Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 27 maggio 2010

Alfabettizzazione elettronica


Spesse volte ho sostenuto che sarebbe molto utile se la nostra biblioteca organizzasse dei corsi di computer per insegnare le basi dell'utilizzo di internet, soprattutto ai non più giovanissimi.
Leggo adesso della seguente iniziativa:

Scuola di computer e banda larga per gli over 50
Semplificazione e digitalizzazione - Assessore Carlo Maccari
(Ln - Milano) Garantire l'accesso alla rete e "alfabetizzare" all'uso del computer e di internet tutte le fasce d'età entro il 2012
. Sono gli obiettivi di Regione Lombardia illustrati oggi dall'assessore alla Semplificazione e Digitalizzazione, Carlo Maccari, a margine della conferenza stampa di celebrazione dei 10 anni di vita di "Internet Saloon", la scuola che offre corsi gratuiti per il web dedicata ai cittadini ultracinquantenni.
"Internet Saloon" è un progetto ideato dall'associazione Interessi Metropolitani di Milano che in 10 anni di attività ha aperto 7 sedi in Italia insegnando l'uso del pc e di internet a oltre 45.000 cittadini, di cui 32.000 solo a Milano. In Lombardia sono attive con successo anche le sedi di Sondrio e Pavia.
A sostenere il progetto alcune importanti realtà del mondo dell'informatica e delle comunicazioni come Microsoft Italia, rappresentata oggi a Milano dall'Amministratore Delegato Pietro Scott Jovane, Hp Italia con la vice presidente Alessandra Brambilla, Telecom Italia con il presidente Gabriele Galateri e il Gruppo Credito Valtellinese con la presenza del presidente Giovanni De Censi.
"E'interessante notare - dichiara Maccari - come la maggioranza dei corsisti abbia un'età compresa tra i 60 e 69 anni, segnale che le nuove tecnologie non sono certo confinate alle sole nuove generazioni. Il compito delle amministrazioni pubbliche deve sempre più essere quello di affiancare e promuovere queste iniziative proprio perché gran parte della popolazione, specie quella della terza età, non ha mai ricevuto una preparazione informatica, ma sempre più ne ha bisogno per accedere ai servizi nella vita di tutti i giorni". Maccari ha ricordato come Regione Lombardia si sia mossa in modo deciso in questa direzione con la creazione di un assessorato ad hoc nella nuova legislatura.
"Al compito di far approcciare le persone al computer e alla rete - continua Maccari - va però affiancato lo sforzo per dotare la Lombardia di quelle infrastrutture come la banda larga necessarie per garantire un facile accesso a internet da casa propria". "La grande scommessa di Regione Lombardia - conclude Maccari - è quella di arrivare al 2012 con tutto il territorio regionale coperto dalla banda larga. Uno sforzo che si è tradotto in investimenti per 93 milioni di euro che alla fine dei lavori avrà permesso di cablare con tremila chilometri di fibra ottica il territorio di 630 Comuni". (Ln) (Lombardia Notizie)
Magari la biblioteca potrebbe mettersi in contatto con "Internet Saloon" ?

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.