops, più in alto. bene fà il buon sorrentino a stigmatizzare tali sprechi. ma luciano i soldi della provincia sono soldi pubblici e devono esser spesi con oculatezza, con onestà e professionalità dai progettisti. ma questi a chi rispondono? non c'è qualcuno che conttrolla, prima durante o dopo??? luciano pensa prima di scrivere. ciaoluciano due la v.

    RispondiElimina
  5. invece di un albero mettiamoci una bella siepe che indichi il nome di salice terme...ma non siamo pessimisti, forse però la provincia e i comuni approfitteranno per rendersi conto che la vie di salice sono troppo pericolose per le buche, per la scarsa illuminazione e per peremettere agli automobilisti di sfrecciare ad altissime velocità. Qui lo dico a tutti: o si risolve il problema della velocità delle auto nel centro abitato di Salice o prima o poi succederà un brutto incidente e i responsabili sono gli amministratori...

    RispondiElimina
  6. d'accordo sulle buche, sulla scarsa illuminazione. ma sulla velocità... . io lavoro a milano e ti dico che incidenti così ne ho visti pochi ( credevo di vederli solo nei film). a salice fortunatamente non ci sono incidenti dovuti all'alta velocità ( almeno io non ne ho sentito parlare) perchè salice è ancora tranquilla sotto questo punto di vista e credo che il singolo caso non possa essere regola. godiamoci questo angolino di tranquillità e sopportiamo il pirletta di turno sperando che incappi nei carabinieri e nei vigili.

    RispondiElimina
  7. E' incredibile che si discuta di un lavoro così importante. Prima dei soldi dovremmo parlare di quante vite potrebbe salvare questa rotonda. In questo incrocio sono morte decine di persone, ma nessuno le ricorda. Io non so se veramente costerà 500.000 euro e se sì, sono al lordo di IVA e spese tecniche, pertanto il lavoro di per sè costerà molto meno. Uscire da Salice è sempre stato un dramma e ora, con la rotonda, sarà tutto più semplice. Ben venga anche la fontana, simbolo di una località termale, se c'è all'interno della rotonda di Rivanazzano può starci anche all'ingresso di Salice. Ci sono mille argomenti su cui discutere, questo non mi sembra opportuno.

    RispondiElimina
  8. Caro amico dell'ultimo commento, tanto convinto della universalità delle sue idee da non ritenere necessario neppure firmarsi, possibile che lei non riesca a scindere il problema ? I punti sono due:
    1 - realizzare la rotatoria;
    2 - metterci nel mezzo la fontana.
    Quanto al punto 1 sono tutti d'accordo e quindi ben venga la rotatoria.
    Sul punto 2 invece c'è chi, come il sottoscritto, ritiene che dotare la rotatoria di una fontana sia uno spreco di danaro pubblico (oltre che un motivo di potenziale pericolo).
    Questo è il problema. Sempre lo stesso. Gli enti pubblici (comuni, province, regioni e stato) hanno pochissimi soldi, talmente pochi da non poter assicurare spesso neppure servizi essenziali alla collettività. La riflessione che vorrei venisse fatta, se non è troppo complessa, è la seguente: è corretto spendere soldi per fontane quando non ce ne sono per fare un asilo nido ? per mettere a posto il sistema fognario ? per asfaltare le strade ? per rendere percorribili i marciapiedi ? per dare un minimo di conforto a qualche bisognoso presente nel nostro comune ? per mettere qualche fiore nellee aiuole e per accudire al parco (anche quello di Godiasco) ? è vero che i soldi per la fontana sulla rotatoria li spenderebbe la provincia, ma non sono sempre soldi pubblici ? non sarebbe meglio chiedere alla provincia contributi per le cose di cui sopra invece di fare la gara delle fontane con i comuni limitrofi ? provi un poco a pensarci ...

    RispondiElimina
  9. il cipresso di Spello nella rotonda: assolutamente VIETATO dal Codice della Strada.
    Come vietata è ogni struttura pubblicitaria in rotonda.
    Ogni tanto una rilettura del Codice non sarebbe e non farebbe male... a nessuno, sopratutto agli addetti ai lavori.
    Un Saluto di Buona Domenica a tutti e, occhio agli sprechi.

    RispondiElimina
  10. Ben 9 commenti alla questione della rotonda sulla statale del Penice,all'ingresso di Salice.
    Questo vuol dire che l'argomento interessa.I pareri sono diversi e tutti ben argomentati a seconda dei punti di vista .Con il massimo rispetto per tutti,mi sento di condividere più di tutti il parere dell'anonimo del 03/06/10,(cioè il commento numero 7 )e di quello firmato Luciano.
    Non sono daccordo invece su ciò che dicono coloro che suggeriscono di mettere al centro della rotonda una pianta tipo un salice piangente,un olmo,un platano o un ippocastano.
    Questi tipi di piante è vero che sono piante che rappresentano il territorio,ma poi queste piante vanno attentamente curate e seguite da chi se ne intende e se ne prenda cura,perchè sono soggette a parecche fitopatie ed a problemi di patogeni e non credo che l'amministrazione comunale,nè la provincia siano in grado di prevenire,nè di curare.
    Il verde pubblico ed in particolare quello urbano
    come tutti possono ben vedere,a Salice,non è mai stato una priorità per nessuno,sia del passato che della presente giunta.Piante secche,ammalate,aiuole e siepi non curate non potate,davanti alla Gelateria Sala,vi sono due aceri:uno è morto da tempo,e l'altro stà lentamente morendo,sono sicuro che pochi alzano lo sguardo per accorgersi di ciò.L'ex parco delle terme è in condizioni più che pietose.Con una amministrazione comunale che ancora detiene il 47% della proprietà e non fà niente è semplicemente vergognoso.
    Se il progetto della rotonda prevede la fontana,facciano la fontana,se prevede altro,facciano pure,l'importante che si metta in sicurezza quel tratto di statale,troppi incidenti è costata e troppi lutti.
    saluti da Memo

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.