Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 14 giugno 2010

Ma chi deve provvedere al viale Diviani ?

Stamattina ho visto personale dipendente del comune di Godiasco accudire piante ed aiuole sul tratto del viale Diviani di competenza del comune di Rivanazzano, in prossimità dell'albergo Park Hotel. Come mai ? Che il comune di Rivanazzano si sia sempre mostrato scarsamente interessato alla parte di Salice di sua competenza non è gran novità, ma supplire alle carenze a spesa del comune di Godiasco mi pare eccessivo, o no ?

5 commenti:

  1. Ma chi se ne importa se il comune di Godiasco,con suo personale accudisce piante ed aiuole in un tratto di viale Diviani che sarebbe di competenza del comune di Rivanazzano Terme.L'importante è che qualcuno (per la vergogna)lo stia facendo.D'altronde chi sà veramente dove passano i confini tra i due comuni? La figura barbina,a mio parere,la stà facendo Godiasco,perchè di fatto quel pezzo di strada,per tutti,è nel territorio di Salice e deve essere Salice a tenerlo in ordine,daccordo naturalmente con Rivanazzano.
    L'unificazione tra i due comuni sarebbe una grande cosa ed un enorme passo in avanti per tutti,residenti,amministrazioni comunali,servizi
    ai cittadini ecc.ecc.
    saluti da Memo.

    RispondiElimina
  2. Caro amico alias Memo (perchè hai cambiato nome ?) possibilke che non veda la differenza ? Se un tuo vicino tiene il suo giardino incolto pieno di erbacce, vai a sistemarglielo gratis ? Non dimenticare che le persone ed aziende di un territorio pagano diversi soldi al comune di competenza e a Salice, in territorio di Rivanazzano, cioè nel tratto fra via Gennaro e la provinciale, ci sono il Novo Hotel, la birreria la Quercia, la Stazione dei Sapori, il complesso del Golf, Salice Motori, le Cantine La Versa ecc. Tutte quelle aziende pagano a Rivanazzano, ma i lavori dovrebbero essere a carico di Godiasco ?
    Questo non significa che non sia più che auspicabile una fusione fra i due comuni per ovvi motivi di gestione efficiente ed economica, ma nel frattempo ognuno dei due deve stare ben attento a come e dove spende i pochi soldi di cui dispone. Sai bene che sull'argomento ci sono andato spesso, anche in campagna elettorale, con cifre precise, parlando di una fusione ottimale se raggruppasse Rivanazzano, Godiasco, Retorbido, Rocca Susella e Montesegale. Mi meraviglio che l'ultima manovra governativa non abbia una norma che preveda la obbligatorietà di fusione per tutti i comuni sotto i 10.000 abitanti.
    Prima o poi l'argomento verrà di attualità, ma ciò non toglie che un comune debba accudire al suo territorio. A mio avviso la figura "barbina", come tu dici, non è Godiasco che la sta facendo.

    RispondiElimina
  3. caro ultimo amico, invece, l'ultima manovra finanziaria lo ha previsto. C'è l'obbligo per i comuni di associare i servizi, alcuni, anzi, sono obbligatori. Lo scandalo è che i nostri amministratori non lo sappiano. Anzi, io credo che lo sappiano ma non hanno la capacità politica o la forza politica di prendere l'iniziativa e di proporre ai comuni limitrofi l'unione dei servizi. la Comunità Montana esisteva, anzi no esiste ( il classico balletto province sì, province no ) la CMOP è già unione di comuni ( dall'anno domini 2000 ) vedi la legge 267del 2000. Ma da chi siamo governati? Meglio un buon amministratore di... condominio. Almeno i conti tornerebbero... ai millesimi. Un saluto a tutti.

    RispondiElimina
  4. Io parlavo di unire i comuni, fonderli. Si risparmierebbero sindaci, assessori, consiglieri, sedi comunali e parte dello staff. E' una cosa ben diversa dall'unire alcuni servizi, magari con la conseguenza di creare ulteriori strutture per gestire/amministrare l'unione dei servizi. La CMOP che citi ne è un esempio: nata per gestire alcuni servizi in modo più efficace di quello che farebbero i singoli piccoli comuni che la costituiscono, è nei fatti una struttura che consuma per la sua stessa esistenza circa il 65% delle risorse che le vengono destinate.

    RispondiElimina
  5. Si comincia dai servizi e poi...se le cose proseguano bene si può passare alla fase successiva che è quella di "fonderli i comuni,di unirli"come dici tu Alberto,e come dico io da più di 40 anni.Naturalmente incomincerei con due comuni,per es.Godiasco-Salice Terme,con Rivanazzano Terme,e non mi allargherei troppo con Retorbido,Codevilla ecc.ecc.I matrimoni si fanno in due,per cominciare,e poi si vedrà.
    E per quanto riguarda la manutenzione del viale Diviani,dalla quale è nata tutta questa polemica,mi risulta che c'è una convenzione,un'accordo tra le due amministrazioni
    per dividersi i compiti,e mi meraviglio che tu,consigliere di minoranza del comune non ne sia informato.
    Facci sapere.....
    saluti da Memo.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.