Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 10 giugno 2010

Orari della Biblioteca Comunale di Salice Terme

La nuova amministrazione si sta adoperando per rendere il servizio bibliotecario comunale degno della funzione che deve assolvere. Manca ancora tanta strada da fare, diranno alcuni, ma certamente quella intrapresa mostra una netta rottura con la chiusura sull'argomento delle passate amministrazioni. La nuova sede presso il centro Diviani, seppur troppo decentrata, è in grado di essere un luogo accogliente per la lettura e per le altre manifestazioni che vi si potranno organizzare. La parziale copertura del cortile interno poi dovrebbe consentire di "allungare" il periodo di fruizione. Mancano ancora tantissime cose, ad iniziare dagli scaffali per i libri, CD e DVD, serate a tema, presentazioni di libri e mostre ecc. Speriamo che continui senza sosta l'opera di rivitalizzazione. Intanto è da segnalare che l'orario di apertura, prima di sole 6 ore settimanali, si è notevolmente allungato grazie all'opera di numerosi volontari.

9 commenti:

  1. Dovrebbero correggere la locandina perchè il Centro Diviani che è del Comune di Godiasco non si trova a Salice Terme ma a Rivanazzano Terme, se non sbaglio in Via Damiano Chiesa.
    I confini dei due Comuni non si modificano così a casaccio ma che gli addetti ai lavori facciano errori così marchiani lascia supporre che si vuole giocare sull'equivoco. ma perchè equivocare anche su queste cose, così la gente non ci capisce più niente.

    RispondiElimina
  2. Non mi sembra esatto. Il problema è che Salice Terme è per circa un quarto frazione del comune di Rivanazzano Terme e per i restanti tre quarti frazione del comune di Godiasco. Quindi dire che una cosa è a Salice Terme non implica direttamente collocarla nè a Godiasco, nè a Rivanazzano Terme.

    RispondiElimina
  3. Salice Terme è frazione del Comune di Godiasco.
    Non esiste una frazione Salice Terme del Comune di Rivanazzano Terme.
    Basta controllare all'ufficio anagrafico del Comune di Rivanazzano Terme per avere una conferma.
    Quanta confusione di ruoli e di spazi e di competenze che genera confusione anche nelle "opinioni" ( in buona fede ) dei più ( disinformati).
    Ma non è ora di unire e quindi risparmiare?

    RispondiElimina
  4. l'ho letta solo oggi la risposta di Sorrentino all'"anonimo "del 16/06/2010 e mi sembra che la precisazione in oggetto sia più che pertinente e esatta.Non riesco a capire la risposta di Sorrentino,l'ho letta e riletta parecchie volte,ma mi sembra sinceramente pretestuosa e non veritiera,solo polemica ad a senso unico.
    La sintesi di ciò che dico è nel commento del 17/06,appena dopo le affermazioni di Sorrentino.

    RispondiElimina
  5. Trovo assai strano, per non dire altro, che si insista tanto sul tema ubicazione: Salice sì, Salice no ecc. Non sarebbe più importante parlare e commentare se la biblioteca svolge il suo ruolo o no ? se gli orari ne consentono la effettiva fruizione o no ? se i libri presenti sono validi o no ? se dovrebbero esserci altri strumenti culturali o no ? se è il caso di inventare manifestazioni particolari per stimolare l'utilizzo da parte della cittadinanza o no ? se i volontari che assicurano l''orario di cui sopra fanno abbastanza o ce ne vorrebbero ancora ? se l'anonimo che mette tanta attenzione alla ubicazione è disponibile ad impiegare un poco del suo tempo per collaborare o preferisce perdere tempo in critiche insulse ? E' veramente stupefacente quanta energia certe persone mettono in cose inutili e cavillose senza dedicare alcuna attenzione alla vera sostanza delle cose ....

    RispondiElimina
  6. Guarda sorrentino che la biblioteca che funziona,e come se funziona da anni è quella che abbiamo vicina a casa ed è per tua conoscenza quella di Rivanazzano Terme.Prima che quella di cui parli si doti minimamente di libri e testi degni di una biblioteca ce ne vuole...anno però una bella collezione di romanzi rosa di Liala.

    RispondiElimina
  7. sorrentino, l'idea che mi sono fatta del dopo era berogno-deantoni è che lei si sia, come dire, allineato e coperto. Vi è un spiegazione a tale coorezione dlla sua rotta? cosa ha avuto in cambio adesso che non aveva avuto prima?

    RispondiElimina
  8. mi permetta di dire che i suoi commenti sono alquanto sciocchi. Sarei lieto se cessasse di scrivere sul blog. Le sue considerazioni non sono di alcuna utilità, solo chiacchiere di uno che non ha neppure il coraggio di firmarsi e che probabilmente non ha mai mosso un dito per il suo paese (oppure è di quelli che li hanno mossi anche troppo?)

    RispondiElimina
  9. ma perchè invita a cessare di scrivere sul bolg? lasci scrivere che più si legge e meglio è. Le opinioni anche se non sono le medesime sono pur sempre opinioni e anche se lei non le accetta le faccia commentare dagli altri lettori. l'importante è scrivere e stimolare alla partecipazione.
    Blogghiamo di più ma sempre con educazione.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.