Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 13 ottobre 2010

Qual'è la "mission" di una amministrazione ?

Il nostro paese, Godiasco Salice Terme, soffre purtroppo di un forte ritardo dovuto ad una trentennale amministrazione che non ha saputo o voluto far nulla per risolvere i tanti problemi relativi a strade mal asfaltare, marciapiedi da cross, aree verdi, fognature, cultura, stimolo del turismo ecc.
Pur non avendo fatto nulla di buono, pur avendo svenduto le terme, e solo consentito di fare una selva di costruzioni con conseguente incasso dei vari oneri, la vecchia amministrazione ha lasciato sulle spalle della cittadinanza un debito di circa 5 milioni di euro (mutui), circa 1.600 euro ciascuno.
In questa situazione capisco che è difficile governare e difficile vuol dire fare scelte difficili, vuol dire avere una chiara visione delle priorità da assolvere. Le esigenze sono tante, i soldi pochi. Non potendo aumentare le risorse a disposizione, si può solo fare una rigida scaletta dei bisogni della cittadinanza.
E qui si inserisce la domanda: qual è la missione di una amministrazione comunale ?
Quali sono le priorità ?
Siamo un paese che aspira a giocare un forte ruolo nel turismo e questo vuol dire avere, o sperare di avere, una industria turistica che crea lavoro, benessere per i propri abitanti.
Questa è certamente una questione importante, ma forse non deve essere la prima preoccupazione. In cima all'elenco delle priorità non può non esserci una forte attenzione verso i nostri concittadini più deboli e, in primis fra questi, i bambini.
Resto perlesso, molto perplesso, quando vedo che vengono spesi denari (certamente in modo molto oculato) per manifestazioni di sicuro interesse culturale e turistico, ma vengono trascurate o sacrificate le strutture dedicate alla scuola.
Questa è una riflessione che desidero porgere al lettore: non dico che io avrei saputo fare meglio, forse sì, forse no. Credo però che sia importante parlarne, credo che sia un argomento su cui poche volte ci sono state prese di posizione. Nelle varie campagne elettorali tutti (io compreso, forse) dicono di voler fare tutto e subito: dobbiamo imparare a chiedere non cosa si vuole fare, ma quali sono le priorità da servire.
Sarebbe un bel passo avanti.

6 commenti:

  1. Ho riletto il programma dell'attuale maggioranza.
    Ho riletto il programma da lei proposto, sig.Sorrentino, prima delle elezioni e, .... pare che stiano attuando il suo piuttosto che il loro!!!
    da non credere. ma foprse è meglio così.

    RispondiElimina
  2. con una enorme differenza, però: la trasparenza e la comunicazione.
    Io credo fortemente nel coinvolgimento dei cittadini nella ideazione, elaborazione ed esecuzione dei progetti. Mi sembra che attualmente non vi sia nulla di simile, o sbaglio ?

    RispondiElimina
  3. no, non sbaglia affatto. E' deprimente constatare che nessuna idea originale è anticipata ai noi poveri "bischeri" ( come direbbe lei da toscanaccio). La madama la marchesa è sindaco, architetto, avvocato, ragioniera e "giunta" compreso. Tutto in uno e lascia intuire che , o qualcuno è superfluo nella "casa comunale" o la madama si sente talmente superiore da non considerare chi le stà intorno non dando fiducia. Ma almeno comunicare ( si, ma come e dove???) ai suoi elettori ed anche agli altri che comunque siamo suoi cittadini da lei governati, sulle intenzioni sue e sui soldi nostri che ha intenzione di spendere.

    RispondiElimina
  4. Come si fà a non essere d'accordo con lei? Tra tutti i nostri amministratori lei mi sembra quello che ha le idee più chiare in ordine anche alle priorità di discussione. Io preferirei aggiungere a quest'ultima parola la parola di "esecuzione" ma purtroppo lei non è nell'esecutivo. Possibile però che nessuno dei consiglieri di maggioranza e tanto meno quelli facente parte della giunta non si sentono in obbligo di discuterne apertamente di questi problemi? Vorrei tanto sapere quali siano le priorità di questa amministrazione. Abbiamo visto tanti attacchi alla precedente amministrazione sui mancati obittivi raggiunti ma sopratutto su quelli raggiunti e, ritenuti dai più, superflui o quantomeno non necessari in ordine alle necessità primarie.
    La domanda che mi pongo è: ma è così difficile governare? possibile che quando una persona raggiunge un posto di responsabilità perda il senso del raziocinio, del buon senso e delle piccole cose da fare e deve necessariamente aprire progetti GRANDI? solo forse per apparire più GRANDE di quello che è??
    Lei, sig.Sorrentino, per favore, non perda i suoi valori ed i suoi obiettivi e non si demoralizzi! Tanti la pensano come lei e con lei sperano di vedere qualcosa di veramente nuovo !
    Grazie.

    RispondiElimina
  5. scusate, forse mi sono distratta da un anno e mezzo fà a quest'oggi...
    Posso avere notizia di almeno tre (3) iniziative che sono state attuate e che ne possiamo godere come cittadini?
    Feste , manifestazioni e festival a parte che hanno la loro importanza, ma che finite lasciano solo un bel ricordo in coloro i quali vi hanno partecipato?
    Di cosa possiamo godere oltre alla piazza dello struscio che crea solo danni alle macchine e sorrisini ai turisti che lì aspettano il prossimo struscio o salto?

    RispondiElimina
  6. purtroppo!
    purtroppo ho votato e mi sono sbagliato.
    purtroppo credevo che la vita del mio comune (Godiasco) cambiasse.
    putroppo credevo che queste persone fossero diverse dalle altre persone.
    purtroppo sbagliavo.
    ma non voglio dire più purtroppo.
    mi allontano, deluso, da queste persone e vedo che anche altri amici hanno fatto e fanno quello che stò facendo io.
    non voglio più perdere tempo aspettando false attese.
    giovani svegliatevi. purtroppo per altri quattro anni dobbiano subire l'odierno. ci ho provato, sinceramente a discutere con gl "amici" al potere. succubi anche loro della "mission" che non ha gli obiettivi preannunciati.
    Trasparenza e comunicazione, purtroppo, sono due parole che i miei "amici" non conoscono. purtroppo.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.