Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 2 luglio 2010

La Consulta Giovanile


Il 28 settembre 2009 il Consiglio Comunale approvò all'unanimità la costituzione della consulta giovanile ed il relativo regolamento.
Probabilmente per mia distrazione non mi sembra di aver nè visto, nè sentito di iniziative da essa poste in essere. Per la verità ignoro anche quale ne sia l'assessore competente.
Ritengo comunque che la Consulta Giovanile sia una gran bella iniziativa, capace di esprimere una notevole utilità verso i giovani.
Bisognerebbe però che iniziasse a funzionare, a comunicare, a proporre, ad organizzare.

Come forse qualcuno ricorderà, in campagna elettorale parlammo della possibilità di istituire il Consiglio Comunale dei Ragazzi, altra iniziativa che credo sia importantissima per educare le nuove generazioni alle regole democratiche e alla partecipazione alla vita pubblica.
Spero che l'amministrazione valuti questa iniziativa e la faccia propria, anche in considerazione del costo assolutamente esiguo dell'iniziativa.

2 commenti:

  1. speriamo che funzioni come lo sportello donna.
    E chemmidice dell'iniziativa dei nonni vigili?
    Ho chiamato in comune e mi hanno detto che le iscrizioni prtono dall'anno scolastico 2010-2011.
    Forza donne, forza nonni...

    RispondiElimina
  2. Sui nonni vigile le posso dire che sono stato l'unico a offrire la disponibilità: era aprile 2010. Dopo circa un mese mi è stato detto che non era possibile perchè era stato dimenticato di inserire in bilancio la spesa di quei pochi euro necessari a stipulare una polizza assicurativa. Il tutto veniva quindi rimandato all'anno successivo.
    Quindi ne trarrei due conclusioni:
    - l'amministrazione ha fatto una figuruccia (e con lei quelli che hanno redatto la delibera dei nonni vigile)
    - su tutti coloro che nel nostro comune erano in grado di dare la disponibilità (penso svariate decine di persone) solo io ho risposto: un pessimo esempio di sensibilità civica.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.