Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 23 ottobre 2010

Gruppi di cammino


Si tratta di gruppi di persone (non necessariamente anziane) che si trovano in giorni ed ore fisse per fare assieme una passeggiata, di lunghezza variabile, a scopo ginnico - salutistico.
In zona alcuni gruppi sono stati organizzati dalla ASL, dall'AUSER, da Associazioni Sportive e altri.
Sono a conoscenza di iniziative simili nel nostro comune, ma fatte fra piccoli gruppi di persone, già in rapporto di amicizia fra loro. Sarebbe invece bello se la cosa venisse organizzata un po' più generalizzata, magari con dei volontari che si offrono di fare da coordinatori (penso alla Protezione Civile, alle ProLoco e ad altre associazioni). Potrebbe anche essere una attività gradita ai turisti, servirebbe a fare amicizie o comunque a socializzare, a passare il tempo: il tutto con ampie valenze salutistiche.
Nel nostro comune vi sono varie possibilità di passeggio (quasi) fuori dal traffico, ma certamente un approntamento del sentiero lungo Staffora fra Salice e Rivanazzano ed una pedonalizzazione del tratto Salice - Montalfeo - Godiasco sarebbero opportunità molto gradite.
Dell'argomento si è occupata anche La Provincia con un articolo:

MARTEDÌ, 19 OTTOBRE 2010
Sono stati organizzati dall’Asl e vedono la partecipazione di centinaia di persone: «Il movimento è una medicina»
Passeggiare insieme, per stare meglio - L’esperienza positiva dei gruppi cammino oltrepadani e il ruolo dei volontari

VOGHERA. Camminare per il gusto di farlo, per stare bene, riappropriarsi del territorio e anche socializzare. Persino per curarsi, perché la medicina migliore, specie per chi è avanti con gli anni, è spesso il movimento.
Parliamo dell’esperienza dei gruppi di cammino, a distanza di oltre un anno dall’avvio, si sta diffondendo a macchia d’olio: l’esperienza promossa dall’Asl sta ottenendo risultati significativi. «I gruppi sono aperti a tutti, senza limitazioni - spiegano i promotori - Camminare aiuta a prevenire malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione, e tanti altri malanni. Ci sono conduttori addestrati e volontari, che si offrono per essere i coordinatori delle camminate, coinvolgere il gruppo e tenerlo unito». Ancora gli organizzatori dell’Asl: «Parliamo di gruppi di quindici, venti persone, e comunque non più di venti. Nei paesi c’è un gruppo solo, magari in città se ne formano anche di più. Il percorso è di circa 3 chilometri, in un’ora si conclude il tutto. Si punta a camminare in zone verdi, poco trafficate, senza smog, d’inverno anche alla periferia cittadina».
Per quanto riguarda Voghera, nel periodo primaverile-estivo le camminate sono state fatte sul lungo Staffora, verso Rivanazzano, in strada Uomo Morto, nella zona di strada Granella, un paio di volte la settimana. «E’ possibile chiacchierare, fare amicizia: è stato distribuito ai partecipanti un questionario di gradimento, ed i riscontri sono stati positivi. Sono stati fatti esami medici ai partecipanti, ed i risultati, dopo le camminate fatte in modo costante, sono positivi. Restiamo dell’idea che camminare mezz’ora al giorno costantemente porta benefici all’organismo». E se la salute è buona, si passeggia pure in inverno.
Ecco l’elenco dei gruppi di cammino attivi in Oltrepo: Voghera Lungo Staffora (info Auser Voghera), Voghera «Oltre il Ponte Rosso» (Cral ospedale di Voghera), Lungavilla (Auser), Castelletto (Auser), Bastida Pancarana (Comune), Bressana (Auser), Pizzale (Auser), Broni (Auser), Casteggio (Comune), Cervesina (Comune), Casei Gerola («Aiutiamoci»), Casatisma (Auser), Torrazza Coste (biblioteca comunale), Montebello (Auser), Silvano Pietra (Comune), Corana (Comune). Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.asl.pavia.it alla voce «Gruppi di cammino».

Per l'esperienza di Verona clicca qua e guarda il video qua sotto.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.