Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 7 giugno 2010

Rifiuti vegetali



Un paio di anni or sono Grandine pensò di rendere oneroso il conferimento di rifiuti verdi, sfalci di prato e ramaglie varie. La tassa così creata non era (é) neppure tanto bassa, aggirandosi a ciorca 300 euro annui per 1.000 mq di giardino. Essa veniva infatti determinata nell'ammontare solo in relazione alla superficie di verde posseduto, a prescindere dalla pratica del compostaggio che taluni pongono in essere. Circa 70 famiglie del comune hanno aderito, un numero certamente di gran lunga inferiore a coloro che posseggono aree verdi. E le altre famiglie ?
Forse le foto allegate suggeriscono una risposta.
Questo a dimostrazione che le norme, se non risulta possibile il controllo, servono solo a far pagare i cittadini corretti e a non far pagare gabella a quelli più .... smaliziati.
Forse sarebbe opportuno che l'amministrazione rivisitasse la norma in materia per renderla più equa.

1 commento:

  1. Forse sarebbe meglio un pò più di educazione e forse sarebbe meglio che quei cittadini che vedono i loro concittadini abbandonare i rifiuti intervenissero e farli vergognare della loro pochezza. Così come devono vergognarsi i padroncini e le padroncine di quei bei cagnolini che lasciano il segno strada facendo. Ma ormai i veri valori sono altri, purtroppo.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.