Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 21 maggio 2010

Manutenzione alveo torrenti - Le proposte del WWF

Ieri è stata pubblicata su La Provincia l'intervista a Gilberto Pacchiarotti del WWF che di seguito riporto:

Lavori anti-dissesto Ecco la ricetta del Wwf Oltrepo
BRONI. Lavori anti-dissesto idrogeologico in Oltrepo, nel dibattito si inserisce anche Gilberto Pacchiarotti, del Wwf Oltrepo pavese. «Purtroppo dobbiamo registrare una certa carenza da parte degli amministratori pubblici a programmare il territorio. Devo dire che anche i tecnici dell’Aipo acconsentono ad interventi non proprio risolutivi». Le azioni cui si riferisce Pacchiarotti contemplano il dragaggio e l’abbassamento del letto del fiume di 70 centimetri, il ridisegnamento delle sponde con opere di protezione, la rimozione di detriti (ghiaie e sabbie), in modo da rivedere la sezione di deflusso del torrente. «Così facendo vi saranno sempre più ingenti danni a cose e magari a persone». «Gli interventi di maggior rilevanza si potrebbero riassumere in queste poche indicazioni: ampliare le aree di espansione delle piene con la creazione di bacini di laminazione e con la rimozione degli argini posti a difesa dei campi; eliminare le “prismate” e i muri di sponda, sempre più alti; permettere al fiume di avere zone di divagazione, anche di piccola entità, evitando la pratica di occupare le sponde che ne riducono l’ampiezza o, peggio ancora, il taglio delle curve e dei meandri per guadagnare pochi metri quadrati di terreno; aumentare il deflusso nei punti critici eliminando le frequenti ostruzioni dei ponti con manufatti e terrapieni che riducono drasticamente il passaggio dell’acqua». Queste opere dovrebbero essere programmate in tempi lunghi. E Pacchiarotti conclude: «Ritengo che la popolazione debba pretendere tali soluzioni perché solo queste garantiranno un futuro con un rischio idraulico certamente molto inferiore». (s. co.)

Confrontare quanto suggerisce Pacchiarotti con le foto dei lavori in atto sullo Staffora qua pubblicate ieri non risulta entusiasmante.

1 commento:

  1. A me tutti questi "esperti" del tipo Wwf oltrepò,famosi geologi locali,tecnici dell'Aipo,ecc.ecc.mi mettono un pò i brividi,insomma mi fanno venire la pelle d'oca.
    Non c'è un parere che concordi con quello di un'altro. La sana gestione del territorio,come si faceva in passato era forse la cosa migliore.

    Luciano

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.