Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 3 luglio 2010

C'era una volta un bar con bocciofila ......






Comincia così la favola, finita male, del bar con bocciofila all'interno del parco delle terme, sul viale della piscina.
Fino ad alcuni anni or sono era un bar funzionante, piacevolmente ombreggiato, con davanti alcuni campi di bocce e a fianco un bagno, un WC, per le esigenze dei visitatori del parco.
Chi ha buona memoria racconta di grigliate organizzate in estate e di partite fra appassionati di bocce che lì confluivano dal circondario, in particolare da Voghera.
Ora è chiuso da anni e in uno stato tale di degrado che renderà molto costoso l'eventuale futuro ripristino.
Il complesso ha certamente un suo valore intrinseco e mi vien di notare che se il maggiore azionista di Terme di Salice SpA non si cura del suo 53% del bar e campi di bocce, dovrebbe essere invece il comune che si preoccupa del suo 47%.
Non potrebbe la società ripristinare il tutto ed affidarlo in gestione a qualcuno ? Probabilmente non dovrebbe essere difficile trovare interessi in tal senso. Non sarà per caso che si preferisce mandare in disfacimento il tutto pur di non fare concorrenza al bar (elegante e ben gestito) attualmente in funzione ? Se questa fosse la logica, cosa pensano di fare i consiglieri di nomina comunale di Terme di Salice SpA ? Hanno affrontato il problema ? Che risposte hanno eventualmente ottenuto ?

4 commenti:

  1. Provo a dare una risposta io? bè,secondo me i gabinetti di Salice ,sono stati spostati in via delle terme N.45 e 47,per intenderci,sotto i portici,dove c'è la farmacia,la banca,la tabaccheria,il bar Sala ecc.ecc.
    I campi di bocce del parco,in parte a Godiasco,(vedi bocciofila) ed in parte a Rivanazzano Terme
    E' solamente un cambio strategico di locazione,
    nulla di preoccupante.
    Non credo che il problema possa interessare i consiglieri "di nomina comunale di Terme di Salice S.p.A."sono troppo impegnati a fare le belle statuine e gli yes-men;di Salice non gliene frega niente a nessuno.
    Sono sicuro che ci sentiremo presto..saluti da Memo

    RispondiElimina
  2. Credo che questa volta il tono di amarcord con il quale spesso capita di leggere i post su questo blog abbia fatto centro e così,per la prima volta ebbene sì, come cittadino e vecchio frequentatore di quel caro bar a cui non nascondo di essere molto affezionato mi permetto di fare alcune considerazioni. 30 anni fa (perchè questo è l'ordine termporale a cui dobbiamo fare riferimento) il gioco delle bocce nel parco era molto seguito ed il bar profittevole, attualmente sono certo nell'affermare che non vi siano le condizioni imprenditoriali per riproporre la medesima attività.Le ragioni sono molteplici e, francamente, ultima quella legata alla concorrenza dei bar già in funzione. Poi vado a memoria e mi chiedo:"ma quell'area non viene compresa nel nuovo progetto di sviluppo delle Terme? quello che è stato votato all'unanimità (mi sembra di ricordare) in consiglio comunale a Godiasco lo scorso inverno per intenderci(uno dei pochi a cui ho partecipato perchè particolarmente curioso di vedere il "terme pensiero"). Non vorrei dire una stupidaggine ma quel bar e quell'area non mi ricordo fossero ancora contemplate nel progetto come le vediamo ora e quindi perchè le Terme dovrebbero investirci? perchè il comune ne detiene il 47%? Altri pensieri dovrebbero preoccupare quel 47% a cui mi permetto di aggiungerne uno suggerendogli di alzare di nuovo le sbarre nel parcheggio lato via diviani....e non per farci pargheggiare la mia di auto perchè esco a piedi,eh:-)
    Saluti
    Adriano Favalli

    RispondiElimina
  3. Grazie per il commento.
    Solo due piccole precisazioni:
    1 - dopo circa 8 mesi non è dato sapere più nulla dell'impegnativo piano di rilancio a suo tempo prospettato in una riunione pubblica;
    2 - il piano suddetto non è mai stato votato in consiglio comunale. La sera in cui fu presentato, il Consiglio svolse i vari punti all'OdG e poi il sindaco lo dichiarò chiuso e dette la parola all'ing. Fabiani: seguì la ricca e dettagliata presentazionee, ma nessun voto, nè di consiglio, nè di giunta, nè di nessun altro organismo.

    RispondiElimina
  4. Caro Sig. Favalli, le terme di Salice sono una S.P.A. come casa sua può essere di una persona fisica o di una S.R.L.
    Lei persona fisica o Lei S.R.L. aprirebbe le sbarre di casa sua per far parcheggiare la sera?
    Ci pensi

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.