giovedì 20 maggio 2010
Arriva l'AMBROSIA
Come tutte le estati avremo nel nostro territorio una abbondante presenza di ambrosia, una pianta tanto diffusa quanto trascurata, ma fortemente allergenica: possiede il più allergenico di tutti i pollini, ed è la causa principale della rinite allergica.
La pianta fiorisce nell'emisfero Nord da circa metà agosto sino all'arrivo di temperature più fredde.
Vorrei rivolgere una calda raccomandazione a tutti coloro che possiedono giardini, orti e campi di estirparla prontamente. Altrettanto forte la raccomandazione che rivolgo a tutto il personale comunale che gira per il territorio nell'adempimento della propria funzione di guardare con attenzione e segnalarne prontamente la presenza.
Sarebbe anche importante che i sindaci della zona emanassero una ordinanza in tal senso e facessero affiggere manifesti per descrivere la pianta (credo che possano essere richiesti alla ASL).
Qua sotto un'ordinanza con le indicazioni operative:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ma perchè ha messo un manifesto di muggiò? ma il nostro comune non ha disposto una ordinanza? io ho telefonato e mi hanno detto che i sindaci di Godiasco e di Rivanazzano l'hanno emanata. come è che lei non ne ha una copia? non gliel'hanno data? forse lei ha poca fiducia del sindaco e ha concluso senza accertare prima che sicuramente non l'avevano fatta? sia u pochino più fiducioso--- chieda prima--- saluti carla m.
RispondiElimina