Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 11 giugno 2010

Parcheggi in Salice Terme






Salice Terme dispone di molti posti auto in parcheggi pubblici.
All'interno del paese, oltre a varie possibilità lungo le strade (talvolta con limitazioni temporali), vi è un parcheggio in via Terme davanti al castelletto, uno a fianco dell'oratorio, uno al Centro 2 e due di maggiori dimensioni in piazza Pertini (a fianco della vecchia villa Esperia) e in piazza Spadolini (scuole elementari).
Oltre a questi abbiamo, leggermente decentrati in zona stadio, 3 grandi aree realizzate tutte, se non sbaglio, durante la sciagurata avventura della Juventus (sciagurata perchè con le perdite generate è stata la mazzata finale al bilancio di Terme di Salice SpA in versione pubblica).
Il comune spese all'epoca molti soldi pubblici per realizzare le tre opere, opere che oggi sono, almeno 2 su 3, assolutamente inutilizzate.
Sempre che non ricordi male, tali parcheggi furono affidati, durante la gestione precedente, alla ASM e/o a privati.
Quanti anni (o secoli) di affitto dovremo ricevere per ripagare il costo di costruzione ?
E' possibile rivedere le condizioni di canone ?
Le tariffe di stazionamento sono sempre sotto il controllo del comune ?
Ho anche qualche curiosità circa il terreno "ex teatro tenda" dove venivano istallate, durante il defunto concorso ippico, le stalle con i cavalli. Quel terreno dovrebbe essere di proprietà di privati che lo concessero al nostro comune per attività pubbliche. Noi l'abbiamo subaffittato al locale La Spiaggia: perchè non si è pensato di realizzarvi gradualmente un parco pubblico in sostituzione di quello delle terme che, inevitabilmente, verrà sempre più limitato nel pubblico godimento ?
Questa decisione strampalata (ma in linea con le altre della precedente amministrazione) ha fatto sì che ora l'ingresso al terreno è chiuso da una sbarra che ne vieta l'accesso ai "non autorizzati": da chi ? per cosa ? e perchè il cartello (vedi foto) parla di ore 18 quando poi il locale chiude a notte fonda ? quando scadrà il contratto di affitto ? c'è intenzione (stavolta da parte della presente amministrazione) di rinnovo ?

6 commenti:

  1. ma quali parcheggi? Ma lei li ha visti da vicino? Sono un insulto al buon senso. Ma come si fà a posteggiare così lontano dal centro senza un progetto di collegamento con il centro stesso. Di sera poi è pericoloso frequentarli ed il pericolo non è l'eventuale borseggio ma è pericoloso il percorso a piedi. Mancano tutte le infrastrutture... ma chi ha il coraggio di sostenere che sono posteggi? a pagamento poi, chi riscuote il biglietto, quanto si paga dove si paga e... a chi si paga???? Come direbbe Totò... al nostro sindaco? ma mi faccia il piacere...

    RispondiElimina
  2. Certo che faranno un parco, ma privato.Sig.Sorrentino, ma non lo sà che presso il Comune di Rivanazzano ( perchè tutti i posteggi da lei citati si trovano nel Comune di Rivanazzano...Terme) hanno già depositato un progetto per un Parco Acquatico? a me sembra anche che abbiano già le dovute autorizzazioni ed aspettano solo che scadano i contratti di affitto. O no?

    RispondiElimina
  3. Francamente quella del progetto del parco acquatico mi mancava. E chi dovrebbe realizzarlo ? Mi sembra che nella nostra zona vi siano tanti grandi imprenditori, ma quando si tratta di investire ....
    Comunque penso che sia improbabile che una realizzazione del genere venga realizzata al posto dei parcheggi fantasma: propenderei per il deposito militare sul quale credo che molti stiano accarezzando idee di speculazioni edilizie e simili. Per questo la mia proposta per un centro di informazione alimentare: farebbe da volano a tutta la vallata e non cementificherebbe l'area in modo scandaloso come la collina sopra Salice.

    RispondiElimina
  4. L'ex deposito militare. Ma chi è quel pazzo di Sindaco che prenderebbe tale struttura in carico per il proprio comune? Sicuramente il dott.Ferrari non farà questo errore perchè porterebbe al fallimento la propria amministrazione. Ma lo sapete quanti soldi ci vogliono per bonificare i mega serbatoi sotterranei che contenevano benzina e gasolio e che esistono sotto l'ex deposito? E' bello fare progetti ma una cosa è pensarli e buttarla lì ma bisogna essere più realistici. Le cartolarizzazioni, questa in particolare, è troppo onerosa.troppo sopratutto per questi tempi.

    RispondiElimina
  5. A parte che non comprendo a cosa vuole riferirsi con il termine "cartolarizzazioni" che, secondo la definizione di Wikipedia è La cartolarizzazione è la cessione di attività o beni di una società definita tecnicamente originator, attraverso l'emissione ed il collocamento di titoli obbligazionari. Il credito viene ceduto a terzi, e il rimborso dovrebbe garantire la restituzione del capitale e delle cedole di interessi indicate nell'obbligazione. Se il credito diviene inesigibile, chi compra titoli cartolarizzati perde sia gli interessi che il capitale versato.
    Per lo più i beni ceduti sono costituiti da crediti, tuttavia possono essere immobili, strumenti derivati o altro. I beni vengono ceduti a società-veicolo (SPV, società cessionaria abilitata ad emettere i titoli in cui sono incorporati i crediti ceduti) che ne versano al cedente il corrispettivo economico ottenuto attraverso l'emissione ed il collocamento di titoli obbligazionari. Le obbligazioni emesse sono divise in classi a seconda del rating (AAA,AA,BBB,BB etc.. fino alla partecipazione azionaria), con un merito creditizio che è minore quanto più è alto il livello di subordinazione nella restituzione del debito obbligazionario.
    Certo che l'area è da bonificare, ma ritengo che il procedimento sia meno impegnativo di quello che sembra: non si tratta di togliere i serbatoi con un costoso lavoro di scavo, ma probabilmente solo di riempirli di materiale inerte, come sabbia. Questo almeno un parere di persona "vicina" alla amministrazione.
    Nella intervista gentilmente concessami da Il Periodico stimavo grossolanamente in circa 20 milioni il costo dell'operazione, bonifica compresa. Cifra enorme, ma per costruire un complesso che segnerebbe e determinerebbe lo sviluppo di tutta la vallata. I due comuni dovrebbero "solo" aggiudicarsi il terreno e fare un corposo sacrificio in termini di oneri di urbanizzazione concedendo un invitante sconto. Non è certamente poco, ma credo che il gioco valga la candela.

    RispondiElimina
  6. Buongiorno a tutti.
    In merito ai parcheggi zona stadio, mi sapete dire di chi sono o quanto meno di chi è la competenza? Grazie
    Rugge

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.