Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 21 ottobre 2010

Qualcosa per il nostro territorio ...

Riporto da La Provincia, se l'articolo fosse passato inosservato:

La «mappa» scritta dai giovani
la Provincia Pavese — 13 ottobre 2010 pagina 33 sezione: CRONACA
GODIASCO. Cinque piccoli comuni dell’Oltrepo Pavese per un progetto turistico. Godiasco, Montesegale, Ponte Nizza, Retorbido e Rocca Susella hanno vinto un premio (pari a 67mila euro) per il rilancio delle politiche giovanili nel settore turistico. Il progetto è uno dei 41 vincitori del bando nazionale promosso dal Ministero della Gioventù e da Anci (Associazione nazionale dei comuni). Il progetto oltrepadano, ideato da un pool di tre società del nostro territorio - Curmà, Dedalo ed Epoché, insieme con la Scuola del Viaggio - ha un titolo evocativo: “Luoghi (comuni) d’Oltrepo. Mappe e narrazioni di un territorio accogliente” e consiste in un percorso duraturo (circa 15 mesi) al termine del quale si arriverà ad avere una vera e propria “mappa di comunità” del territorio, che verrà poi riversata su una piattaforma per il web. La mappa di comunità è una fotografia di un territorio che comprende le specificità territoriali e culturali, i valori e le tradizioni, il ruolo dei giovani e degli anziani, le caratteristiche della composizione sociale. In sintesi, essa è la carta di identità di un territorio e sulla base di essa si possono progettare politiche di sviluppo, di rilancio, di inclusione sociale. «Oltre alla creazione di una vera e propria enciclopedia del territorio - sottolinea Anna Corbi, sindaco di Godiasco - questo progetto ha il pregio di accompagnare un gruppo selezionato di ragazzi verso la riscoperta del loro territorio, formandoli all’attività di ricerca e di promozione, e instillando in loro e nei loro coetanei, l’amore per una terra nella quale potrebbero voler vivere e crescere i loro figli. Non è solo un’operazione di marketing territoriale, ma di crescita collettiva della comunità». - Emanuele Bottiroli

3 commenti:

  1. ... sperando che, percorrendo il loro territorio alla riscoperta del loro territorio, non inciampino in marciapiedi sconnessi, non cadano in buche insidiose e non si perdano nei rogogliosi arbusti di ambrosia che lussureggia nei nostri... territori. ad maiora.

    RispondiElimina
  2. Una volta tanto non era meglio semplicemente dire "bella iniziativa, complimenti a tutti", invece di criticare ogni cosa? Speriamo che presto succeda qualcosa di negativo altrimenti, gli appassionati di questo blog cosa faranno?

    RispondiElimina
  3. Effettivamente è proprio una bella iniziativa. Per la verità ancora in fieri, da costruire nella sua concretezza, ma questo dipenderà anche dalla effettiva volontà delle amministrazioni coinvolte, dai soggetti promotori e dai giovani che dovranno essere lo strumento attivo di tutto.
    Per ora mi limito ad essere contento che il nostro comune, assieme ad altri, abbia avuto questa bella possibilità, poi ognuno faccia la sua parte per il risultato finale.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.