Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 13 agosto 2012

Invalido? può passare, anzi no.

Scrissi il 14 luglio della delibera della giunta di Godiasco relativa alla istituzione, sperimentale, di una micro zona pedonale in Salice Terme. 
Sembrerebbe che alcuni dei commercianti della zona interessata se ne siano lamentati. Questo è normale per due motivi:
a - i commercianti si lamentano sempre per qualsiasi cambiamento dello status quo. Salva  poi la possibilità, constatati gli eventuali benefici, di convincersi alla tesi opposta;
b - in ossequio all'usanza di non comunicare mai e per nessun motivo propria di questa amministrazione, la decisione è piovuta sulla testa degli interessati, senza nessuna spiegazione, senza ricercarne minimamente il consenso o quantomeno un suggerimento.

Tant'è. Sono stati messi i relativi cartelli (ritengo anche discretamente costosi) fatti fare per l'occasione, con l'indicazione temporale dei divieti in modo che al cambiamento degli orari, vanno cambiati pure i cartelli. 
Sui cartelli suddetti è stata anche scritta l'esenzione (di cui in delibera non esiste traccia) al divieto ai "veicoli autorizzati a servizio di persone invalide". Non sono in grado di stabilire se l'esenzione sia stata decisione corretta o meno, prendo atto che qualcuno l'aveva presa ed in base ad essa ha stabilito come fare i cartelli stradali. 
Poi no, a distanza di ben 30 (!!!)  giorni dalla delibera di Giunta (riflessi lenti?) qualcuno ha pensato che quella esenzione non s'aveva da fare. Bisognava mettere una toppa. E la toppa è stata messa, letteralmente, sui cartelli. Una toppa bianca che lascia, a futura memoria, trasparire la scritta sottostante.
Non voglio sostenere se sia giusto o meno esentare gli invalidi dal passaggio in auto nella zona blu, se sia opportuno lasciare loro la facoltà di parcheggiare o meno, dico solo che forse sarebbe stato meglio far durare la riunione di giunta una mezz'oretta in più per approfondire la cosa: questo avrebbe consentito di fare i cartelli in modo da non doverli rattoppare dopo appena un mese. Alternativa poteva anche essere il sentire qualcuno competente in materia, in grado di discettare su come il problema veniva affrontato in altre situazioni. 

1 commento:

  1. neppure pagando 3 euro come per parcheggiare davanti al grand hotel ?

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.