Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 13 ottobre 2010

Tornato



Sono tornato lunedì sera da un lungo giro nella provincia di Siena ed in Umbria.
Terre meravigliose dove un'attenta azione di tutti gli imprenditori dei settori enogastronomici e turistici con i pubblici poteri ha generato una somma di eccellenze, premiate anche in bassa stagione da moltissimi turisti, in particolare stranieri.
In particolare la provincia di Siena (ma forse è campanilismo) offre un poker invidiabile di attrattive: paesaggio stupendo, arte diffusa, enogastronomia e sistema termale.
Credo che sarebbe molto opportuno venisse organizzata una gita per albergatori, ristoratori, imprenditori del vino e amministratori pubblici del nostro Oltrepò: visitare località come Montalcino, Montepulciano, Bagno Vignoni, S. Quirico d'Orcia, Pienza, Castiglione d'Orcia ecc. sarebbe molto istruttivo, oltre che piacevole. Sarebbe poi possibile anche vedere il Castello di Velona, albergo 4 stelle della AFIN (azionista di maggioranza delle nostre Terme).
Invece di piangerci addosso, invece di pigolare contributi da enti locali già svenati, invece di continuare a far convegni dove si ripete che "posti belli come questi non esistono", andiamo a vedere come han fatto gli altri, andiamo a imparare, andiamo a copiare.
Da qualche mese in giro si vedono solo musi lunghi e ovunque impera l'interrogativo: "... ma le Terme cosa vorranno fare ?" e intanto .... si aspetta e basta.
Ho visto il Castello di Velona: ci sono da alcuni mesi dei lavori in corso per trasformarlo in SPA avendo trovato una sorgente di acqua termale calda (informazioni da Uff. Turismo di Montalcino); segno che la proprietà è in grado e nella propensione ad investire se solo vede che intorno c'è vita, c'è voglia di fare, c'è gente "che ci crede".
Qua ?
Nelle foto:
- la piazza "termale" di Bagno Vignoni;
- il castello di Velona.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.