Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 3 luglio 2010

Alice nell'Oltrepò delle meraviglie

Cà del Monte, Cecima (PV) La Teti Società Cooperativa presenta:
Alice nell’Oltrepò delle Meraviglie - Prima Fiera Convegno sul Biologico e l’Ecosostenibilità dell’Oltrepò Pavese 23-24-25 luglio 2010 presso Osservatorio di Ca' del Monte
Alice, patrocinata dalla Provincia con la Comunità Montana Oltrepò Pavese e il Comune di Cecima, è la prima fiera convegno multidisciplinare del territorio d’Oltrepò che riunisce in un unico approccio culturale l’enogastronomia, l’innovazione tecnologica, l’agricoltura, l’astronomia, la botanica, le arti, il teatro, lo studio della natura e delle relazioni che l’uomo instaura con essa
In Alice si riuniscono per tre giorni istituzioni locali e nazionali, produttori e tecnici, esperti e artisti (tra le massime autorità nel campo a livello nazionale) mai riunitisi assieme fino a ora: Lella Costa, Mario di Martino, Ignazio Garau (vicepresidente Città del Bio - AIAB), Marco Boschini (presidente e fondatore di Comuni Virtuosi), Civiltà Contadina (per la salvaguardia della biodiversità e l’avvicinamento al biologico), Pierluigi Paoletti (presidente di Arcipelago Scec e fondatore di Centrofondi.it), Andrea Bertaglio (responsabile dell’organizzazione del Movimento per la Decrescita Felice di Maurizio Pallante); Davide Biolghini (ReteGas.org, l’associazione nazionale dei Gruppi d’Acquisto Solidali).
Alice nasce come risposta consapevole e approfondita, accurata e divertente, gustosa e impeccabile, al bisogno di informazioni e strumenti per intraprendere uno stile di vita più responsabile e adeguato al nostro Mondo, alla Terra e ai suoi abitanti presenti e futuri.

Alice è tutti noi, è la capacità di guardare lo specchio e vedere oltre, di apprendere informazioni e strumenti di mondi nuovi, a volte fantastici ma non per questo irrealizzabili, è la facoltà di immaginare e di costruire una nuova realtà anche con poco, purché lo si desideri con tutte le forze.
Il programma di Alice
venerdì 23 luglio

– Ore 18:00: presentazione dell’evento e intervento di Nigrizia di padre Alex Zanotelli.

– Ore 19:30: buffet con degustazioni di prodotti biologici.

– Ore 21:30: intervento di Mario di Martino (astronomo e divulgatore della scienza di fama nazionale), Meraviglie di un mondo al Contrario: gli ultimi impatti asteroidali e altri fenomeni eccezionali. A seguire: osservazione guidata della volta celeste a occhi nudo, con i binocoli e i telescopi.

Il biglietto valido per tutte le attività della giornata costa 8 euro.

sabato 24 luglio

– Ore 16:00-19:00. Spettacoli, osservazioni del Sole e visite naturalistiche guidate al Planetario e Osservatorio Astronomico “G. Giacomotti” di Cà del Monte.

– Ore 21:30: spettacolo teatrale di Lella Costa, Alice, una meraviglia di paese.

Il biglietto valido per tutte le attività della giornata (attività al planetario + spettacolo di Lella Costa) costa 25 euro.

domenica 25 luglio

– Ore 11:00. Spettacolo al Planetario di Cà del Monte (5 euro).

– Ore 15:00. Fiera Convegno con stand dei produttori del settore biologico, dell’ecosostenibilità, delle energie alternative e degli stili di vita responsabili. In contemporanea, sul palco appositamente allestito, dibatteranno: Ignazio Garau (vicepresidente di Città del Bio e AIAB), Marco Boschini (presidente di Comuni Virtuosi), Civiltà Contadina (per la biodiversità e i semi), Pierluigi Paoletti (presidente Arcipelago Scec e responsabile di Centrofondi.it), Andrea Bertaglio (responsabile dell’organizzazione del Movimento per la Decrescita Felice di Maurizio Pallante), Davide Biolghini (ReteGas.org, l’associazione nazionale dei Gruppi d’Acquisto Solidali).

– Ore 16:00-19:00. Spettacoli al Planetario (5 euro) e realizzazione della fiaba parlante di Alice (7 euro).

– Ore 21:30. Proiezione aperta al pubblico di Terra Madre di Ermanno Olmi con il commento e la partecipazione di Slow Food, condotta Oltrepò Pavese.

La Fiera e la proiezione di Terra Madre sono a ingresso gratuito.

E' caldamente consigliata la prenotazione. Per informazioni, costi e prenotazioni: 327 7672984 -

osservatorio@osservatoriocadelmonte.it

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.